L'inutile Blog, pubblica oggi un intervento di Pietro Signorelli sull'ambiente, in particolare sulle attività della Consulta per l'Ambientee un'altra notizia in anteprima, che forse la stampa locale (come spesso accade) non pubblicherà mai, perchè non fa audience, non attrae i lettori, non genera polemica.
Da Pietro Signorelli Riunione comm.ambiente del 28/10: assenti Magnani e Trovo' Odg: Aggiornamento progetto sovracomunale area del Po, molto ambizioso e va dato atto a Fazzini di averlo portato avanti (in breve la valutazione di impatto ambientale per la costruzione di nuovi impianti da parte ENI imponeva la messa in opera di una zona filtro individuata presso le sponde del PO; la creazione di tale zona comporta anche l'acquisizione da parte dell'ENI di terreni agricoli che verranno venduti a caro prezzo (se si attivasse l'esproprio ci vorrebbero anni) pertanto i milioni di euro che verranno spesi sono giustificati dalla creazione del Parco del Po e non esiste altro modo per farli sborsare da parte ENI. -raccolta differenziata;non mi e' piaciuto Bensi che ha detto a proposito dei bidoni di vernice che se anche qualcuno li butta nei cassonetti normali non succede niente,e che comunque la ns discarica non e'abilitata a accoglierli. Difatti, ho detto io, quando ci siamo recati laggiu' con Schiaretti ce n'erano almeno 500. Li abbiamo portati noi, ha detto Bensi. Allora tanto vale lasciarli portare dai cittadini che invece li lasciano per ogni dove...insomma una gran confusione aggravata dal fatto che alla domanda di Amari che era convinto che gli inerti di provenienza edile si potessero portare ancora nella discarica inerti del Comune (chiusa da due anni) ha risposto che gli edili vanno portati presso le discariche private,ed alla domanda sulle discvariche abusive ha allargato le braccia. Insomma,secondo me,si dovrebbe intervenire sull'ENI perche' conceda come prima i terreni per gli inerti. Tuttavia non voglio gettar la croce addosso a Bensi che nel giorno della Consulta era in pista sin dalle 8 e andrebbe potenziato il suo ufficio e migliorando la comunicazione per evitare che la gente affolli il suo ufficio per le informazioni La raccolta porta-aporta partirà a breve con distribuzione di cntenitori di colore diverso e raccolta in giorni prestabiliti
-area filtro verde:l'Eni sta finalmente sostituendo gli alberelli in via Mattei con alberi un po' piu' tonici, -incontro con allievi scuola media:verra' fatto dai membri della commissione; Insomma il tanto vituperato Zucca ha lavorato secondo me molto bene mentre gli altri chiacchierano. Saluti
Ringrazio l'amico Pietro Signorelli, che continua a dimostrare due atteggiamenti tanto preziosi quanto rari : l'attenzione verso il canale di comunicazione innovativo, che è Cambia Sannazzaro e l'obiettività nel giudicare la realtà sannazzarese, non solo politica.
Sono soddisfatto che la Commissione Ambiente stia producendo e che l'Amministrazione Comunale abbia recepito e si sia attivata (personalmente credo moto nel progetto del Parco del Po). Diamo merito a Roberto Zucca e a lui l'invito a informare anche in futuro il Blog in particolare riassumendo le proposte avanzate dalla Commissione all'Amministrazione e quelle che hanno effettivamente avuto realizzazione. Mi sembra la prova che quando si vuole lavorare a prescindere dalle etichette politiche i risultati arrivano nell'interesse della nostra Sannazzaro.
Veniamo alla notizia di cui vi accennavo. E non è una bella notizia Avete visto il video clip di questo post?
Se ci sono tanti motivi per puntare sulla raccolta differenziata questo è il primo. I rifiuti , se non li recuperi, devi seppellirli (in discariche regolari o abusive) o li bruci negli inceneritori che per far meno paura adesso chiamano termovalorizzatori. Andate a Parona, paese di 2000 anime. Gli amministratri hanno avuto la brillante idea di impiantare un inceneritore in paese. Certo anni fa, forse, la scienza non aveva ancora ben chiaro cosa voleva dire respirare lo schifo che esce dalle ciminiere degli inceneritori. Adesso lo sappiamo. Parona da un pò di anni è il paese più inquinato della provincia di Pavia, battendo anche Sannazzaro.
