***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

3 dicembre 2010

181 - Servizi : per ora il cambiamento si vede poco

Buona settimana a tutti.
Oggi parliamo di servizi pubblici.
Un tema che a mio avviso misura davvero l'efficienza di un ente e la vivibilità di un paese.
La foto che riporto riassume secondo me le tre principali carenze che oggi lamentano i servizi comunali : manutenzione, pulizia e verde.

Prima un breve commento sul nuovo Regolamento di Polizia Urbana : i divieti non bastano.
Divieti per i cani nelle aree verdi, contro gli schiamazzi dopo pranzo e contro la sosta dei nomadi nelle aree pubbliche.
Sulla sosta ai nomadi, peraltro già evidenziata dai cartelli agli ingressi del paese, concordo tanto che durante la precedente amministrazione avevo anche pubblicato la copia di una delibera che si occupava di ciò (bastava fare il copia incolla, ... troppo semplice !).
Quindi andava fatta, era ora. Non abbiamo aree attrezzate allo scopo.
Però cosa accade se i nomadi parcheggiano (come già successe nel 2008) i caravan nel parcheggio dello stadio o in quello del cimitero ?
Certo li si manderebbe via, ma non è meglio impedire fisicamente l’accesso ?
In Italia la “politica dei divieti sulla carta” non funziona, non siamo svizzeri.
Meglio, molto meglio le barriere fisiche.
Nel caso in oggetto, non sarebbe meglio prevedere delle barriere che impediscano che i mezzi alti più di 2 metri di entrare ?
Per il divieto dei cani nelle aree verdi, Nino Magnani, quando era assessore all’ambiente, aveva fatto installare nelle aree verdi dei supporti per informare che i padroni avrebbero dovuto raccogliere le feci dei cani.
Una bella idea. Però nel tempo (a Sannazzaro la manutenzione non funziona) alcuni cartelli sono spariti e mai più rimpiazzati.(un supporto nudo è visibile anche nei giardini di fronte alla Chiesa Parrocchiale, forse andrebbe rimosso per pietà).
Ma poi è davvero la soluzione giusta impedire ai cani di entrare nelle aree verdi ?
Non penso ed è una misura che è destinata come altre a restare sulla carta.
Penso invece che punire chi sporca, installare sacchetti e guanti nelle aree verdi sia meglio.
E come ho detto diverse volte anche all’amico Paolo Montanari (Presidente consulta ambientale) sarebbe ancora meglio che in alcune aree si creassero zone recintate ad uso animali, con sabbia, paletta e guanti.
Una misura innovativa (ma poi nemmeno tanto visto che è già adottata in altre realtà) e certamente più efficaceI divieti emanati senza misure alternative sono destinati a fallire.
Sono ottimista e spero che Palazzo Pollone tenfa conto di queste idee innovative.

Veniamo ai servizi.
Sulla manutenzione del verde, sospendiamo il giudizio perchè l'appalto è stato appena cambiato con una nuova modalità.
Non gettiamo perciò in questo caso la croce addosso a questa Amministrazione.
Penso che per valutarne gli effetti occorra attendere fino alla prossima primavera
(Resta comunque la tristezza nel constatare che il panno appeso all'albero di via Loreto continua a penzolare, nonostante abbia già chiamato il Call Center...)
Ma sulla manutenzione e sulla pulizia qualcosa va detta.
La panchina fotografata sopra è esemplificativa.
D
a moltissimi mesi è così, semirotta, abbandonata a se stessa e la gente passa e si chiede se in Comune qualcuno ne sappia qualcosa.... Ecco adesso lo sanno.
Le cartacce a contorno testimoniano quello che avevo già detto qualche settimana fa : occhio che il nuovo appalto dato per la pulizia sta degradando il servizio.
Lo scenario è quello del sentiero dell'Erbognetta, esempio di realizzazioni fatte e mai manutenute

Recentemente, qualche rappresentante della maggioranza ha sostenuto, rifertito all'opposizione, che "si vorrebbe che in pochi mesi di governo riuscissimo a fare ciò che non si è fatto per anni".
Hanno ragione, in effetti sarebbe impossibile e disonesto attribuire a chi siede adesso a Palazzo Pollone i problemi di Sannazzaro.
Se si vuole chiedere lumi sulle questioni aperte da anni, forse converrebbe chiedere agli altri, a quelli che hanno governato prima.
Tuttavia questo discorso fatto da chi amministra non va assunto a giustificazione (nei confronti dei cittadini è anche irritante) e a mio avviso vale per le opere e per gli investimenti (piscina mai fatta, la caserma dei carabinieri mai ampliata, l'area parcheggio per i mezzi pesanti mai fatta etc. etc.).
Ma per i servizi il discorso non vale.

