***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

13 agosto 2009

Il Blog ha 1 anno


Buona Giornata a tutti e buon ferragosto


Un aggiornamento sull'iniziativa "Salviamo il Patrimonio comunale".
L'albero pericolante di via Toscanini è stato rimosso. Anche un cartello stradale è stato sistemato dalla parte corretta (questo l'ho fatto io.....) Comunque nel caso dell'albero, segnalato dal Blog, l'intervento è stato efffettuato dal Comune.
Segnalate i problemi al Comune (o inviatemeli) perchè fintanto che la Polzia Locale dorme (mi scappa da dire che dovrebbero essere loro che segnalano le cose, visto che girano... o dovrebbero), dobbiamo interesserarci noi al nostro patrimonio.
Ho provveduto ad aggiornare la sezione a destra.

Mi si consenta una piccola celebrazione.
Tra pochi giorni sarà il 22 agosto.
E un anno fa, in quella data, lanciavo in rete il Blog e il link attivabile dall'immagine è stato il pimo post.
Il nome Cambia Sannazzaro, come ho già avuto modo di scivere in passato, rifletteva il desiderio da parte mia di contribuire a Cambiare Sannazzaro.
In meglio, ovviamente.
Prima di lanciare l'iniziativa in rete, mi chiedevo da tempo cosa potevo realmente fare per dare una mano al paese in cui vivo.
Oltre a essere attivo nel volontariato, volevo creare un qualcosa che aiutasse la gente a relazionarsi sui temi di interesse comune, a scambiare idee e soprattutto a proporre suggerimeti per migliorare il paese.
Non volevo anch'io cadere nel girone dantesco dei lamentosi con pericolose derive masochiste.
Pur essendo pienamente consapevole dei tanti problemi che affliggono Sannazzaro, non potevo accettare di fermarmi alla critica e di associarmi anch'io a coloro che provano quasi un gusto perverso a parlare male del loro paese.
Non potevo accontentarmi di incazzarmi per le tante cose negative che vedevo (e vedo tutt'ora), non potevo limitarmi a criticare giustamente, ma poi di non muovere un unghia per cercare di migliorare.
La cultura del lamento fine a se stesso non mi appartiene.
Anzi trovo insopportabile la tendenza a sbraitare, e additare i problemi senza sforzarsi di dare una soluzione.
Peraltro chi ha certi atteggiamenti non si ritiene minimamente responsabile della situazione, mentre invece "il luogo in cui si vive è il prodotto di chi lo vive".

Ecco perchè fedele al moto di JFK "NON CHIEDERTI COSA IL TUO PAESE PUO' FARE PER TE, CHIEDITI COSA TU PUOI FARE PER IL TUO PAESE" ho pensato di attivare questo blog, uno strumento per stimoalare le idee e per facilitare il canale di comunicazione tra i cittadini-contribuenti, coinvolgendo anche la politica che governa.
Pensavo e penso tutt'ora che il poter espirmere da parte dei cittadini liberamente le proprie opinioni, relazionarsi su proposte, idee e critiche sia un modo per fare maturare una comunità.
La piazza virtuale del Blog permette a tutti di dire la propria, a volte anche nascondendosi dietro l'anonimato o nick-name di fantasia.
Altri, e ringrazio soprattutto questi, hanno percepito perfettamente lo spirito di Cambia Sannazzaro e hanno inviato i loro commenti o note firmandosi.
In un anno è stata fatta tanta strada, è stato raccolto tanto materiale e sono convinto che se Sannazzaro sta cambiando, un pò del merito è anche del Blog che ha rotto quella cappa di aria stagnante fatta di stereotipi, di posizioni già definite ancora prima di discutere e che he permesso a chi non aveva mai avuto la voglia o i lo coraggio di dire la sua, di incazzarsi, di farlo liberamente.
Politicamente la Nomenklatura è stata mandata a casa e siede adesso sui banchi dell'opposizione.
In maggioranza ci sono persone nuove e altre persone si son messe in gioco per la prima volta nella scorsa elezione del 6-7 giugno.
5 liste elettorali, segnale di partecipazione e di voglia di cambiare.
Una prova di vitalità partecipativa che insieme alla fiorente realtà delle associazioni ha pochi paragoni con i paesi circostanti.
Di questo tutti i sannazzaresi credo ne debbano essere fieri.
Tuttavia i miei concittadini soffrono di un pessimismo cosmico e questo li porta a mugugnare spesso.
Non si tratta della stima che essi nutrono per il posto in cui vivono.
No. In fondo la stima c'è.
E' proprio un fattore inconscio.
Ho sempre sostenuto che prima di discutere e di giudicare bisognerebbe, quando si riesce, informarsi e documentarsi.
Ecco perchè il Blog pubblica a destra la sezione con i dati su Sannazzaro : immigrazione, consulenze comunali, redditi dei cittadini etc etc.
La rete è un veicolo meraviglioso di informazione, libero, sempre disponibile e aperto all'interazione.
Lungi dall'essere soddisfatto di Sannazzaro, sia chiaro.
Solo quando il paese "della" raffineria inizierà a trasformarsi nel paese "con la" raffineria e finirà pertanto di essere una Company Town solo quando
le regole torneranno a valere per tutti allora la battaglia sarà vinta.
E poi sta a tutti noi, nell'atteggiamento quotidiano, nelle parole, nelle azioni continuare sulla strada del cambiamento.

