***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

15 ottobre 2008

La crisi econonomica alleata del PGT: addio al Centro Commerciale


Carissmi, se prima c'erano pochissime possibilità di costruire il centro commerciale , nonostante la maggioranza dei cittadini sia favorevole , adesso possiamo metterci il cuore in pace.
In pratica se i sannazzaresi saranno costretti per un bel pò a fare i chilometri per beneficiare della concorrenza, non sarà solo colpa del PGT, che non prevede sinora grandi insediamenti commerciali, non sarà colpa solo di chi ha governato in tutti questi anni preferendo il monopolio produttivo ed elettorale rappresentato da ENI piuttosto che la concorrenza e l'apertura allo sviluppo.
La crisi economica che arriverà entro breve, seppellirà definitivamente tutte le speranze residue.

Perchè?
La risposta sta nell'analisi di ciò che ci aspetterà e che è già attualmente visibile.

Le banche fanno fatica a fare il funding sui mercati (raccoltadi liquidità) i quali, dopo i fallimenti e i salvataggi clamorosi operati negli USA, permettono di raccogliere denaro solo ad alti tassi e per periodi brevi.
Le banche non si fidano a prestarsi i soldi nemmeno tra di loro.
La fiducia è a picco.

Questo comporta una contrattura dei finanziamenti alle imprese, che invece hanno la necessità di linee di credito continuative e certe a supporto della loro attività.
Meno credito meno sviluppo, meno sviluppo meno occupazione, meno occupazione meno consumi.

In queste condizioni chi investe per aprire nuovi grandi punti vendita?

In ogni caso sarà bene ricordarsi in ottica di elezioni chi ha avuto una posizione netta a riguardo al problema. L'invito agli amici del Blog è di fare riferimento alla sezione "Da ricordare - L'opinione dei politici locali".
Ignorando i colori delle magliette di partito e dando risalto invece alle capacità e alla trasparenza delle persone.

Nessun commento: