***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

25 marzo 2011

195 - Ci vuole un Progetto : Puntiamo su Sannazzaro


Buona settimana a tutti.
Cambia Sannazzaro è il nome del Blog, ma credo sia un sentimento e una necessità che moltissimi miei concittadini sentono.
Lo dico sempre non basta cambiare la politica per cambiare il paese.
Occorre che tutti facciano la propria parte (punto11 del Dodecalogo del Blog ).

E allora partiamo dalle cose buone che ci sono, dalle realtà di eccellenza, dai lati positivi. Mettiamo da parte il pessimismo e il lamento.
Poi è chiaro che c'è ancora moltissimo da fare. A partire dal restyling del paese.
Le Liste in competizione devono presentare un progetto per Sannazzaro.

Commentiamo prima le solite news nazionali
Quindi giorni fa abbiamo ottenuto una storica vittoria contro i francesi nel “6 Nazioni di Rugby”.
Era dal 1997 che non accadeva.
Però i francesi si stanno già “vendicando”.
La multinazionale d’oltralpe Lactalis è diventata il primo azionista di maggioranza di Parmalat, parzialmente rinata dopo il crack fraudolento di pochi anni fa.
Ma Parmalat non è certo l’unico marchio storico italiano a finire nel carniere dei francesi.
Galbani, Invernizzi, Locatelli, Cademartori negli alimentari.
Poi ci sono Bulgari (lusso), Edison (energia) BNL e Cariparma (banche) e altre.
Insomma la “grandeur” dei colossi francesi si sta comprando parte del Belpaese, dove da sempre vige il “nanismo” dell’economia fatto appunto da medie e piccole imprese.
Tremonti sembra abbia minacciato un intervento legislativo per bloccare la migrazione delle proprietà in Francia.

Se io fossi un cittadino libico, avrei seri dubbi a considerare l'Italia un Paese serio.
Cioè, anche gli italiani spesso dubitano di vivere in un Paese serio...
Comunque un libico si chiede : 12 mesi fa Gheddafi andò in Italia e il capo (... di capi ne abbiamo 1 solo...) si prostrò a baciargli l'anello, oltre a permettergli di piantare la sua mega tenda presso i giardini di Villa Pamphili e di "educare" 200 ragazze italiane (meglio se 90-60-90) ai principi del corano.
365 giorni dopo questo trattamento che nemmeno al migliore statista sia mai stato riservato in Italia, ecco che l'Italia partecipa alle attività dei paesi occidentali per bombardare la Libia...


Segnalo sul seguente sito :"https://www.savethechildren.it/IT/Tool/ECommerce/?dem=stc&canale=5&causale=4132" la possibilità di donare a favore dell’Associazione Save The Children.
I Fondi raccolti saranno impiegati anche per aiutare i bimbi giapponesi scampati al terremoto e allo tsunami.


Il governo ha emanato una norma che finalmente dovrebbe smaltire l’arretrato dei processi civili (a giugno 2010 erano oltre 5 milioni le cause pendenti, livelli da terzo mondo…).
Prevede la possibilità di conciliare le posizioni delle parti in causa prima di avviare la causa in tribunale.
Importante il coinvolgimento degli avvocati.
Ecco una riforma della giustizia che può servire per i cittadini tutti e non solo per il “solito cittadino”.

Antonio Di Pietro, l’ex PM “mitico” membro del pool mani pulite che liberò il Paese dai ladroni di Stato e attualmente leader dell’Italia dei Valori, ultimamente è spessissimo in TV.
Solo negli ultimi giorni ho sentito/visto Di Pietro una mezza dozzina di volte in varie trasmissioni.
Di Pietro è uno che si lamenta spesso della poca democrazia dei mezzi di informazione.
Per carità, lamento sacro santo, visto che il nostro capo del governo ne possiede una bella parte.
Ma forse a lamentarsi dovrebbero essere altri, non certo Tonino.

