***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

3 settembre 2008

Sul nuovo arredo urbano, spendiamo i soldi con la "testa"

Pubblico un post di Pietro Signorelli
Ho letto il progetto preliminare di
riqualificazione urbana del centrostorico per la modica somma di eur 900.000 di cui 600.000 a carico Eni e300.000 con l'ennesimo mutuo.
A parte i termini"fruizione","riappropriazione degli spazi"(qualcuno li avevarubati ?)" ridistribuzione del verde" che fanno accapponare la pelle, sono d'accordo su via Cairoli e Mazzini, meno sull'ennesimo rifacimento della piazza della Chiesa (rifatta meno di 12 mesi fa); si dice inoltre che da qualche anno vi sono i paletti in via Cairoli mentre e' da circa un anno che vi sono ecc..
Ma, a parte le inesattezze, personalmente la piazza della Chiesa a me piace cosi' com'e', ed i nostri progenitori, tutt'altro che stupidi, cosi' la progettarono circa cent'anni fa.
Non vorrei che sispendessero 300.000 euro per fare un "tacon peggio del buso"come dicono i veneti, come ad es. la trasformazione di circa 10 anni fa della piazza Palestro togliendo la brutta fontana e 30 posti auto per fare una piazzetta frequentata da nessuno: sulla carta doveva essere un luogo di aggregazione, riappropriazione, fruizione ecc. (so di che parlo perche' fu indetto addirittura un concorso di architetti e tutto fu sottoposto al giudizio della popolazione) ma poi, di fatto, non si puo' costringere la gente ad andare e sostare dove vogliamo noi.
Non e' una critica ma una considerazione, facciamone lo spunto per un dibattito.
Pietro Signorelli

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Sicuramente bello agli occhi dell'opinione pubblica specialmente in fase pre-elettorale. Ma se il comune invece che accendere un mutuo di 300.000 euro avesse risparmiato qualcosa ed acquistato un mezzo nuovo per i ragazzi del Centro Diurno Disabili? Sicuramente questo e tante altre cose sono poco visibili e non portano voti.

Vittorio Airoldi

Anonimo ha detto...

Stamattina avevo lasciato anch'io un commento, forse però era troppo scomodo. Grazie per avermelo cancellato!

Elvio Vivaldini ha detto...

Ad anonimo che ha detto
"Stamattina avevo lasciato anch'io un commento, forse però era troppo scomodo. Grazie per avermelo cancellato! "
Nessuna cancellazione.
Riprova.
magari aggiungendo chi sei
Elvio Vivaldini

Anonimo ha detto...

Trovo il rifacimento del manto stradale una buona idea. forse qualche pecca c'è. iniziare i lavori appena prima della festa, rifare la piazzetta, l'anno scorso era stata rifatta. si sono spesi non so quanti soldi per ripiantare decine di volte i paletti in via cairoli ed ora....bisogna toglierli, anzi la pista ciclabile ad altezza marciapiede...pericolossissimo!!!! poi ci sono la piazza ancora in rifacimento con la scacchiera a fiori.... fate parcheggio. e al parco allevi....i cipressi, ma fate una zona fiera come in altri paesi, là in piazzale mainoli servono i posti macchina e poi è proprio un posto brutto, create un collegamento su via bigli ripulendo la strada illuminandola. da via cairoli andare in quel piazzale c'è bisogno di coraggio...anche a lasciar le macchine...