***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

28 agosto 2009

Orari di apertura del Comune. La parola ai cittadini




Buona Giornata a tutti

A breve chiuderà la rilevazione sul parere dei cittadini relativo al futuro della Piazza della Chiesa.
Oggi Cambia Sannazzaro propone una nuova rilevazione tra i cittadini lettori del Blog.


Mesi fa, ben prima delle elezioni comunali vinte dal centro-dx, dissi che chiunque avesse vinto avrebbe dovuto mettere mano al livello dei servizi che vengono forniti ai cittadini, a noi.
Chi ha tenuto in mano il paese per anni dei meriti (pochi) e ha delle colpe (molte).
La più significativa di queste ultime è di aver creato un abisso tra i servizi comunali e i cittadini, un abisso nel quale i cittadini si lamentano spesso per la qualità dei servizi, dove spesso negli uffici comunali regna la disorganizzazione e la confusione e l'efficenza anche per i piccoli interventi è una chimera.

Adesso in paese si parla che la nuova Amministrazione sta valutando entro brevissimo la modifica degli orari di apertura al pubblico dei servizi comunali.

Attualmente gli orari nei quali i cittadini-contribuenti possono accedere per le pratiche burocratche o per altre esigenze sono dalle 10.00 alle 12.00 dal lunedì al sabato.Un totale di 12 ore alla settimana.
La proposta che l'Amministrazione sembra avere avanzato è di allargare l'orario : dalle 8,30-9,30 alle 12.30-13,00, sempre dal lunedì al sabato, oltre ad un paio di pomeriggi, per un totale quindi di circa 28 ore settimanali.
Il doppio rispetto a quanto accade ora e in linea con quanto accade da tempo inb molti comuni della Lomellina.

Al di là dei dettagli degli orari tutti da confermare, il messaggio che sembra arrivare dalla giunta è di un maggiore disponibilità degli uffici comunali verso i cittadini.

Lungi da me pensare che un ente pubblico debba funzionare come un'azienda, che ha come "mission" il profitto, è comunque interessante individuare i soggetti coinvolti nel processo di erogazione dei servizi.
a) I cittadini-contribuenti-azionisti-clienti.
Sono coloro che pagano le tasse e quindi gli stipendi dei dipendenti puibblici e dei politici che amministrano il Comune. I cittadini sono i padroni del loro Comune e ne sono quindi gli azionisti.
E però sono allo stesso tempo anche i clienti dei servizi erogati dal Comune.
Proprietari-clienti che pertanto esigono dall'ente che è loro e che mantengono con le tasse un servizio all'altezza.

b) L'Amministrazione comunale-Cda.
Sarebbe questa il Consiglio di Amministrazione nominato provvisoriamente dagli azionisti (cittadini) e pagato da questi ultimi.
L'Amministrazione gestisce il comune, detta le linee guida, adempie a quanto promesso agli elettori in camagna elettorale.

c) I dipendenti comunali.
Sono i dipendenti dell'azienda-Comune e sono i veri responsabili sul livello dei servizi che essi erogano ai loro datori di lavoro, cioè i cittadini.
Questi ultimi, peraltro, non possono beneficiare della concorrenza ovviamente e quindi sono obbligati a rivolgersi agli uffici comunali per l'erogazione del servizio.

Questo è il quadro complessivo.
E del resto già in passato il Blog avava compiuto una rilevazione sul gradimento dei cittadini sui servizi comunali sannazzaresi

Adesso il Blog propone una nuova rilevazione (a destra) sull'ipotesi di variazione degli orari : si chiede ai cittadini i esprmersi pro o contro la proposta di estensione dell'apertura al pubblico.


Nel video il Sindaco diu Milano Moratti illustra come ha riorganizzato i servizi comunali, gli uffici ed i contatti con i clienti (cioè i cittadini).
Ecco spero che questa giunta riesca a modificare la struttura dei servizi comunali con l'obiettivo di riavvicincare il cittadino al suo Comune, per ritornare anche da questo punto di vista ad avere stima di Sannazzaro.
Suggerisco all'Amministrazione (visto che ho la certezza che anche gli assessori leggono il Blog) di valutare l'opportunità di organizzare un incontro aperto con i cittadini per esporre tutte le iniziative in quest'ambito. ... Insomma un'assemblea degli azionisti....





Auto abbandonate
Una segnalazione da un lettore anonimo nel precedene post : "...ma quelle due belle macchine distrutte che si trovano da tempo immemore in quel di Mezzano....una forse ha pure la targa....devono restare ancora li a lungo?"
Caro anonimo, perchè non provi ad inviare una mail informativa al Responsabile dei Vigili (sul sito del comune ci sono tutti i contatti).
A me tempo fa, dando prova di scarsa considerazione per i cittadini non mi rispose... Magari a te si!.

Avis Sannazzaro.
Il nuovo direttivo della sezione dei donatori sannazzaresi, conferma la propria partecipazione al prossimo settembre sannazzarese.
Sarà l'occasione per i nostri concittadini di conoscere da vicino il tema della donazione del sangue e la realtà della locale sezione.
Avis Sannazzaro informa che chiunque fosse disposto a dare un proprio aiuto in termini di tempo per continuar e ampliare le attività della sezione può sempre contattare il 333.6381.251 o utilizzare i contatti del sito web www.avissannazzaro.it




Due passi per il Cuore.
E' una bella iniziativa che nasce nel panorama sportivo-sociale così ricco del nostro paese.
Venerdì 25 settembre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica si terrà il convegno "Due Passi per il Cuore".
La serata, organizzata con il patrocinio del Comune, dell'Azienda Sanitaria Locale, della Federazione Italiana Sport per Tutti e del Gruppo Podistico AvisAido di Sannazzaro, vedrà numerosi relatori esperti nel campo della promozione alla salute.
Leggi la locandina dell'evento