Ringrazio, riportandone i nomi, tutti coloro che nel suo primo anno di vita hanno contribuito alla popolarità di Cambia Sannazzaro (chiedo scusa se qualcuno mi è sfuggito).
Alberto,Andrea, Angelo(1), Angelo(2), Antonio, Fabrizio, Gaetano(1), Gaetano(2), Gaspare, Giovanni(1), Giovanni(2), Giuliano, Giuseppe(1), Giuseppe(2) Graziella, Laura, Lorenzo, Mara, Marco, Margherita, Pierangelo, Pietro, Paola(1), Paola(2), Paolo, Patrizia, Renato, Roberto(1), Roberto(2), Rodolfo, Romano, Sonia, Vittorio(1),Vittorio(2).
Chiedo scusa se qualche nome non è riportato, ma consultare le decine di post e di commenti non è facile.

Ai tanti altri cittadini che leggono il Blog, l'invito ad utilizzarlo per raccontare le loro opinioni, avanzare proposte, lanciare critiche contro chi amministra, incazzarsi e plaudire se è il caso.
La rete è uno straordinario canale di comunicazione e di informazione diretta.
Utilizziamolo per migliorare Sannazzaro, il Nostro paese.



Rispetto delle regole. Il caso di via Loreto
A proposito di legalità Vox Populi racconta che il gazebo esposto di fronte al Bar di Via Loreto non sia completamente in regola.
L'infrastruttura è stata attivata pochi giorni prima delle ultime elezioni ed occupa alcuni posti macchina pubblici.
Il gazebo è stato installato sopra i posti riservati alle auto, in un'area che dovrebbe essere ad utilizzo pubblico, ma di proprietà privata del condominio.
A quanto sembra il condominio interessato pare non aver dato alcun permesso per il gazebo e sembra che l'iniziativa abbia avuto origine da un "permesso" che la vecchia amministrazione ha concesso al locale pubblico (in zona elezioni...).
Per carità, va benissimo quando si investe per attirare persone e dare incremento al commercio, ma il tutto va fatto nel rispetto delle regole. Regole che in questo caso non è chiaro se siano state rispettare o meno.
Non vorremmo che anche il gazebo di via Loreto diventasse una questione incancrenita come molte altre a cui abbiamo e stiamo assistendo; condominio di via Gamma (una vergogna prodotto anche dalla menefreganza dei "vecchi" amministratori) e come quella che ha generato l'attentato al Sindaco (questione di vicinato mai risolta).
I cittadini si aspettano una cosa semplicissima : se il gazebo è regolare che lo si confermi anche dal Comune, se non lo è che venga rimosso e si rinegozi la situazione con il condominio.