Ecco perchè i rifiuti è fondamentale che vengano avviati alla raccolta differenziata. A Sannazzaro nel 2006 abbiamo riciclato il 24,56% dei rifiuti (10 punti meno del limite imposti dalla legge che è del 35%). Nel 2007, il 22,56% !!! Facciamo come i gamberi. Cioè quasi l'80% è portato verso l'inceneritore, a produrre inquinamento. Sannazzaro è fuori legge dal 2003. Da quell'anno la percentuale da riciclare deve essere almeno del 35%.
In pratica, nel 2008, nonostante tutta la campagna informativa, le immagini di alcue zone d'Italia sommerse dai rifiuti, nonostante sappiamo che gli inceneritori sono dannosi, da noi a Sannazzaro la raccolta fa passi indietro. Diciamo che chi amministra Sannazzaro da anni non ha mai dimostrato sensibilità verso il tema del recupero dei rifiuti. Atteggiamento in parte motivato dallo scarso ritorno di consenso ed economico. Le statistiche parlano chiaro. Una mentalità vecchia, sorpassata di chi non ha ancora capito che il territorio in cui abitiamo non possiamo giocarcelo anche per conto di chi verrà. Adesso, sembra che timidamente la raccolta dei rifiuti porta-a-porta inizi anche a Sannazzaro, a partire dai residenti del centro. Costerà 25.000 euro e molti si chiedono se ne vale la pena. Il Comune dovrebbe promuovere meglio la cosa, diffondere magari un brochure che faciliti la comprensione ed evidenzi i vantaggi ambientali, visto che quelli sulla Tassa dei rifiuti non ci saranno. Speriamo Ci sono comuni (ad es. Gropello) dove il porta-porta fa si che la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata sia vicino al 50% (il doppio che da noi!) Chissa se l'assessore all'ambiente, Schiaretti, ha presente il problema. Chissà se qualcuno glielo farà presente.
Bisogna dirlo forte e chiaro. La raccolta differenziata non è una scelta, ma è una necessità.
Magari sbaglio, ma ho l'idea che quando si parla di raccolta differenziata, ci sia da parte di chi ci governa un sottile fastidio, essi provino una sorta di rottura di balle per quegli spaccamaroni degli ambientalisti, come se l'ambiente fosse degli ambientalisti e non di tutti noi. Nella loro testa la raccolta differenziata non paga, non attrae consensi e quindi perchè incentivarla? Un salto di mentalità tanto necessario quanto difficile, che deve riguardare però anche tutti i cittadini. La gente non chiederà mai a gran voce di attivare seriamente la raccolta differenziata, siamo realistici: nel 2008 ci sono ancora gli idioti che buttano la carta nel cassonetto del rudo, così com la plastica eccetera. Maledetta ignoranza e maledetta maleducazione
Questo è un altro motivo per cui le cose devono cambiare.
Sono un cittadino che ha sfruttato le sue elementari conoscenze del web per creare questo strumento di relazione e di confronto a disposizione della comunità.
Quick Reference & Contatti
Per cercare nomi, parole o frasi nel Blog, utilizza la funzione nella barra in alto.
Per accedere ai vecchi post, utilizza la funzione in fondo in quest colonna Per inviare argomenti, suggerimenti e foto :
Se non dovesse funzionare il link, scrivi a : ambiente@pec.regione.lombardia(Ufficio che raccoglie i suggerimenti dei cittadini da protocollare)
Cattiverie estive
Barbara De Rossi horror! Ingrassata, senza trucco e pure in topless!
www.tin.it
Intitoliamo a Montanelli il Cortile di Palazzo Pollone
Indro Montanelli è stato il più grande giornalista degli ultimi 100 anni ed un grande uomo libero. I lettori del Blog hanno partecipato ad un sondaggioe chiedono all'Amministrazione comunale di intitolare al Maestro il Cortile di Palazzo Pollone, sede del Municpio.