Manutenzione.
Perchè vedete la panchina della foto è uno degli esempi.
Si potrebbe parlare dell'intero sentiero dell'Erbognetta, delle altre panchine, dei cestini asportati etc.
Oppure dei paracarri di via Vigevano che proteggono la pista ciclabile : sono tutti ormai privi di catarifrangenti (da noi preziosi aiuti nelle giornate di nebbia).
O ancora dell'area giochi di via Toscanini dove oltre 1/3 dei lampionicini sono fuori uso da tempo (Comune ripetutamente informato e mai interventuo)

Pulizia.
Le cartacce non rimosse, i contenitori in cartone delle pizze da asporto etc.
Fateci caso quando passate, soprattutto nelle zone periferiche, giaccioni lì per settimane intere, segno che gli addetti alla pulizia non passano.
E fa davvero specie notare che il servizio sia degradato dopo il passaggio alla nuova cooperativa.
Quella precedente era stata giustamente criticata (anche dal sottoscritto), ma avevo l'impressione che negli ultimi tempi ci fosse stato un miglioramento.

Bene ha fatto l'Amministrazione nel 2009 ad ampliare gli orari di accesso al pubblico degli uffici comunali.
E anche dal punto di vista della trasparenza, si sono fatti dei decisi passi avanti nella direzione di riequilibrare il rapporto tra amministratori e amministrati (cioè non regnanti e sudditi).
Segno che il csambiamento ci voleva.
Di contro, come detto, restano ancora carenti i servizi di cui accennavo sopra.

Sarebbe utile chiedere ai cittadini cosa pensano dei servizi comunali, un'idea che il Blog sta portando avanti da tempo.








Call-Center del verde.
E' attivo da qualche settimana.
L'ho chiamato una ventina di giorni fa per un panno appeso da un paio di'anni all'albero dell'area giochi di via Loreto.
Il panno è sempre li ....
Vale il discorso fatto per la pulizia : intervenire subito su chi ha in appalto il servizio.
Certe situazioni vanno affrontate ad inizio del rapporto di collaborazione con le società di servizi
Via Vigevano......................
Niente dossi, l'inutile rosso-stop e i pirla che sfrecciano fregandosene del rosso.
Nessuna novità!







Chiusura del Teatro SOMS : il parere di Fazzini
Non posso esimermi dal fornire un ulteriore contributo nel merito del teatro SOMS: INOPINATAMENTE CHIUSO A SEGUITO DI UNA DECISIONE PRINCIPALMENTE DETTATA DA MOTIVAZIONI E FINALITA' POLITICHE, UNA BRUTTA VICENDA CHE NON VA SOTTACIUTA E CHE I CITTADINI SAPRANNO GIUDICARE.
Abbiamo già avuto modo di intervenire nel merito della decisione, assunta dall’attuale Giunta, di chiudere il Teatro in assenza di un puntuale rinnovo del certificato antincendio.
E’ per certo stata una svista sul piano tecnico e burocratico, perché negli anni passati non sono mai mancate le attenzioni verso la sicurezza dell’edificio: dal rifacimento dell’impianto elettrico, a nuove poltrone ignifughe, alla nuova centrale termica, alla scala di sicurezza.
Non possiamo tacere dinanzi a dichiarazioni false e smaccatamente tendenti ad avvalorare la decisione di una chiusura del teatro,che invece a nostro avviso poteva evitarsi semplicemente riprendendo in mano la pratica presso i Vigili del Fuoco.
E’ ora di finirla di usare le pagine dei giornali per farsi propaganda e per screditare la passata amministrazione e ritengo la stessa Soms.
Ci dica invece la Giunta quant’è la somma riservata alla sicurezza all’interno del tanto pompato contributo regionale per la ristrutturazione interna che, se ben leggiamo, alla fine si riduce a 50.000 € a fondo perduto!.
Non risulta che nel progetto di richiesta del contributo ci fossero particolari somme riservate a temi di primaria importanza sulla sicurezza!
Perché dunque far mancare alla comunità nel periodo invernale una struttura che poteva tranquillamente essere utilizzata dalle associazioni, dalle scuole e dalla comunità in genere?
Bisognava fare notizia, in mancanza di nuove iniziative della Giunta, tutto serve.
Serve allo scopo anche la tensostruttura che si vuole predisporre al Piazzale Mainoli per le iniziative a ridosso delle feste natalizie e del mese di Gennaio.
Se cosi sarà, saranno soldi mal spesi che invece potevano essere investiti nel teatro Soms.
Alla fine aspettiamo sempre di conoscere le gravi manchevolezze sul fronte della sicurezza antincendio del teatro.
Diversamente si confermerà che si è trattato di un bluff, montato ad arte per fini politici.
Pierangelo Fazzini Capogruppo della lista Sannazzaro cresce.

