***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

25 luglio 2009

Come gestiamo gli oltre 1.000 nuovi lavoratori in arrivo?


Buona Giornata a tutti e buon caldo (giovedì prossimo a Sannazzaro si arriverà a 35 gradi...)

Valanghe di voti al sondaggio sulla Piazza della Chiesa. Vi ringrazio per la partecipazione.
Cambia Sannazzaro sta diventando sempre di più il luogo di discussione dei sannazzaresi.


Oggi parliamo di lavoro e di immigrazione.
Il nostro Presidente del Consiglio un tempo piangeva e voleva ospitare gli immigrati, mentre la sinistra li respingeva duramente.
Adesso Silvio dice che lui è contro un'Italia multietnica (caro Papi, sei un pò in ritardo .... e poi sei anche un pò razzista) e la sinistra invece invoca le porte aperte a tutti....
Non diventeremo mai un paese normale ?
Entra chiuque possa lavorare e si comporti seguendo le regole del nostro Paese.
In autunno sembra che a Sannazzaro arriveranno oltre 1000 nuovi lavoratori.
Non tutti stranieri, sia chiaro.
E comunque il dato fa senso.
Sto parlando di chi dovrà costruire i nuovi impianti Est etc, per i quali ENI ha già sbancato i terreni a fianco della centrale Enipower.
Per la nuova Amministrazione è una bella gatta da pelare.
No che tutti vengano ad abitare in paese, ma in ogni caso mi vengono in mente almeno 3 tipologie di problemi.
1) Sanità. Riusciranno i 4 medici di base, già oberati di lavoro a regime, a far fronte alla gestione dei nuovi arrivi?
E lLa guardia medica è pronta per l'identica funzione negli orari serali e festivi ?
2) I carabinieri, riusciranno a far fronte alla tenuta dell'ordine pubblico da sempre a Sannazzaro al centro delle polemiche tra i cittadini? E la Polizia Locale ?
3) Nelle convenzioni/accordi sottosrcitti con ENI esiste un capitolo dedicato alla mitigazione dell'impatto demografico, e se non esiste perche?
Caro Sindaco Bolognese, Lei che è un ex-direttore della raffineria, ci aspettiamo che sappia gesitire al meglio la questione.
Infine due inviti, uno ai commercianti e uno a qualche politico.
Ai commercianti la speranza che sappiano utilizzare l'arrivo dei nuovi come opportunità per incrementare i loro profitti e perchè no proporre iniziative da estendere anche al resto della popolazione.
Bisogna vivere la cosa come un rischio ma anche come un'opportunutà.
L'altro suggerimento ad alcuni politici.
2-3 anni fa, in occasione della rituale fermata degli impinti e dell'arrivo di lavoratori da fuori, qualcuno propose l'applicazione della "tassa di soggiorno".
Una minchiata gigantesca. Quale soggiorno ? Questi vengono qui per lavorare.
Piuttosto facciamo spendere i loro soldi in loco e tiriamo fuori idee per avvantaggiare la nostra comunità.
Vale sempre il solito discorso. Giunti a questo punto, esiste il fenomeno: o lo subisci e ci si lamenta, o lo governi tirndo fuori proposte ed idee.
Finora l'abbiamo sempre subìto.




Il Presidente della Croce d'Oro scrive al Blog.
Caro Elvio,
leggo solo ora un articolo, il cui contenuto è riferito al volantino del Comune di Sannazzaro de' Burgondi sull' emergenza caldo, dal titolo "La Croce d'Oro puntualizza" con le considerazione di un Milite della Croce d'Oro che, attraverso la presentazione dell'intervento, sembrerebbe esprimersi a nome dell'Associazione.
A tale proposito, in qualità di Presidente della Croce d'Oro, vorrei precisare che l'opinione personale di un Milite è sicuramente legittima e opinabile, ma strettamente personale.
Nell'articolo del Blog non è quindi la Croce d'Oro che esterna, ma un Milite che lo fa motu proprio (pensa se lo facessero tutti i settanta militi...)
Questa sottolineatura la ritengo doverosa per evitare in futuro episodi equivoci che possano confondere le opinioni personali con gli indirizzi istituzionali che sono propri di chi ne è legale rappresentante.
In merito al contenuto del volantino in questione, ritengo che l'omissione del numero telefonico del 118 (che serve essenzialmente per le chiamate di urgenza-emergenza sanitaria) sia coerente con il profilo di comunicazione che l'Amministrazione Comunale andava a presentare.
Nel "volantino" si portano a conoscenza della cittadinanza i contenuti di un servizio che mira a dare sollievo agli anziani nel periodo estivo ed i numeri telefonici evidenziati (uguali a quelli pubblicati nei volantini degli anni precedenti) si riferiscono ai soggetti coinvolti nella gestione ordinaria e quotidiana del progetto.
Il numero 118 (che non bisogna mai dimenticare) in questo caso poteva essere fuorviante.
Grazie per l'ospitalità e buon Blog.
Giuseppe Marchini
(Presidente P.A.Croce d'Oro)

Grazie a Te per aver chiarito direttamente la questione sollevata dal precedente post.