Trasparenza anche in Comune.
Non ho mai risparmiato le mie critiche a questo Governo, a partire dal suo capetto.
Come invece ho elogiato in passato quanto sta facendo il Ministro Brunetta.
L'operazione "trasparenza", come viene chiamata, permette ai cittadini-contribuenti di verificare meglio come vengono spesi i nostri soldi.
Possiamo finalmente avere maggiori informazioni su come lavorano i nostri dipendenti,( amministratori e dipendenti pubblici) e come vengono spesi i nostri soldi.
Accanto ai costi sostenuti per gli incarichi esterni , di cui il Blog ha già scritto in precedenti post (e riporta oggi a seguire le precisazioni del Vice Sindaco), il sito del Comune pubblica due novità importanti.
A seguito della legge del 18 giugno 2009, sul sito sono pubblicate mensilmente le assenze dei dipendenti comunali raggruppati per servizio (sono 5 i servizi : Amm. generale, Economico Finanz., Territorio Ambiente, Servizi alla Persona, Polizia Local).
Inoltre dovrebbero essere pubblicate on line le retribuzioni annuali dei dirigenti e i relativi curriculim vitae.

Incarichi esterni. Precisazione del Vice Sindaco
Nell'ultimo post avevo riportato i dati relativi agli incarichi esterni per l'anno in corso pagati dal Comune.
Il Vice Sindado Signorelli, sempre attento lettore del Blog, fa alcune precisazioni.

Elvio,
come ti avevo anticipato verbalmente, le due assistenti sociali da te citate sono pagate dal Comune di Sannazzaro (incarico per tre anni) in esecuzione dei c.d. piani di zona ex legge 938/2000 (interventi sociali svolti a livello locale) di cui noi siamo capo-zona.
Pertanto 27 Comuni hanno sottoscritto l'accordo e usufruiscono a turno dell'opera delle Assistenti.
I fondi da noi gestiti provengono dalla Regione per circa due terzi e per la restante quota dai Comuni firmatari,in ragione delle rispettive quote.
Pertanto risultano in capo a noi come "consulenze"ma in realta' le somme andrebbero divise tra tutti.
Pietro Signorelli

Molto bene, tutte informazioni molto utili per i contribuenti e all'insegna della trasparenza.

Commercio, qualcosa si muove, ma la crisi gioca contro.
E' in corso una richiesta di variazione al PGT (Piano di Governo del Territorio) avanzata da un soggetto interessato a trasferire la sua attività commerciale.
Parliamo della ferramenta Gorlini che sembra abbia intenzione di trasferirisi nella zona ex-viteria in fondo a viale Loreto (è possibile leggere la delibera sulla home page del Comune).
Un trasferimento motivato da situazioni di spazi e logistica e che penso sia molto utile a decongestionare l'arteria di via Mazzini.
Ma oltre a questo trasferimento, in considerazione dello spazio a disposizione è ipotizzata un'apertura di un punto vendita di medie dimensioni, ovvero un supermercato.
Si centrerebbero così, a mio avviso, due obiettivi1) decongenstionare il centro da attività che richiamano automezzi 2) aprire un supermercato in una zona decentrata.
Sarà la volta buona che i sannazzaresi avranno una reale alternativa al quasi-monopolista GS (ex-Carrea)?
Secondo me è ancora presto e come ebbi a dire un anno fa la crisi avrebbe bloccato le nuove iniziative in un settore dove per di più il PGT allora in discussione non aveva previsto spazi da destinare ai grandi centri commerciali.
Beati coloro che continuano a raccontare la favola che la crisi non c'è, a dispetto degli indicatori economici più che evidenti (crollo del PIL, crollo dell'inflazione, aumento della disoccupazione, crollo dei prezzi degli immobili etc.)
Se penso alle condizioni di mercato di 2-3 anni fa dove era veramente possibile avviare nuove attività produttive e dove invece la Nomenklatura non fece nulla (...anzi) per incoraggiare tali insediamenti l'incazzatura va a mille!!