Ringrazio l'ex Vice Sindaco per la sua nota.
In ogni caso credo che da questa vicenda si possa dedurre un cosa : che in futuro il Teatro non potrà essere gestito come è avvenuto sino a oggi.
Ci vuole un approccio diverso, più professionale e, seppure in piccolo, credo che l'esperienza del Centro di Aggregazione Giovnile (CAG) possa essere un esempio da valutare, dove il contributo di esterni professionisti è determinante.

Sannazzaro e i Giovani : brava Assessore e bravo Don Gianluca !
La scorsa, è stata la settimana dei giovani.
Cito due iniziative che mi hanno fatto molto piacere in quanto vanno nella direzione di stimolare tra i giovani la partecipazione alla vita della nostra comunità.
La prima iniziativa è stata la creazione della Consulta giovanile, una sorta di Stati generali della gioventù sannazzarese.
La Consulta, nata per volontà dell’Assessore Silvia Bellini e presieduta da Maria Marchini, è formata dalle rappresentanze dei giovani locali, comprese le associazioni.
E proprio il rapporto tra associazioni di volontariato e giovani è stato al centro della bella omelia di Don Gianluca durante la SS Messa di domenica.
Il Don ha giustamente dato enfasi all’importanza che i giovani dedichino parte del loro tempo libero al prossimo e al volontariato, una vera e propria scuola di vita.
Mi piace molto ricordare quando un paio di anni fa, durante una delle sue prime omelie, Don Gianluca, riferendosi ai giovani diciottenni che in quel periodo stavano festeggiando i coscritti, li invitò ad affiancare ai rituali festeggiamenti un momento di impegno umano recandosi, ad esempio, a visitare in ospedale chi stava soffrendo per le malattie.
Ecco partendo da questo invito, sarebbe meraviglioso che proprio dalla neo-nata consulta giovanile salisse questa istanza verso i prossimi coscritti.

Mercatini : la neve impedisce l’allestimento
E’ stato un peccato che la nevicata di domenica abbia impedito l’allestimento dei mercatini natalizi del centro.
Volevo comunque ringraziare commercianti e comune per averci provato.
Mai, mi risulta, negli anni scorsi si era ipotizzato l’allestimento così caratteristico.
In alcuni commenti nel Blog è emersa la necessità di dare maggiore enfasi alle manifestazioni, tramite striscioni da installare in prossimità delle rotonde stradali.
Io stesso mesi fa, in occasione della riuscitissima Notte Bianca (anche l’altro giorno miei conoscenti di centri della Lomellina mi hanno detto che quella sera Sannazzaro era “piena imballata”….), dissi che sarebbe stato utile installare uno striscione su ogni rotonda stradale in ingresso in paese.
Ma chi deve installare questi striscioni ? (come peraltro fanno a Dorno e a Gropello).
Non lo so.
Ma forse proprio perché non è chiaro a chi spetta l’installazione credo sia necessario come “lezione per il futuro” in occasioni di grandi eventi
1) Definire bene chi-fa-cosa (ogni partecipante alla preparazione sia esso un’associazione, il rappresentante dei commercianti, il riferimento del Comune, l’Assessore etc) deve aver chiaro quali sono le proprie attività. E’ questo un tema organizzativo, un tema che va affrontato sempre quando sono coinvolte diverse entità e che segna la differenza tra “paese e città” e spesso tra “successo e insuccesso”.
2) Come cittadino sono poco interessato a sapere se una certa forma promozionale la fa il Comune, l’Associazione, i commercianti o altro.
Sono interessato che si faccia per dar lustro al paese, fedele al principio che “non importa chi pianta la bandiera, l’importante è arrivare tutti in cima”.
Anche questo un bel cambio di mentalità.



Elenco dei riferimenti nel Sito comunale.
Era una delle 5 funzioni che avevo suggerito nel post dello scorso febbraio per far
evolvere il sito del comune : l'elenco telefonico e di e-mail di tutti i riferimenti dell'amministrazione comunale.
Mi sono accorto che è stato inserito nel sito all'indirizzo :
www.comune.sannazzarodeburgondi.pv.it/comune/uffici/riferimenti-per-contatti

.
Non so da quando (forse avrebbero potuto inserirlo tra le news del sito)
Bene.
Spero che anche le altre funzioni siano presto oggetto di valutazione, in quanto migliorano l'interazione amministrati-amministratori