***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

29 dicembre 2009

137 - Cosa resterà del 2009 ? (Auguri per un anno migliore)




Buona Giornata a tutti e ancora Buone Feste.Ultimo post del 2009 e che l'anno prossimo sia meglio di questo.
Il meglio/peggio del 2009.A livello nazionale la crisi ecomomica, morale e politica ha dato dei duri colpi all'integrità del Paese, facendo dell'Italia uno Stato in cui, (penso si possa ancora dire senza essere tacciati di comunismo...) vivere bene non è mai stato così difficile, almeno negli ultimi 30 anni.A livello locale il 2009 ha rappresentato l'anno della svolta politica.I vecchi politici sono stati mandati a casa e adesso (non tutti peraltro) siedono sui banchi delle minoranze accanto invece a qualche interessante novità
Il Centro-sinistra si è spaccato, aiutando così a creare le condizioni per il cambiamento tanto atteso.
I politici sono come i pannolini e per lo stesso motivo vanno cambiati spesso. Un concetto elementare, ma che da noi sembrava un'utopia.
E al di là delle mie personali convinzioni sul fatto che non tutti i vecchi politici hanno fatto sempre male, la necessità del cambiamento era grande e sinceramente mi chiedo come è stato possibile che oltre 2300 elettori (la somma delle tre liste di centro-sinistra) non l'abbiano colto.
La vera novità politica del 2009 è stata la nascita della lista apartitica Aria Nuova, che con i suoi 500 voti ha avanzato un modo nuovo di intendere il consenso : a livello locale il simbolo del partito è secondario, contano le persone.

Il centro-destra ha vinto e adesso deve governare.
Il 2010 per la Lista Bolognese sarà l'anno della verità e alla fine del prossimo anno a mio avviso sarà possibile stilare un primo resoconto di cosa è (o cosa non è) stato fatto e come.
Alla compagine che ammnistra va dato comunque atto di aver scelto un approccio "laico" nella scelta degli assessori e degli altri rappresentanti della vita politica, premiando nella selezione le previste competenze e capacità a scapito dell'appartenza ai singoli partiti (fortunatamente).

Il 2009, oltre alla nuova amministrazione, rimarrà come l'anno horribilis della micro-criminalità che, grazie anche ad una eccessiva sovraesposizione sulla stampa, ha messo in crisi ancora di più la fiducia della gente.
L'anno che si chiude ha visto avvicinarsi (e forse adesso allontanarsi) l'ipotesi del Centro Commerciale, ha visto la nascita (mal gestita , travagliata e contestata) del nuovo Piano del Governo del Territorio e, proprio in chiusura, ha visto i commercianti ritornare protagonisti con alcune riuscite manifestazioni natalizie (da ripetere assolutamente).
Il 2009 ha visto alcuni cambiamenti tra le associazioni (ad. es. nuovi presidenti per la Pro Loco e per l'Avis).
L'anno che si chiude ha visto anche chiudersi due importanti opere avviate dalla precedente giunta : i lavori di arredo urbano del centro e il nuovo palazzo dei servizi socio-sanitari.
Nel 2009 la GSD Sannazzarese è stata promossa in seconda categoria e adesso molti sognano i play-off per la prima (magari nello stadio con la nuova tribuna in progetto).
Anche nell'anno che si chiude si è svolta l'infinita battaglia legale tra la C.R. e il Comune per la costruzione di un inceneritore. Il folle progetto deve assolutamente essere bloccato.
Il 2009 "non ha" invece visto la nascita completa del Piano di Emergenza Comunale (PEC) che permetterebbe agli abitanti di essere istruiti in merito ai comportamenti da adottare in caso di emergenza industriale.
Non esito a definire questa un'autentica vergogna e mi chiedo come i Sindaci che hanno amministrato fino ad ora (speriamo in Bolognese) abbiano potutuo ignorare un argomento così importante per Sannazzaro, zona ad alto rischio. Il 2010 deve assolutamente dare alla luce il PEC (non solo il piano formale, ma anche le info necessarie alla popolazione).

