***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

16 luglio 2008

Sannazzaro, il traffico ed i parcheggi



Sannazzaro ha una conformazione abbastanza particolare, nel senso che, urbanisticamente parlando, è rimasto un paese, anche piccolo per la verità, mentre nel contempo si sono viluppate le attività produttive, grazie sopratutto al polo dell'Eni. Anche l'approccio mentale alle nuove iniziative private e pubbliche è rimasto ancorato al passato: tutto deve trovare un suo spazio in centro.
E questo ha comportato via via un inevitabile congestionamento delle zone più interne del paese.
Pensiamo alla scellerata idea di piazzare il supermercato GS (Ex-Carrea) in centro, o al Pensionaro Sannazzarese costretto (a detta di molti dagli stessi ospiti) a restare nella zona di San Bernardino soffrendo la scarsità di spazi e di verde.

A luglio 20008,
il Comune ha proposto l'adozione del
PUT (Piano Urbano del Traffico)
, un'opera ambiziosa che, in base alle ipotesi realizzative, è destinato a migliorare il traffico veicolare decongestionando il centro.
Tra le proposte, anche l'introduzione di parcheggi a pagamento (parcometri) che si affiancherebbero alla grande area a parcheggio libero situata presso l'ex riseria,tuttavia largamente sottoutilizzata. Dal parcheggio alla via centrale (Via Cairoli) ci sono 50-60 metri.
Tuttavia molti cittadini, ancorati ancora ad una vecchia mentalità, lamentano l'eccessiva distanza, la stessa peraltro riscontrabile tra il parcheggio dell'Iper e lo stesso centro commerciale.


E tu cosa ne pensi? Inserisci tuoi commenti.