«Che Craxi sia uomo di grandi capacità e ambizioni, lo si sapeva. Che sia anche uomo di grande coraggio, lo si è visto ieri, quando pronunciava alla Camera il suo discorso di replica. Per due volte si è interrotto alla ricerca di un bicchier d'acqua. Per due volte Andreotti glielo ha riempito o porto. E per due volte lui lo ha bevuto. !»
Visualizza accessi al Blog
438217
Il Blog sostiene le seguenti iniziative
Il Blog scrive a.....
Elenco delle istituzioni, autorità e pubbliche amministrazioni interpellate per segnalazioni e richieste di chiarimento, con le eventuali risposte.
I 196.500 euro per Beirut L'interpellato:Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia Perchè :Richiesta di chiarimento per i 196.500 euro La nota inviata :leggi L'interpellato ha risposto (Leggi la risposta)
Rischi industriali, la gente non sa come comportarsi L'interpellato:Gaetano Abela, ex- Assessore all Protezione Civile Comune di Sannazzaro Perchè :Richiesta di chiarimento sul Piano di Emergenza Comunale (PEC) La nota inviata :leggi L'interpellato ha risposto Leggi la risposta)
La vergonga delle rotonde stradali: una possibile soluzione L'interpellato:, Vittorio Poma Presidente della Provincia di Pavia Perchè :Richiesta di possibilità di sponsorizzazione per la manutenzione delle rotonde stradali La nota inviata :leggi L'interpellato ha risposto Leggi la risposta) Scuola di musica L'interpellato :Grazella Invernizzi ex-Assessore ai Servizi alla Persona del Comune di Sannazzaro Perchè :Possibilià di creare una scuola d musica/strong La nota inviata :leggi L'interpellato non ha ancora risposto
Rispetto del codice della strada L'interpellato :Anna Lisa Ponti Comandante della Polizia Locale del Comune di Sannazzaro Perchè :Richiesta di maggior rigore nella repressione delle infrazioni La nota inviata :leggi L'interpellato non ha ancora risposto
Rispetto del codice della strada e Piano Emergenza Comunale L'interpellato :Gaetano Abela (ex-Assessore Comune Sannazzaro) Perchè :Richiesta di riscontro da parte del Comandant della Polizia Locale e richiesta aggiornamento sulla brochure dei cittadini pr i rischi industriali La nota inviata :leggi L'interpellato non ha ancora risposto
SANNAZZARO PICTURES SHOW
Immagini di persone, scorci, eventi sannazzaresi. Per inserire le tue immgini scrivi a:
Filmati dei principali eventi sannazzaresi (da www.sannazzaro.com)
COME SI FA A NON INCAZZARSI - La Casta in pillole
Sezione da leggere previo somministrazione di un medicinale per il mal di stomaco.