Rispetto delle regole anche in Oratorio.
La causa è stata un episodio di vandalismo che ha compromesso una attrezzatura per il tempo libero da poco acquistata.
Questo ha comportato la decisione da parte di Don Gianluca di chiudere a tutti l'Oratorio nel mee di luglio.
Adesso riapre, ma il Don ha deciso di adottare nuove regole per il rispetto dei locali, delle cose e non ultimo degli adulti volontari che sacrificano per la comunità parte del loro tempo libero.
Ecco il nuovo regolamento in vigore
Un mio commento personale sulla vicenda.
C'è una curiosa e positiva sincronia tra il tentativo dell'Amministrazione comunale di ripristinare un minimo decoro e di rispetto delle regole in paese e quanto sta cercando di fare il Don in Oratorio.
Questo Blog ha sempre difeso il rispetto delle regole.
Una comunità, peraltro così variegata come la nostra, non ha futuro se non si adottano norme chiare e soprattutto se esse non vengono fatte rispettare.
Cambia Sannazzaro appoggierà sempre tutte le iniziative che avranno questo come obiettivo, che in fin dei conti significa rispetto per il proprio territorio, per le persone, per le cose e per le istituzioni.
Infine, ai lettori del Blog che hanno figli o ragazzi interessati alla frequentazione dell'Oratorio, l'invito a insistere in famiglia su questi semplici ma fondamentali concetti.



Sannazzaro cresce in Wikipedia.
La voce Sannazzaro de' Burgondi siarricchisce di informazioni
Al nucleo iniziale che descriveva il nostro paese, si sono aggiunte recentemete delle nuove sezioni, quali la cultura, economia enti e associazioni.
WIkipedia è l'enciclopedia on line gratuita più grande al mondocon milioni di voci.
Chiunque può contribuire ad arricchire l'enciclopedia,l'importante è che rispetti le precise e rigorose regole previste per la contribuzione.

Cena Sotto le stelle
E' diventato ormai un appuntamento tradizionale che di fatto apre il settembre sannazzarese.
Il Gruppo Podistico AvisAido organizza per venerdì 4 settembre nella pittoresca cornice di via San Bernardino l'edizione 2009 della "Cena soto le stelle".
Chi fosse interessato a partecipare può consultare le info.

Forza Sannazzarese
La GSD Sannazzarese ai blocchi di partenza per il campionato di calcio di 2a categoaria.
Dopo aver trionfato nella scorsa stagione ai play-off di 3a ed essere stata quindi promossa, per la squadra di calcio guidata adesso da Di Bois e che ha chiuso una vivace campagna acquisti, si avvicina adesso l'ora dell'esordio in 2a categoria.
Particolarmente interessante sarà il "derby" con Ferrera, inserita anch'essa nel giorone W di Pavia.
Non possiamo quindi che augurarci che i nostri facciano anche quest'anno un buon campionato.


7 commenti:

Anonimo ha detto...

...mah....adesso che abbiamo preso in considerazione il gazebo di viale loreto....ma i tavolini del bar della magnolia che sono a ridotto della medesima piazza....quel suolo di chi è??

Paola ha detto...

Per me Brunetta è un MITO anzi di più! Ce ne fossero come lui!
Quanti sperperi vengono fatti a nostra insaputa e quante libertà si prendono i dipendenti pubblici… timbrano e poi vanno a farsi la spesa, a lavare la macchina, a spasso con amici…
Per non parlare poi del rapporto che hanno con l’utente…. Acidi, scontrosi e maleducati. Un paio di esempi a Sannazzaro ci sono!
Ci tengo a dire che però non sono tutti così…. Per fortuna!

Circa la crisi… c’è eccome!
La cosa che mi sconcerta di più è vedere persone di tutte le età che nei giorni di mercato (parlo di Pavia) rovistano tra le cassette di frutta e verdura lasciati lì abbandonati dagli ambulanti alla ricerca di qualcosa di commestibile. Mai visto negli anni precedenti.
Quello che però non riesco a capire è perchè tutti si lamentano per la crisi ma gli alberghi in questi mesi danno il tutto esaurito! Mah….

Buon compleanno BLOG! E passaparola sia!

mara perego ha detto...

Prima di tutto, Buon Compleanno Blog e un doveroso plauso all'amico Elvio.
A proposito d vigili che non vigilano.Come si può pretendere che vedano un cartello in Via Toscanini, se non vedono che sotto il loro naso, davanti all'ingresso del municipio, i soliti incivili parcheggiano davanti al bar, intasando la via e rallentando la circolazione, con la scusa che per un caffè bastano pochi minuti?

auguri ha detto...

