***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

3 ottobre 2008

Pietra tombale sul Centro Commerciale. Solo Abela favorevole.


Carissimi, oggi ci sono 2 importanti novità sull'ipotesi dell'apertura dei grandi punti vendita commerciali.
Il Post pubblicato ieri, ha fatto il suo effetto e il Blog sta diventando veramente il forum di discussione, molto di più d quanto non lo sia la stampa.
Intanto scrive al Blog anche l'Assessore avv. Gaetano Abela, (con delega all'Urbanistica, all'Edilizia Privata, alla Protezione Civile e alla Polizia Locale), a cui diamo il benevnuto tra gli amici di Cambia Sannazzaro.
"Egr. Sig. Vivaldini ho visitato il suo blog e mi complimento per la bella iniziativa: il confronto è vera democrazia!
Le invio una mia breve nota sulla questione centro commerciale a Sannazzaro su cui sono certamente favorevole, se Vorrà pubblicarla.
Sannazzaro ha bisogno di interventi di espansione commerciale che anche il PGT, per quanto rientra nella competenza comunale, dovrà necessariamente prevedere.
Stiamo cercando di mettere a disposizione del paese tutti quegli strumenti necessari (normativi e tecnici) per arrivare alla discussione e approvazione del nuovo piano del governo del territorio, in modo da effettuare corrette e coerenti scelte di pianificazione territoriale.
Questo, cercando sempre di andare incontro a tutte le esigenze e di portare a casa il miglior risultato possibile nell’interesse dei cittadini.
Per quanto mi riguarda, come amministratore, sono interessato a far sì che lo sviluppo sia il più possibile equilibrato ed in questo senso dobbiamo essere pronti a rispondere alle esigenze dei cittadini.
Personalmente sono favorevole ai centri commerciali, è dimostrato che laddove è arrivato un centro sono arrivate nuove opportunità e crescita per il territorio, per questo, dobbiamo "fare squadra", trovare idee e valorizzare le risorse che il territorio offre.
Sannazzaro non deve perdere questa occasione per una diversa e migliore connotazione del territorio e potenziamento dei servizi. "

Parlando di centri commerciali, l'Assesore Abela è pertanto in linea con l'opinione della stragrande maggioranza dei sannazzaresi ( 55% come da rilevazione del Blog) e a questo punto non può più considerarsi un pesce in barile.
All'assessore va il plauso di essersi esposto e di averlo fatto con uno strumento diretto, qual'è, Cambia Sannazzaro, avendo quindi percepito l'importanza determinante di questo canale di comunicazione.

Restano gli altri protagonisti della querelle: l'Assessore Schiaretti (delega al commercio), il Vicesindaco Fazzini, l'Assessore Invernizzi (Servizi alla Persona) e lo stesso Sindaco Debattista.
Il silenzio di questi ultimi corrisponde sinora ad un'opposizione de-facto all'ipotesi di nuovi punti vendita di grandi dimensioni. Siamo fiduciosi sul fatto che anch'essi prendano una posizione chiara su un tema così sentito dai cittadini.

La seconda novità mi è stata fornita da un amico del Blog, con il quale abbiamo esaminato il nuovo Piano di Governo del Territorio, preparato dal Comune e in fase di approvazione.
IL PGT è stato stoppato dall'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che forse non ha gradito il fatto che l'incontro per la discussione tra gli enti interessati fosse stato convocato qualche giorno fa alle ore 12.00!
Ma, a proposito di commercio, cosa dice il PGT?
Il nuovo Piano del Governo del Territorio , parla chiaro: non si prevedono aree commerciali destinate ad ospitare nuovi punti vendita di oltre 1.500 mq.

Leggendo il PGT, si scopre infatti che:
- a pagina 37 si prevede la costruzione di un hard-discount in direzione Pavia
- a pagina 49 si prevede in fondo a via Loreto la costruzione si un punto vendita di max 1.500mq (guarda caso limite entro il quale le licenze sono di pertinenza comunale).
Qui la cosa è esplicitata bene: "In nessun caso possono essere applicate dall'Amministrazione Comunale procedure di autorizzazione concernenti distinti esercizi commerciali che nel loro insieme configurano punti di vendita della grande distribuzione".
E per specificare ancora meglio il PGT dice "in questa area sarà ammessa una sola nuova media struttura di vendita del settore merceologico alimentare".
- a pagina 53, per essere più espliciti ancora, il PGT cita "all luce di quanto detto, nell'ambito del PGT .... si consentirà una piccola espansione dedicate alle medie strutture di vendita. Tra queste medie strutture di vendita saranno ammesse solo due strutture di tipo merceologico alimentare, di cui una tradzionale ed una discount.
In sintesi: un supermercato in fondo a via Loreto e forse un hard-discount verso Pavia.
Qualcuno dirà, bè il PGT (che dura 10 anni...) può essere variato negli anni successivi: povero illuso.

1) L'iter di modifica prevede l'autorizzazione regionale, che richiede tempi lunghi
2) Chi vuole investire soldi non può aspettare le meline pubbliche e si trasferisce altrove.

Sembra essere la parole fine al Centro Commerciale ed alle discussioni.
E sembra essere la parola fine anche alla concorrena vera che abbatte i prezzi.
Almeno sinora,
Chissà se l'Assessore Abela riuscirà a far prevalere la sua posizione (e a questo punto quella della maggioraza dei cittadini) nel dibattito.
Agli altri assessori, il Blog rinnova l'invito ad esprimersi chiaramente.
Cambia Sannazzaro attende le loo considerazioni.
Intanto iniziamo a segnare sul taccuino i "+" ed i "-" in vista delle prossime elezioni comunali.

Il Fiume Tre Torrenti ... La Lomellina. Sarà un bel week-end


Il prossimo week-end sarà caratterizzato dalla manifestazione "Il fiume tre torrenti la Lomellina", giunta quest'anno alla 7a edizione.
E' un evento molto significativo che vede ben 9 comuni operare in sinergia per prmonuovere la nostra terra, la Lomellina, quella Lomellina che ancora troppo spesso molti ne ignorano se non la presenza, quanto meno la sua locazione geografica.
Sport, cultura e gastronomia.
Sono le tre linee guida che animeranno il week-end.

Mi fa molto piacere sottolineare che il Comune capofila di tale manifestazione è Sannazzaro che gioca quindi un ruolo di primo piano.
Infatti tra gli eventi segnalo la manifestazione podistica di domenica 5 ottobre e la marcia guidata tra i castelli, cascine e risaie di sabato mattina (organizzate dal Gruppo Sportivo AvisAido,
leggi la presentazione)
, la cena tipica pavese di sabato sera presso la tensostruttura di piazzale Mainoli, e la presentazione dell'accordo tra i comuni rivieraschi del Po per collegare il Parco piemontese del Po con il Parco del Ticino, attraverso la realizzazione di un corridoio verde finanziato dalla Cariplo, dalla Provincia di Pavia (..per una volta l'ente utile...) e dagli stessi comuni.
La due giorni vede impegnati al massimo il Gruppo Sprtivo AvisAido di Sannazzaro e la Pro Loco.

Tra i politici, è certamente Pierangelo Fazzini, Vicesindaco di Sannazzaro e consigliere provinciale, il principale artefice della manifestazione e del progetto di salvaguardia ambientale della riva del Po, inziaitive che fanno bene non solo a Sannazzaro, ma all'intera Lomellina.

Sinergie tra comuni e utilizzo dei fondi pubblici e privati, per promuovere la Lomellina e proteggere l'ambiente.
Sarò davvero un bel week-end.