***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

21 ottobre 2008

La maschera e l'informazione

Riporto un commento inserito sul Post che evidenziava la distrazione della Provincia Pavese rispetto al Blog , distrazione che invece altri giornali non hanno sofferto.

Visto che il post è un pò datato (1 mese fa), ho paura che il commento in questione non sia letto e quindi lo riporto integralmente, non si sa mai. Eccolo:

"un consiglio da amico, bisogna fare molta attenzione e riflettere prima di additare di colpe i giornalisti, in particolare per i nostri territori. Vi ricordo che nel paese esistono entità politiche e forze dell'ordine, queste sono preposte alla miglior gestione della comunità. Provate a riflettere sulla sicurezza dei sannazzaresi, quante notizie vengono riportate!!!!! .
Meditate gente meditate
"

Ovviamente chi ha scritto fa parte del gruppo dei lanciatori mascherati (lanciano il sasso e nascondono il braccio).
Mi sono dato una regola che cercherò di rispettare sempre: non voglio impedire i commenti anonimi perchè è giusto dare spazio a tutte le voci. Il Blog nasce con con questo scopo, ci mancherebbe altro.

Però il sassaiolo mascherato merita una risposta.
Nessuna colpa ai giornalisti, tant'è che nel post si cita chiaramente quali giornali hanno pubblicato la nascita del Blog e anzi chiedo scusa ex-post all'Informatore di Vigevano, per averlo dimenticato.

Relativamente al commento, se un "amico" mi parla per prima cosa si toglie la maschera, questione di educazione.

Poi sostiene:
"Vi ricordo che nel paese esistono entità politiche e forze dell'ordine, queste sono preposte alla miglior gestione della comunità. Provate a riflettere sulla sicurezza dei sannazzaresi, quante notizie vengono riportate!!!!!"

Non ho ben chiaro cosa voglia dire, qualcuno può dare delle delucidazioni? Cos'è?
Il Blog non ha mai sinora criticato le forze dell'ordine e per quanto riguarda i politici, si è sempre cercato di incalzarli su temi specifici riconoscendone i meriti quando sono tali. E' ovvio che è tutto soggettivo. Nessuno ha la verità in mano.

Il commento sottointende ad una strana commistione, per cui certe cose possono essere dette e altre no. Mah?!
Mascherato ed ermetico: il massimo!
Conclude poi con lo slogan di Arbore che anni fa invitava la gente a bere la birra:"meditate ...."

Il Blog (e gli amici del Blog lo sanno benissimo), ha pubblicato notizie che in una realtà normale sarebbero comparse sulla carta stampata:
chi è contro e chi è pro il centro commerciale? la gente sa cosa fare in caso di incidente industriale? la gente sa cosa è il PGT e l'impatto che
avrà sul paese? la gente parla ma non sa che il Centro commerciale non si farà mai. La gente sa dove e quanto il Comune ha speso per gli incarichi conferiti ad esterni? la gente sa le proposte avanzate dalla Consulta per l'ambiente? la gente sa perchè la Provincia di Pavia ha speso i 196.500 per i rifiuti di Beirut? la gente sa cosa fare dei rifiuti ingombranti? vogliamo continuare.....?
E tuto questo in nemmeno de mesi di vita.

Sono tutte questioni che interessano alla gente, tutti temi che i giornali più letti dovrebbero trattare, ma che evidentemente non trovano spazio.
E scusate, ma non lo dico solo io: lo dicono ad es. i consiglieri della sinistra , lo dicono i vari commenti pubblicati in diversi post.

E non è per fare della polemica inutile, ma per far capire alla gente, per diffondere la conoscenza, per poter permettere ai cittadini di trarre delle conclusioni, quegli stessi cittadini che pagano le tasse e hanno il diritto di sapere.

E mi fa piacere notare che alcuni politici locali hanno dimostrato rispetto per i lettori del Blog esponendosi con le loro posizioni ed i loro commenti.

Infine una considerazione: sarà un caso se l'Italia è dopo il Ghana, la Guyana, Capo Verde, Tobago, Cipro, Mali per la libertà di stampa (... pelle d'oca!!!) .
La stampa e chi fa informazione, dovrebbero essere il cane da guardia non da riporto.

Ecco, questo merita di essere meditato.