L'anno ha visto anche l'estensione al pomeriggio degli orari dei servizi comunali e l'arrivo del nuovo Segretario comunale

Cosa augurare-a-chi per l'anno in arrivo?
Ecco un breve elenco.
Auguri al Sindaco Bolognese, per una pronta guarigione e che il 2010 possa essere l'anno nel quale torni a sedere sulla poltrona di primo cittadino e a coordinare le attività della sua Amministrazione
Auguri agli Assessori ", l'augurio che riescano ad incidere maggiormente sulla vita del Paese. La gente da loro si aspetta tanto.
Auguri alle forze politiche e alle liste civiche presenti in paese (PD, PDL, Lega, Udc, Aria Nuova e le Liste di centro-sinistra) che sappiano aprirsi di più alle istanze della società, utilizzando anche la rete (come già hanno fatto peraltro il PD e Aria Nuova con Facebook)
Auguri ai dipendenti comunali per un sempre migliore rapporto con i cittadini, i quali, consci delle tasse (sempre alte) che pagano, chiedono servizi sempre migliori (speriamo di vedere ridotta quanto prima la lista della sezione a destra "Salviamo il Patrimonio comunale".
Auguri alle consulte comunali che sappiano lavorare bene, nell'interesse del paese (magari, rispetto al passato, meno condizionati dall'amministrazione )
Auguri a tutte
le associazioni sannazzaresi, sempre attive e sempre impegnate nel tentativo di dare servizi e svago alla comuntà. Che il 2010 possa essere l'anno nel quale ci sia una maggiore sinergia tra loro.
Auguri all'Avis di Sannazzaro, che possa continuare con la ricostruzione della sezione e l'incremento del numero dei donatori
Auguri al Glpi (Protezione Civile), che proseguano nel loro eccellente servizio, riconosciuto pubblicamente proprio pochi giorni fa per il loro impegno in Abruzzo in aiuto dei terremotati
Auguri alla Corce d'Oro, che sappiano garantire anche per il 2010 un servizio che è sempicemente indispensabile,
Auguri alla Pro Loco che sappia anche per il 2010 proporre iniziative alle quali la gente deve poi ovviamente partecipare
Auguri al Gruppo Podistico AvisAido, artefice di alcune tra le più belle manifestazioni podistiche della provincia e sempre presente a supporto delle varie iniziative in paese.
Auguri alla Biblioteca, che dopo la pausa del cambio di Amministrazione, sappia presto ritornare a dare servizi eccellenti a cui sono abituati i sannazzaresi
Auguri al CDD e e alla Cooperativa "Gli Aironi", che sappiano lavorare per garantire un servizio che è tra i pochi tra i pochi in Lomellina
Auguri a Pietro Gatti e alla sua Teleracconto, che l'anno in arrivo possa risolvere gli aspetti normativi legati alle frequenze
Auguri ai commercianti, che sappiano riproporre più spesso ottime iniziative come quella del 6 dicembre (sbandieratori e moto raduno).
Auguri a ENI e alla Raffineria, mi sembra che in fatto di incidenti il controllo sulla produzione lascia ancora molti "margini di miglioramento"...
Auguri ai lettori del Blog, che mi auguro siano sempre di più e che soprattutto possano anche per il 2010 contribuire con le loro idee utili al nostro paese
Auguri a Marco e Nino, che con le loro rubriche mi aiutano a completare il Blog.
Auguri a tutti i cittadini di Sannazzaro, nella speranza che possano essere meno pessimisti e lamentosi ed avere del loro paese un'opinione migliore.
Auguri a tutti quelli che ho dimenticato....

Infine, auguri alla rete ed a internet.Cambia Sannazzaro utilizza la rete e il blog rappresenta già oggi il modo con cui molte persone si relazionano.
La rete guarda avanti.
Certo la stampa cartacea esisterà sempre ma la rete ha rivoluzionato i modo di produrre le informazioni e quelllo di usufruirne.
I cittadini diventano le fonti informative, raccontano loro gli avvenimenti.
I giovani di oggi, ormai, i giornali non li leggono più.
Questo non e' un bene di per sè.
Ma è un fatto ineluttabile, come quando la radio perse il proprio dominio informativo a scapito della TV.
La rete puo colmare il gap informativo dei giovani.
I giovani sono in rete e ormai in rete ci sono anche chi giovane non lo e' più, ma dimostra di sapersi adeguare al cambiamento.
Le e-mail da tempo sono più utilizzate della posta ordinaria per le comunicazioni scritte.
Così come gli sms stanno affiancando da anni le telefonate.
E i fruitori della rete, con la sua pluralità di informazioni, hanno già scavalcato i lettori dei giornali cartacei.
W la democrazia.
Ecco gli auguri : lunga vita alla rete e ai cittadini di utilzzarla sempre maggiormente per informarsi di più e meglio.