Un Buon compleanno nella speranza che i cittadini partecipino di più alla vita comune nell'interesse di tutti

lorenzo luccardini ha detto...

complimenti rinnovati x il tuo blog e soprattutto x l'encomiabile impegno ke tu dedichi a questo servizio.So ke molti nn sono d'accordo con le tue critiche o le tue idee ma bisogna darti atto della tua onestà intellettuale e del coraggio ke manifesti con le tue denuncie giuste o sbagliate ke siano.La cosa ke più mi dispiace è ke alcuni dei partecipanti alle tue discussioni si nascondano dietro pseudonimi x lanciare accuse infamanti verso persone ke così non hanno nessuna possibilità di difendersi o di replicare.Con questo capisco benissimo le difficoltà ke si possono incontrare nel manifestare propri convincimenti fuori dall'anonimato ma converrai con me ke nessuno di noi può permettersi di accusare senza portare prove o fatti oggettivi.A volte ho l'impressione ,correggimi se sbaglio,ke il tuo blog venga usato da taluni x scaricare il proprio livore x invidie o per favori non ricevuti e questo non è giusto.Penso sia opportuno x il futuro del tuo blog ke tt prendano coraggio ed escano allo scoperto xkè ki dice la verità nn deve temere nessuno, ..ci vorrà del tempo ma penso ke tu possa educarci tutti al rispetto delle regole(tanto disattese in questo paese)e soprattutto delle persone ke magari pur svolgendo onestamente il proprio lavoro si sentono vittime sacrificali del tuo blog.Spero ke questo mio intervento non offenda nessuno non è certo questo il mio intento,sono solo riflessioni ke faccio e ke ogni tanto mi sento di esternare convinto dell'intelligenza dei tuoi o ns interlocutori.Ti saluto cordialmente. Lorenzo

elvio vivaldini ha detto...

Caro Lorenzo, mi ero ripromesso di evitare di inserire miei commenti. Ma tu mi inviti a nozze con le tue riflessioni.
Peraltro sempre equilibrate e firmate. Il blog nasce per incentivare le persone a esternare e a farlo solo e esclusivamente nell'interesse del paese. Peraltro l'unico interesse che io con il blog cerco di perorare in ogni occasione. Il rispetto delle regole e la difesa di Sannazzaro come comunita'. Se devo proporre un paio di motivazione per il blog eccole. I livori sono umani. Ma io scommetto la fortuna che non ho nel sostenere che spesso chi spara chi protesta chi accusa senza mai proporre o suggerire nulla e' lontano dalla vita sociale del paese. Proprio come alcuni pseudo-politici che sono sempre stati lontani anni luce dall societa' sannazzarese ricordandosene solo in zona elezioni. E purtroppo non parlo della vecchia nomenklatura licenziata il 7 giugno. In ogni caso i cittadini in passato hanno pensato di dare delega in bianco a chi amministra. Cerchiamo di evitare per il presente e per il futuro nuove deleghe di quel tipo salvo poi sbraitare e protestare continuamente. Sannazzaro e' piena di associazioni e di iniziative come proprio il blog. interessiamoci di più e per tempo ai problemi comuni. Evitiamo di andare in comune solo per richiedere di togliere una multa o un posto di lavoro. Interessiamoci ai problemi comuni e vivremo senza dubbio in un paese migliore. Chi poi non crede al riscatto del paese, credo abbia poca difficolta' a cambiare aria.

Paola ha detto...

Onde evitare “code di paglia” nell'immediato ci tengo a precisare che i “casi a Sannazzaro” riguardano situazioni di carattere comportamentale. Chi è a contatto diretto con il pubblico deve lasciare a casa i problemi personali e avere un atteggiamento disponibile nei confronti di chi si reca in comune per chiarimenti o cos’altro… E’ vero ci sono alcuni utenti un po’ tosti ma l’abilità del dipendente comunale stà anche nel sapere relazionarsi con essi…..
Non c’è bisogno di fare nomi, almeno per quel che mi riguarda, perché è stato sufficiente dirlo ai diretti interessati…. Può essere interpretata questa come una critica costruttiva affinchè il servizio e soprattutto il rapporto con l’utente possano migliorare?