Vittorio Airoldi scrive al Blog
Caro Elvio,
ora che sono dall'altra parte della barricata mi rendo conto quanto sia difficile amministrare un paese, ma mi rendo conto ancor di più di come sia stato amministrato in maniera quasi superficiale fino ad ora, quasi un "vivi e lascia vivere" e per certi aspetti la cosa può anche spaventare; sembra quasi che i precedenti amministratori ci tenessero a coltivare gelosamentre il prorpio orticello senza vedere cosa succede al di là della recinzione!
Patetico è stato l'esordio di alcuni ex in occasione del primo consiglio comunale: Uno, perfetta brutta copia del buon Franceschini che sostiene di avere vinto anche quando ha perso, il potere logora chi non ce l'ha, un altro che invoca il pugno duro contro la prostituzione e un più severo controllo nei confronti della raffineria specie per quanto riguarda il costo del gas e io mi sono domandato: ma in questi ultimi 30 anni dov'era?
I lavori di valorizzazione del centro sicuramente hanno contribuito a cambiarne in parte l'aspetto, ma sotto certi aspetti parte dei soldi potevano essere spesi meglio: oltre al fatto che la nuova viabilità, sotto gli occhi di tutti è poco funzionale e causa spesso ingorghi (vedi sosta corriera in via Mazzini) non si è per niente tenuto conto della manutenzione dell'esistente come ad esempio l'asfaltutra di parte di via Vicinale Pavese quando sotto esiste una rete fognaria obsoleta e che ha causato già alcuni cedimenti stradali.
Ve ne sono tanti altri anche più importanti dove secondo me bisognava avere un occhio di riguardo, ma verranno sviscerati con il tempo e qualcuo dovrà prendersi le proprie responsabilità.
Per quanto riguarda la piazza Cesare Battisti si cerca di risparmiare qualcosa per cose più importanti e anche perchè, checchè se ne dica con freddo linguaggio politichese di alcuni articoli apparsi di recente sui giornali, alla gente piace così, va solo tenuta meglio, valorizzata e far pagare i vandali - se solo fossero funzionate le telecamere piazzate, ne funzionava una su più di venti dislocate in paese e qualcuna dovrà prendersi anche la responsabilità di questo, ma fortunatamente si sta lavorando per riattivare al meglio il sistema - .
Ti auguro un buon lavoro e ti assicuro che i suggerimenti raccolti dal blog verranno tenuti in considerazione.

Devo dire che anch'io ho notato durante il primo consiglio comunale le due uscite di Fazzini e di Schiaretti: il primo recriminava per la sconfitta del centro-sx (qual'è il valore aggiunto?) e Amos che chiedeva tolleranza zero per le signorine della notte (ma lui negli ultimi 10 anni cvosa ha fatto).
Difendo complessivamente i lavori di arredo urbani posti in essere inm centro (tranne il caso da te citato e qualche altro) e spero veramente che tutte le idee, i suggerimenti, le opinioni che i cittadini propogono (anche su questo Blog) abbiano un occhio di riguardo.

Sarebbe veramente molto triste assistere ad una pietosa continuità con chi ci ha amministrato prima.
Il Blog cercherà, come ha sempre fatto, di fare per quanto possibile il cane da guardia dell'Amministrazione e di fare da cassa di risonanza delle istanze avanzate dai cittadini-contribunenti.
Ricordo infine a tutti i politici che il Blog è a disposizione di chiunque.


A proposito di servizi : ma chi pulisce ?
La foto l'ho fatta in via Toscanini, mi è comodo.
Ma poteva essere stata fatta anche in molte altre vie del paese... purtroppo.
Il tema è sempre lo stesso : la spazzatrice meccanizzata tutto sommato fa il suo servizio, migliorabile, ma comunque funziona.
Quello che non va è lo spazzamento manuale.

La bottiglia e le cartacce sono lì da settimane, sono sopravvissuti... anche al taglio dell'erba (perchè chi taglia l'erba non pulisce ??).







Cartello Spostato
In via Mongini, angolo via Toscanini, il cartello di questa'ultima via è girato in senso errato.

Varie
Fatemi sapere la sistemazione effettiva dei problemi già riportati nella sezione a destra.




Delibera della giunta a favore del commercio
La giunta ha approvato una delibera che favorisce l'apertura di nuovi esercizi commerciali (somministrazione alimenti e bevande).
Un buon segnale per l'incremento delle realtà produttive, poi sarà il mercato che farà il resto.