***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

3 ottobre 2008

Il Fiume Tre Torrenti ... La Lomellina. Sarà un bel week-end


Il prossimo week-end sarà caratterizzato dalla manifestazione "Il fiume tre torrenti la Lomellina", giunta quest'anno alla 7a edizione.
E' un evento molto significativo che vede ben 9 comuni operare in sinergia per prmonuovere la nostra terra, la Lomellina, quella Lomellina che ancora troppo spesso molti ne ignorano se non la presenza, quanto meno la sua locazione geografica.
Sport, cultura e gastronomia.
Sono le tre linee guida che animeranno il week-end.

Mi fa molto piacere sottolineare che il Comune capofila di tale manifestazione è Sannazzaro che gioca quindi un ruolo di primo piano.
Infatti tra gli eventi segnalo la manifestazione podistica di domenica 5 ottobre e la marcia guidata tra i castelli, cascine e risaie di sabato mattina (organizzate dal Gruppo Sportivo AvisAido,
leggi la presentazione)
, la cena tipica pavese di sabato sera presso la tensostruttura di piazzale Mainoli, e la presentazione dell'accordo tra i comuni rivieraschi del Po per collegare il Parco piemontese del Po con il Parco del Ticino, attraverso la realizzazione di un corridoio verde finanziato dalla Cariplo, dalla Provincia di Pavia (..per una volta l'ente utile...) e dagli stessi comuni.
La due giorni vede impegnati al massimo il Gruppo Sprtivo AvisAido di Sannazzaro e la Pro Loco.

Tra i politici, è certamente Pierangelo Fazzini, Vicesindaco di Sannazzaro e consigliere provinciale, il principale artefice della manifestazione e del progetto di salvaguardia ambientale della riva del Po, inziaitive che fanno bene non solo a Sannazzaro, ma all'intera Lomellina.

Sinergie tra comuni e utilizzo dei fondi pubblici e privati, per promuovere la Lomellina e proteggere l'ambiente.
Sarò davvero un bel week-end.

Nessun commento: