***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

16 luglio 2008

Sannazzaro, il traffico ed i parcheggi



Sannazzaro ha una conformazione abbastanza particolare, nel senso che, urbanisticamente parlando, è rimasto un paese, anche piccolo per la verità, mentre nel contempo si sono viluppate le attività produttive, grazie sopratutto al polo dell'Eni. Anche l'approccio mentale alle nuove iniziative private e pubbliche è rimasto ancorato al passato: tutto deve trovare un suo spazio in centro.
E questo ha comportato via via un inevitabile congestionamento delle zone più interne del paese.
Pensiamo alla scellerata idea di piazzare il supermercato GS (Ex-Carrea) in centro, o al Pensionaro Sannazzarese costretto (a detta di molti dagli stessi ospiti) a restare nella zona di San Bernardino soffrendo la scarsità di spazi e di verde.

A luglio 20008,
il Comune ha proposto l'adozione del
PUT (Piano Urbano del Traffico)
, un'opera ambiziosa che, in base alle ipotesi realizzative, è destinato a migliorare il traffico veicolare decongestionando il centro.
Tra le proposte, anche l'introduzione di parcheggi a pagamento (parcometri) che si affiancherebbero alla grande area a parcheggio libero situata presso l'ex riseria,tuttavia largamente sottoutilizzata. Dal parcheggio alla via centrale (Via Cairoli) ci sono 50-60 metri.
Tuttavia molti cittadini, ancorati ancora ad una vecchia mentalità, lamentano l'eccessiva distanza, la stessa peraltro riscontrabile tra il parcheggio dell'Iper e lo stesso centro commerciale.


E tu cosa ne pensi? Inserisci tuoi commenti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Purtroppo qualcuno considera il centro del paese come se fosse cosa sua. Possibile che ci siano molti che per prendere un caffè in Via Cavour debbano arrivare in auto fino alla porta del bar? Via Cavour è stretta e molto trafficata, inoltre per un tratto alcune segnalazioni di lavori in corso la restringono ulteriormente. A volte è un'impresa titanica percorrere il tratto tra l'incrocio con Via Cairoli e la Piazzetta E. Babieri. I vigili che sono proprio lì hanno mai multato qualche arrogante furbone che si ritiene in diritto di parcheggiare dove vuole ignorando l'apposito spazio a pochi metri?

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente con ciò che afferma la signora Perego purtroppo ciò non si verifica solo in via Cavour, ma la maleducazione regna anche in altre parti del paese come alcune mamme (tante) che per andare a prendere i propri figli alla scuola materna di via Traversi o alla scuola elementare di via Rossini se potessero entrerebbero anche in macchina dentro i cortili delle stesse scuole.

V.A.