Estratti da il libro La Casta e successivi aggiornamenti di G. A. Stella e S. Rizzo. Presidente e Regina.La Repubblica italiana costa circa quattro volte più della Corona Britannica. Affitti di lusso. I prezzi presi in locazione dalla Camera dei Deputati (Palazzo Marini e annessi), ammontano ad un totale di 652.703.728,32 euro, alla scadenza dei contratti per meno di un ventennio, ovvero quanto basterebbe per acquistare una bella fetta del centro storico di Roma. Altro che voli low-cost. 179.452 euro al giorno costano i voli di Stato, a cui aggiungere quelli dei nuovi impianti di linea e aeroportuali a cui sono particolarmente dediti i parlamentari della Valle d'Aosta e del Trentino Alto Adige Voui fare i soldi? Fai un partito.Il caso più emblematico, è il Partito Pensionati, che ha ottenuto, dopo le elezioni europee del 2004, 180 euro per ogni euro speso. Consulenze creative.Il Comune di Aulla ha mobilitato due maghe per togliere il malocchio che impedirebbe a questo centro abitato di diventare ricco L'esperto! L'ex Min. Giustizia Roberto Castelli ha assunto come esperto di edilizia carceraria un grossista di pesce. Baby pensioni parlamentari. Si rivelano scandali di politici che hanno avuto accesso alle pensioni anche se non hanno mai partecipato alle sedute del Parlamento, come Toni Negri, fuggito all'arresto poco dopo l'elezione e in seguito latitante in Francia Tengo famiglia (Sud) - Alfonso Pecoraro Scanio, che ha candidato il fratello Marco ("famoso" calciatore) prima nel 2001 (trombato) e poi nel 2006 blindando il caro congiunto in due circoscrizioni sicurissime per il Senato. Marco, disse a Francesco Battistini del "Corriere": «Sono contento d'avere un fratello che sa farsi rispettare. Non vedo dov'è lo scandalo. Io nasco calciatore. Da qualche anno c'è un leader del centro sinistra che mi stima e mi vuole candidare.» «È normale che la stimi: siete fratelli!» «Non è normale. Lo sa che certi fratelli si odiano? Io quasi non sapevo di averlo un fratello. E adesso stanno tutti qui a criticare, quando invece è Alfonso ad averne un vantaggio.» «Alfonso?» «Si. Riceve il sostegno di una persona che in fondo ha lasciato qualcosa, nello sport e nelle città in cui ha giocato. Sono io che lo sostengo nelle battaglie, non è lui che appoggia me.» Tengo famiglia (Nord) - Franco Bossi (fratello di Umberto) e Riccardo Bossi (il figlio primogenito) sono asssunti presso il Parlamento europeo con la qualifica di assistenti accreditati. Portaborse, insomma. Per l'attaché, ogni deputato riceve infatti 12.750 euro. Al mese. Province inutili? Aumentiamole! - Sono il serbatoio dei partiti : 104 presidenti, 104 vicepresidenti, oltre 894 assessori, 104 presidenti assemblee consiiari, 3000 consiglieri. Totale 4206 persone, oltre i 57.000 dipendenti. Agendine economiche! - Agende da tavolo e agendine da tasca del Senato, appositamente disegnate per il 2009 dalla fashion house Nazareno Gabrielli, 260.000 euro. Mezzo miliardo di lire. Per dei taccuini personalizzati. Più di quanto costerebbero di stipendio lordo annuo dodici poliziotti Governatori d'oro -Il governatre della California (Stato grande come l'Italia se non di più) prende 162.000 euro annui. Quello della Puglia 485.000. Assenteismo - Assenze annue parlamentari USA, 3,1%. Parlamento nostrano 31,4% (10 volte)
Trombati, soddisfattie mantenuti - Dei candidati parlamentari trombatinell'elezione del 2006, ben 411 sono stati riciclati negli enti pubblici. Altri non eletti in Parlamento, cioè i trombati d'oro, eccoli: gli «assegni di solidarietà» (con un termine che rivolta lo stomaco) sono pagati ai senatori rimasti senza seggio, come Clemente Mastella. il cui «assegno di reinserimento nella vita sociale» (manco fosse un carcerato dimesso dalle patrie galere) scandalizzò anche Famiglia Cristiana che gli chiese di rinunciare a quei 307.328 euro e di darli in beneficenza. Sì, ciao: «La somma spetta per legge a tutti gli ex parlamentari». Oppure il «reinserimento nella vita sociale» di Armando Cossutta è costato 345.600 euro, quello di Alfredo Biondi278.516, quello di Francesco D'onofrio 240.100. I neo-pensionati che erano entrati in Parlamento prima della riforma del 1997 e come abbiamo visto si erano tirati dietro il privilegio di versare con modica spesa i contributi pensionistici anche degli anni saltati per l'interruzione della legislatura. Come il verde Alfonso Pecoraro Scanio, andato a riposo a 49 anni appena compiuti con gli 8.836 euro al mese che aspettano a chi ha fatto 5 legislature pur essendo stato eletto solo nel 1992: 16 anni invece di 25. Oppure il democratico Rino Piscitello: 7.958 euro per quattro legislature nonostante non sia rimasto alla Camera 20 anni ma solo 14.
