***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

27 agosto 2008

Il coma dell'Opinione Pubblica


L'opinione pubblica esiste ancora? Ci si incazza ancora per qualcosa?
Nanni Moretti mi piace come regista, un pò meno per alcune sue prese di posizioni politiche.
Ha fatto riflettere ciò che ha detto alcuni giorni fa e cioè che tante cose sono ormai considerate normali in Italia (lui cita come esempio il conflitto di interessi di Berlusconi e le leggi ad-personam).
La gente considera normale tante situazioni che altrove farebbero arrabbiare, manifestare, scendere in piazza e insomma, muovere l'opinione pubblica.
In effetti tutti i torti non li ha e vengo al nostro "piccolo mondo antico" di Sannazzaro.
Diamo per scontato che qualche scellerato voglia costruire un inceneritore (CR) a poche decine di metri dalla Raffineria: sembra incredibile ma l'unico che si è opposto è stato il Comune.
Dove era l'opinione pubblica?
Diamo per scontato
che ENI si allarghi a macchia d'olio senza che i cittadini ne conoscano in maniera esaustiva gli impatti che i nuovi impianti produrrano sull'ambiente (centrale e nuovi impianti deasphalting, hydrocracking etc.) Qui il Comune è per "retaggio storico" più tollerante.

Dov'è l'opinione pubblica?

Abbiamo dato per scontato che l'Oratorio e la Chiesa cadessero a pezzi per l'incuria e la mancata manutenzione.

Dov'era l'opinione pubblica?

Diamo per scontato che i pirla con il motorino percorrano le strade a manetta, disturbando il sonno di chi poi si alza alla mattina per andare a lavorare.
Dov'è l'opinione pubblica?
Diamo per scontato che in barba ai divieti di sosta, sopratutto in centro, molti parcheggino dove capita.

Dov'è l'opinione pubblica?
Estendendo il concetto iniziale, Moretti forse ha ragione.
Abbiamo ridotto al massimo la tolleranza e al minimo il senso di indignazione. Quest'ultima dura così un nano-secondo e poi sprofonda nella solita cloaca dell'indifferenza.
Spero che strumenti come i Blog, tramite i quali girano idee, ci si confronta e ci si relaziona, contribuiscano a riequlibrare questa situazione per fare svegliare l'opinione pubblica dal coma.