Cartello multiplo abbattuto incrocio via Giuliani-via ToscaniniOggi il patrimonio comuinale da salvare si arricchisce d una segnalazione. Il cartello riportante l'obbligo della precedenza e l'indicazione delle vie (all'incorcio tra via Guliani e via Toscanini) è stato abbattuto.
Peraltro il cartello è anomalo da 15 anni, nel senso che da sempre manca l'indicazione della via da un lato (come riportato nella sezione a destra che riepiloga le criticità),
Sarà la volta buona che sarà sistemato...
...magari insieme ai cartelli della pista ciclabile di via Pavia da settimane tutti girati nel verso sbagliato e ai lampioni bruciati in Piazza della Chiesa.
E visto che siamo a fine anno, ecco il riepilogo dell'elenco completo del patrimonio da salvare
- Via Erbognetta (percorso pedonale). Panchina inutilizabile e cestino asportato
- Via Erbognetta(incrocio via Mongini sulla sponda al camminamento). Tronco (arredo urbano) giace spezzato da 4 anni
- Via Toscanini (incrocio via Giuliani). Cartello riportante il nome della via senza scritta
- Giardini di Viale Italia. Il muretto di contorno è in parte crollato
- Via Pavia, segnali girati. 2-3 cartelli della pista ciclabile sono girati in senso sbnagliato.
- Piazza Cesar Battisti, lampioni bruciati. 2 lampioni dei giardini della piazza della Chiesa (fronte entrata oratorio).


L'inverno nero della Raffineria : due incendi in pochi giorni.... aspettando il PEC.
Non so se quest'anno in raffineria distribuiranno i premi come in passato per il lungo periodo trascorso senza incidenti.
Mi auguro che i dipendenti ricevano ancora materiale elettronico come riconoscimento per l'efficienza.
Ma a questo punto qualche dubbio è legittimo.
In dieci giorni sono stati ben due gli incidenti (incendi) che hanno coinvolto gli impianti di via Mattei.
Sembra che, fortunatamente, nessun lavoratore abbia avuto conseguenze.
Conseguenze che invece imporranno ingenti spese alla multinazione dell'energia per rimediare ai danni subiti e conseguenze che, inevitabilmente, ci sono state sull'ambiente.
Certo ENI da parte sua afferma che nessuna emissione dannosa e danni all'ambiente sono stati provocati, ma ci si consenta, questa affermazione "non vale". ENI è parte in causa.
Ci piacerebbe che ARPA o Comune (Sannazzaro e Ferrera) affermassero ciò.
Ci farebbero stare più tranquilli. Attendiamo fiduciosi.
La stampa dice che si è riaperto il dibattito sulla convivenza tra cittadini e raffineria.
Il dibattito, cara stampa, non si è mai aperto e non potrà mai aprirsi a Sannazzaro-Ferrera, paesi considerati delle company-town, centri che vivono in simbiosi con l'unica grande realtà produttiva del territorio.
Comunque non sta a noi che siamo fuori mettere il naso nei problemi interni di ENI. Per carità
Non sta a noi verificare gli eventuali danni alle persone o agli impianti che gli incendi provocano. Ci sono già i sindacati, le autorità.
Ma come per il sospetto incendio della CR di qualche anno fa, dobbiamo interessarci eccome per i possibili effetti che tali eventi hanno sulla popolazione residente e sull'ambiente.
Restiamo in fiduciosa attesa che le autorità pubbliche ci informino, e speriamo che questo Sindaco (molto positive le prime parole pronunciate dopo gli incendi) e questa Amministrazione si diano una mossa per colmare la vergogna lasciata in eredità dai precedenti: l'assenza del Piano di Emergenza Comunale nella parte attuativa dei comportamenti da adottare in paese a seguito di incidenti industriali.
Adesso due paroline a chi ha amministrato precedentemente, in particolare a chi era responsabile della sicurezza : ex Sindaco De Battista e ex-assessore alla protezione civile Abela.
Ricordo ancora la nota dell'ex Assessore in risposta alla domanda del Blog sull'assenza delle istruzioni alla popolazione in caso di emergenze.
Abela (come si legge nella risposta) parla di opuscoli informativi da distribuirsi alla cittadinanza precedute da serate di incontri con la gente.
Era il 6 dicembre del 2008 (erano già passati 4 anni e mezzo dall'insediamento in giunta...): non si sono visti nè opuscoli nè serate e roba varia.
De Battista e Abela, per la cronaca erano in lista alle ultime elezioni con A.S. il politico che ha spesso mischiato le attività in comune con quelle della raffineria.
La lista ha preso quasi 1.000 voti.

Ai cittadini che hanno messo la X sulla lista di cui sopra, solo una cosa.
Per carità ogni scelta è leggittima e il voto è libero.
Però in privato, quando nessuno vi vede, quando siete al riparo da occhi e orecchie indiscrete, provate a pentirvi un attimino per quello che avete fatto.

Pietro Signorelli (ViceSindaco), replica al precedente post Caro Elvio, riguardo le opinioni espresse nell'ultimo blog, non mi pare ci sia malcontento.
Riguardo invece i punti specifici che riguardano i miei assessorati, bisogna sapere che l'ICI prima casa riguarda circa il 6% del totale di tale imposta (parlo per Sannazzaro) e la disposizione che la abolisce prevede un trasferimento statale di pari importo per compensare i Comuni di tale mancato introito.
Il Governo non ha abbandonato proprio nessuno, e ti assicuro che la nostra Amministrazione trova sempre competenza e disponibilita' anche ai piu' alti livelli,in particolare presso Provincia e Regione,attentissime ai problemi ambientali in generale e di Sannazzaro in particolare.
Quanto alla condensa "made in ENI" essa proviene,come ha dichiarato alla stampa il Sindaco,dalle torri di raffreddamento.Essa crea disagio ambientale dal punto di vista atmosferico e grosse difficolta' ad auto e pedoni.
Riteniamo opportuno (e lo avvieremo dopo le festivita') un confronto con ENI per studiare i comportamenti da tenere per suddividerci i compiti (tra noi e la Raffineria) in modo che,se il fenomeno si ripetesse come e' probabile,saremo pronti in ogni caso ad intervenire.
Per la sicurezza, la caserma dei carabinieri e' stata concordata coi vertici dell'arma non per avere carabinieri stanziali ma per avere la possibilita' di avere tre turni sulle 24 ore e ridurre (e non aumentare) l'orario d'ufficio.
Il Sindaco e io abbiamo parlato coi piu' alti vertici.
Non abbiamo lasciato nulla al caso,compreso il fatto d'essere parchi nelle dichiarazioni con la stampa,pena vanificare tutta la paziente mole di lavoro fatta sin qui.
Sara' forse un caso se per chi ci ha preceduto la Caserma era un "falso problema"(parole del mio predecessore) e mai realizzata ma inserita in 3 programmi elettorali consecutivi,e ora in tre mesi abbiamo il progetto da presentare ai vertici dell'Arma?
In questi mesi ho imparato che e' tutta una quetione di volonta' politica.
Ciao.
Pietro Signorelli

Sito internet del Comune, delibere non aggiornateNoto che nella sezione delle delibere comunali (giunta e consiglio) le ultime risalgono a fine settembre per quelle del Consiglio e a metà ottobre per quelle di Giunta.
Non so se in due mesi la giunta non abbia più deliberato, sono più propenso a credere che ci sia un ritardo negli aggiornamenti.
E a proposito di Consiglio comunale (sono contento di sapere che le riunioni sono molto più frequentate dai cittadini che in passato) ribadisco, per la trasparenza, la necessità di pubblicarne le convocazioni sul sito internet del Comune.

Il mistero della recinzione di via Giuliani.
Abbiamo spesso parlato sul Blog di "trasparenza" e "controllo del territorio".
Due concetti fondamentali per garantire un buon rapporto tra il Comune e i cittadini-contribuenti.
L'esempio che mi hanno segnalato (e che ho fotografato) testimonia quanta strada occorre ancora fare.
Non è una caso rilevante, ma rappresenta la carenza di informazione.
La foto illustra una porzione di prato seganalata e recintata in via Giuliani.
Credo siano stati fatti dei lavori a delle condotte sotto terra (credo).
Tuttavia la recinzione è li, senza cartelli o altro.
Ci sarà un motivo (probabilmente), ma ad esempio, i bambini possono entrare nella zona o no ? Il nastro ormai è per metà gettato a terra.




Avis, arriva il 5x1000.
Il 5x1000 (lanciato da Tremonti 4-5 anni fa) è un'eccellente idea per finanziare il settore del no-profit. Sono diverse le associazioni che grazie a tali contributi riescono a sopravvivere e a garantire a cittadini i servizi altrimenti non erogati.
Tra queste associazioni c'è l'Avis.
La sezione Avis di Sannazzaro comunica che ha ricevuto nelle settimane scorse il contributo relativo al 5x1000, grazie alla scelta che 44 sannazzaresi hanno indicato all'atto della dichiarazione dei redditi.
Il Consiglio Direttivo di Avis Sannazzaro assicura il corretto impiego dei fondi per lo svolgimento delle attività della sezione, in particolare in ottica di futura apertura del punto prelievi (nella ex-sede della polizia locale)