PER LA LIBERA INFORMAZIONE
Anche i giornali non sono da meno.
Si fanno pagare i costi del telefono, della luce e dei francobolli per le spedizioni. Hanno un'IVA scontata e, se gradiscono, finanziamenti agevolati.
Dai un occhiata a come noi manteniamo l'altra casta.
Pensi che in Italia ci sia una informazione libera?
Pensi che la stampa sia più libera in Italia o nel Ghana?
Guarda la classificastilata dall'Associazione americana non governativa Freedom House sulla libertà di stampa nel mondo nel 2008.
Report, la trasmissione esempio di informazione di RAI3
L'Italia che mi piace
Se ti tagliassero a pezzetti il vento li raccoglierebbe, il regno dei ragni cucirebbe la pelle e la luna tesserebbe i capelli e il viso ed il polline di Dio, di Dio il sorriso.
Fabrizio de Andrè.
E tu mi vinei a dire quasi gridando che non c'è più speranza sta sprofondando il mondo, ma io ti voglio dire che non è mai finita che tutto quel che accade far parte della vita.
Giorgio Gaber.
E allora sarà ancora bello quando ti innamori.
Quando vince il Milam, quando guardi fuori.
E sarà ancora bello quando guardi il tunnel, che è ancora lì vicino e non ci credi ancora che sei venuto fuori e non ci credi ancora.
E hai la pelle d'oca e non ci credi ancora.
Enzo Jannacci
Questa è roba che mangiano gli amerciani, roba sana sostanziosa... Maccarone...
Ammazza che zozzeria.
Amerciano...
Maccarone m'hai provocato e io ti distruggo adesso. io me te magno.
Alberto Sordi
La Mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine.
Copia il codice sottostante nell'HTML del tuo blog/sito.
ISTRUZIONI PER L'USO
Velocemente: cosa è un Blog. Il termine blog è la contrazione di web-log, ovvero "traccia su rete". Il blog permette a chiunque sia in possesso di una connessioneinternet di creare facilmente un sito in cui pubblicare storie, informazioni e opinioni in completa autonomia. Tramite il blog si viene in contatto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con esse si condividono i pensieri, le riflessioni su diverse situazioni poiché raramente si tratta di siti monotematici. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo in modo diretto con gli altri blogger. Un blogger è colui che scrive e gestisce un blog, mentre l'insieme di tutti i blog viene detto blogsfera o blogosfera (in inglese, blogsphere.
Come funzionano i Blog. In parole semplici il blogger propone dei "post", ovvero dei temi, degli argomenti, e chiunque può aggiungere uno o più commenti creando di fatto una comunità virtuale. Uno dei maggiori esempi è il BLOG di Beppe Grillo, il BLOG più visitato in Italia ed uno dei primi dieci al Mondo.
Come funziona "CambiaSannazzaro" Anche questo Blog permette a chiunque di contribuire con i propri commenti e le proprie idee per le quali, fortunatamente a differenza di Tv e Giornali, la Rete non ammette alcuna censura. Questo, quindi, e' un blog per parlare di Sannazzaro e dei sannazzaresi. E' un Blog aperto a tutti i per esprimere, nel bene e nel male, le loro opinioni. E' un blog che accetta sopratutto le proposte e non solo le proteste.
E' un blog che, si spera, possa essere utilizzato dai politici locali per conoscere meglio l'opinione ed i bisogni veri della gente. Ecco niente di più niente di meno. Per l'utilizzo del Blog, per inserire i commenti vedi i box in testata. Coraggio sfruttiamo le innovazioni tecnologiche per creare anche da noi quella comunità virtuale, a volte migliiore di quella reale e certamente più libera! Il tutto nella consapevolezza che J.F. Kennedy aveva ragione nel dire "Non chiederti cosa la nazione può fare per te... ma cosa tu puoi fare per la nazione"