***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

3 settembre 2008

Sul nuovo arredo urbano, spendiamo i soldi con la "testa"

Pubblico un post di Pietro Signorelli
Ho letto il progetto preliminare di
riqualificazione urbana del centrostorico per la modica somma di eur 900.000 di cui 600.000 a carico Eni e300.000 con l'ennesimo mutuo.
A parte i termini"fruizione","riappropriazione degli spazi"(qualcuno li avevarubati ?)" ridistribuzione del verde" che fanno accapponare la pelle, sono d'accordo su via Cairoli e Mazzini, meno sull'ennesimo rifacimento della piazza della Chiesa (rifatta meno di 12 mesi fa); si dice inoltre che da qualche anno vi sono i paletti in via Cairoli mentre e' da circa un anno che vi sono ecc..
Ma, a parte le inesattezze, personalmente la piazza della Chiesa a me piace cosi' com'e', ed i nostri progenitori, tutt'altro che stupidi, cosi' la progettarono circa cent'anni fa.
Non vorrei che sispendessero 300.000 euro per fare un "tacon peggio del buso"come dicono i veneti, come ad es. la trasformazione di circa 10 anni fa della piazza Palestro togliendo la brutta fontana e 30 posti auto per fare una piazzetta frequentata da nessuno: sulla carta doveva essere un luogo di aggregazione, riappropriazione, fruizione ecc. (so di che parlo perche' fu indetto addirittura un concorso di architetti e tutto fu sottoposto al giudizio della popolazione) ma poi, di fatto, non si puo' costringere la gente ad andare e sostare dove vogliamo noi.
Non e' una critica ma una considerazione, facciamone lo spunto per un dibattito.
Pietro Signorelli