***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

10 aprile 2009

Perchè mi candido per "Aria Nuova"

Buona Giornata a tutti.


Giuro che ad agosto quando ho fatto partire il blog Cambia Sannazzaro non era nelle mie intenzioni.
E giuro che non lo era nemmeno fino a poche settimane fa.
Lo dico perchè qualcuno potrebbe pensare che io abbia utilizzato il Blog fin dall'inizio con lo scopo di entrare in qualche lista alle prossime elezioni comunali.
E magari qualche concittadino che in passato ha contribuito al Blog, potrebbe restare deluso da questa mia scelta e forse sentirsi partecipe involontario della popolarità del Blog e indirettamente quindi di aver accresciuto la conoscenza in paese del sottoscritto.

Perchè cambiare Sannazzaro
Ho sempre detto che per cambiare Sannazzaro non sarebbe stato abbastanza cambiare uno o due politici, ma sarebbe stato necessario :
a) un cambiamento complessivo della classe politica
b) un cambiamento dell'atteggiamento dei cittadini verso la politica e verso il loro stesso paese.
L'ho sempre detto e lo dico tutt'ora.
Certamente la lista ARIA NUOVA, coerentemente con le mie posizioni, si prefigura di raggiungere il primo obiettivo (cambiamento totale della vecchia classe politica) e di creare le condizioni per raggiungere anche il secondo (coinvolgimento diretto dei cittadini-contribuenti nella gestione nell'amministrazione del paese).
In questi mesi di Blog ho potuto conoscere meglio il nostro paese ed i sannazzaresi.
Ho potuto sentire "la pancia" dei cittadini, raccogliere i commenti che spesso nei luoghi pubblici non si riescono a esprimere.
Il Blog mi ha permesso di capire bene la società sannazzarese, di analizzare a fondo la situazione attuale da cui occorre partire per ipotizzare le soluzioni ai tanti problemi che ci affliggono.
Ecco perchè ho deciso di accettare la proposta di Giovanni Maggi e partecipare al primo vero tentativo di cambiamento politico messo in atto a Sannazzaro negli ultimi venti anni.



Perchè cambiare Sannazzaro con Aria Nuova?
Perchè quindi cambiare Sannazzaro con Aria Nuova e non con le altre liste?
Intanto perchè Maggi mi ha proposto formalmente di entrare nella competizione elettorale e l'ha fatto con la massima discrezione e serietà, elementi che rappresentano una garanzia in previsione della sua futura elezione a Sindaco.
Poi, alla luce della composizione delle altre liste, ci sono due enormi differenze in meglio tra Aria Nuova e le altre.
1) Chi si candida in Aria Nuova è gente stimata, conosciuta e realmente volenterosa di mettersi al servizio dei cittadini. E' gente che ama Sannazzaro e che ha dimostrato, ognuno nel proprio campo professionale, delle capacità potendo vantare di aver raggiunto brillanti risultati. Capacità e competenze adesso messe al servizio dei sannazzaresi, da troppo tempo governati dalla politica dei partiti, così lontani dalla gente e per questo loro ostili.
2) I partiti tradizionali hanno dimostrato tutti i loro limiti, la loro similitudine nell'approccio ai problemi che interessano alla gente e l'incapacità di proporre ed attuare soluzioni.
Questo è evidentissimo a livello nazionale, e lo è ancora di più a livello locale dove la contrapposione ideologica, precostituita è inutile e dannosa per l'interesse di Sannazzaro e dei sannazzaresi.
Il Centro-sinistra da una parte (al di là delle etichette e del numero delle liste che faranno, sono i soliti di sempre) e il Centro-destra dall'altra (assenza negli anni di vere proposte alternative) non possono garantire un'amministrazione finalizzata agli interessi di Sannazzaro e dei
suoi abitanti.
Loro lo sanno e si nascondono dietro la maschera delle "Liste civiche", che però civiche non lo sono affatto e lo fanno per nascondere i partiti che negli ultimi anni si sono ancora di più allontanati dalla gente.
Le liste di partito devono rispondere in primis alle forze politiche e dopo, ma solo dopo, ai cittadini.
La lista Aria Nuova invece risponde unicamente ai sannazzaresi, schierando persone capaci che saranno i Vostri dipendenti ai quali chiedere il riscontro di come verranno impiegati i soldi delle tasse.
A Sannazzaro esiste uno status-quo politico, in cui le stesse persone con cappellini diversi hanno monopolizzato il potere comunale da anni.
E del resto, come detto, la gente che è più intelligente di quanto si pensi, non ha mai trovato evidentemente a destra una vera alternativa affidabile.

Il Blog
In questi mesi su Cambia Sannazzaro si è discusso, dibattuto e denunciato i malesseri di Sannazzaro e sono state avanzate le proposte per risollevare le sorti di questo paese e della sua gente.
Da oggi per correttezza il Blog non sarà più aggiornato, ma resterà in ogni caso a disposizione di tutti per consultare cosa è stato scritto, in tempi non sospetti, per poterVi permettere di giudicare la coerenza con il mio operato.

La Sannazzaro che vorremmo
Tutto il materiale del Blog in termini di idee, proposte e proteste avanzate dai numerosi cittadini, mi impegnerò che diventi una delle basi per le azioni mirate a cambiare radicalmente il paese.
Un paese che ha bisogno di rivedere le regole rispettate, il ritorno alla legalità e alla tranquillità dei suoi tanti onesti e pacifici abitanti che adesso vivono preoccupati dalla microcriminalità e dal mancato controllo del territorio.
Un paese che nei confronti di ENI e della Raffineria possa avere finalmente una classe politica all'altezza e dalla parte dei cittadini che sappia utilizzare la presenza del colosso energetico nell'interesse del territorio.
Un paese che disponga di servizi adeguati alle tasse
pagate dai contribuenti, che saranno ridotte, e che sappia utilizzare al meglio l'operato dei dipendenti comunali.
Un paese dove la gente possa ritornare ad avere stima del Comune e dove non si facciano le preferenze tra cittadini di serie A e cittadini di serie B.
Un paese dove i nostri figli e i nostri anziani, possano godere delle aree verdi decenti e pulite.
Un paese dove le grandi decisioni e le scelte più importanti vengano assunte con il supporto e nell'interesse della popolazione.
Insomma un altro paese rispetto a quello attuale, rattristito, rassegnato, pessimista e immobilizzato dalla stagnazione.


Diffidate dalle imitazioni. Solo la lista Aria Nuova è realmente una lista civica
Attenzione.
Perchè i concetti sopra citati li sentirete esporre probabilmente anche dalle altre liste.
Non fatevi ingannare perchè sono liste espressione di forze politiche dove l'interesse dei partiti viene sempre prima di quello del paese.
La lista Aria Nuova segue una via completamente diversa. Prima viene l'interesse di Sannazzaro poi tutto il resto.
Ci credo molto in questa Lista e sono certo che è un'occasione irripetibile per il mio, per il nostro paese, per poterlo fare rinascere, per poterlo veramente cambiare a partire da chi lo amministrerà con entuasiasmo, onestà, capacità e massima attenzione verso i bisogni veri della gente.
Del resto esiste un felice precedente, Ferrera, dove i vecchi amministratori vicini alla raffineria sono stati mandati a casa e gente nuova e capace ha dato slancio e rinnovato entusiasmo alla sua popolazione
.


Passate parola. E non facciamoci intortare
A coloro che Vi dovessero dire che quelli di Aria Nuova non sono conosciuti o non hanno esperienza(?), rispondete che quelli attuali, quegli stessi che hanno in mano il paese da decenni li abbiamo "fin troppo conosciuti" a nostre spese.
A coloro che Vi dovessero dire che preferiscono gli altri, quelli della destra, fatevi dire una sola proposta consistente alternativa che negli ultimi anni hanno avanzato. Resteranno muti.

Crediamoci insieme, fate il passaparola, raccontate a parenti, amici e a tutti che questa volta può essere veramente l'alba di un nuovo giorno e vedrete che vivremo tutti in un paese molto migliore di quello attuale.

Lista civica Aria Nuova - Candidato Sindaco Giovanni Maggi.



p.s.

Da oggi il Blog resterà in stand-by e quindi non sarà più aggiornato fino a dopo le elezioni del 6-7 giugno.
Ringrazio Airoldi, Ferraretti e Signorelli per aver contribuito ai contenuti del Blog.
Arrivederci a giugno.