***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

24 settembre 2008

La Provincia Pavese distratta


Il Blog ha poco più di un mese di vita.
Durante questi giorni di sagra, girando in paese e partecipando agli eventi in programma ho avuto modo di avere un primo riscontro de-visu sulla popolarità del Blog.
Gente che non conoscevo, che non avevo mai visto, mi ha detto che legge regolarmente il Blog.
Sono molto contento del successo di "Cambia Sannazzaro", mi sembra di poter dire che il primo "bilancino" è molto positivo: a Sannazzaro si parla del Blog: oltrte 35 "Post" pubblicati, una quarantina di commenti inseriti dagli amici del Blog e decine di voti per i diversi sondaggi.
La gente sa adesso che può dire la propria opinione direttamente senza intermediazione, senza filtri, gratuitamente. Già questo è un "cambiamento", eccome.
Del Blog se ne sono accorti in molti, anche i politici dei diversi schieramenti e la stampa
.

Cioè una parte della stampa.
Ringrazio la free-press, la stampa distribuita gratuitamente, che ha riportato la notizia della nascita del Blog: Settimanale Pavese, Tam-Tam.
Ringrazio anche l'Informatore Lomellino, che free non è, ma che ha riportato anch'esso la notizia.

Non ringrazio la Provincia Pavese, assente ingiustificata.
Non ha pubblicato mezza riga, non si è accorta del Blog.
In pratica la free-press che non becca un euro di finanziamento pubblico è più attenta alla realtà ed ai cambiamenti sul territorio.
La Provincia Pavese no.
E pensare che il gruppo editoriale a cui fa capo, cioè il "Gruppo Editoriale l'Espresso" è tra coloro che incassano circa 12 milioni l'anno dai contribuenti, sotto forma di finanziamento pubblico.
Potrei chiedere un annuncio gratuito, tanto siamo noi che contribuiamo a finanziare il Gruppo Editoriale.
D'altro canto mi rendo conto che i giornali tradizionali hanno il fiato corto.
Come la TV

La TV ha il vantaggio di arrivare prima sugli eventi, rispetto alla stampa.
La stampa ha il vantaggio di disporre di più spazio per gli approfondimenti, rispetto alla TV.

Il web, assomma i vantaggi dei primi due canali informativi: arriva prima e può dedicare tutto lo spazio che vuole.
Il Blog, nel piccolo, ha pubblicato subito l'elenco degli incarichi esterni conferiti dal Comune di Sannazzaro e dalla Provincia di Pavia, ha pubblicato con buon anticipo la convocazione per la presentazione del PGT (documento che disegna il futuro di Sannazzaro, molto importante), ha pubblicato la possibilità per il Comune (ignorato?) di sfruttare un finanziamento regionale per la creazione del Piano di Emergenza.

E poi c'è un altro aspetto.
E per introdurlo racconto un episodio
Qualche settimana fa, dopo aver letto una mini intervista fatta dalla Provincia Pavese a Vittorio Poma (presidente della provincia di Pavia, ... si insomma l'ente inutile) a proposito della vergognosa interruzione (30 mesi) del ponte sul Riazzolo, ho scritto una nota alla redazione.
In sintesi, oltre inca..armi con Poma per aver detto durante l'intervista
che "non può fare previsioni", me la presi anche con l'intervistatore che non incalzò il presidente su questa pazzesca affermazione: cioè, dopo 30 mesi di stop, lui non se la sentiva di fare previsioni.

La nota fu pubblicata dal giornale... omettendo la critica al giornlista.
Crediamoci nei mezzi offerti dalla rete che permettono ai cittadini di raccontare in prima persona le notizie e le storie. Senza filtri o altro