E’ curioso (e tristissimo) come passano gli anni, anzi i decenni e i problemi del Paese sono sempre gli stessi.
Da sempre si dice che andrebbero sostenute le famiglie e in particolare modo quelle che decidono di avere figli, naturali o meno.
La Federconsumatori ha pubblicato un’indagine, facilmente confermabile da tutti coloro che hanno avuto figli, nella quale si evidenzia il costo pazzesco per allevare i bambini.
Nel primo anno di vita il costo medio va dai 6.199 euro ai 13.486 euro.
Al mese sono circa di 500 ai 1.100 euro.
Del resto, basta conteggiare i prodotti necessari all’acquisto : biberon, bagnetto, culla, pannolini, salviette etc.
Se poi, come molte mamme sono costrette, si somma il latte artificiale in polvere, è facile intuire come possa essere facilmente essere raggiunta l’astronomica cifra.
D’altro canto, lo Stato da aiuti-Zero a chi decide di avere bimbi, cosa che invece avviene regolarmente negli altri paesi più illuminati...

A Sannazzaro in settimana è successo che ...
Vedo in TV l'Assessore Zerbi relazionare al Consiglio Comunale in merito alla richiesta di intitolare "Città" Sannazzaro.
Ha richiamato all'orgoglio dei cittadini del loro Comune.
PAROLE SANTE.
Ho creato in FaceBook il gruppo "Sosteniamo l'iniziativa dell'Amministrazione comunale di intitolare città Sannazzaro".
Ci credo assolutamente.
Però.... ieri mattina ho visto un pullman passare con il rosso sotto l'inutile rosso-stop di via Vigevano.
Possiamo pretendere di diventare città con tali servizi ?
Perchè non si realizzano i dossi per la sicurezza ?
Ecco un semplice e umile esempio di ambizione DOVEROSA se si vuole diventare città.


Intanto mi dicono che anche questo mese l'addizionale Irpef c'è ancora.
Giusto ? Sbagliato ? Aspettiamo aprile ?

Per aver detto (ringraziato) nello scorso post il Vice Sindaco Signorelli e la responsabile del PDL Baldini per aver di tasca loro comprato le bandierine tricolori distribuite nel giorno del 150°, sono stato accusato, da qualche buontempone, di aver cambiato bandiera.
Confesso che da parecchi anni l’unica bandiera che sventolo è quella del Milan (… che purtroppo ultimamente non ricordo nemmeno dove sia finita).
E’ la logica dei trinariciuti, che impone di schierarsi sempre con l’ideologia, dietro a qualche capopartito o fazione di turno.
Mi spiace, ma l'epoca dei Pepponi e dei Don Camilli per me è finita.
Da tempo per me ciò che conta non sono più le etichette o gli slogan, ma le proposte, le idee, le azioni e le cose che vengono realizzate.
Quando posso, valuto sempre con la mente sgombra da pregiudizi.
Poi ognuno è libero di intrupparsi dietro chi meglio crede.

Sempre restando alla politica, anzi alle prossime elezioni ... lo avevamo scritto diversi giorni fa : l’attuale maggioranza di centro-dx si presenterà alle urne divisa.
Lega, indipendenti vicini alla Lega e una parte del PDL candidano Silvia Bellini, mentre il resto del PDL (con una possibile alleanza con Schiaretti) dall’altra.
In questa seconda lista si fa il nome di candidato Sindaco l'assessore provinciale Renata Crotti.

"Il Dodecalogo del Blog è impraticabile. Nessuna lista in competizione è in grado di rispettare le 12 regole per cambiare Sannazzaro".
Così mi ha detto un conoscente.
Il Dodecalogo del Blog, è una lista di principi che se applicati da tutti possono davvero far cambiare (in meglio...) il paese.
Per la politica si tratta di cercare di applicarne il più possibile, ovviamente

Però non riguarda solo chi fa politica o chi amministra... e no troppo comodo !
Riguardano tutti, anche i cittadini.
Non facciamoci fregare e non illudiamoci : mettere la "x" su una lista o l'altra e poi continuare ad ignorare le regole essenziali del Dodecalogo non serve a niente.

Recentemente ho letto che il centro-destra sta cercando di proporre Vittorio Poma come Presidente della Provincia di Pavia alle prossime elezioni di metà maggio.
Leggevo che chi lo ha proposto ha affermato che la ricandidatura avverrebbe per i brillanti risultati ottenuti durante la sua presidenza.
Non è chiaro se costui mentre parlava ha avuto la forza di restare serio.
Poma è arrivato quasi ultimo nel gradimento dei presidenti di provincia, così come rilevato dal Sole 24 Ore poche settimane fa.
Del resto gli ottimi risultati sono li da vedere : ponte sul Riazzolo (lunghezza di ben 15 metri...) sistemato in soli 36 mesi (un vero record!), ponte della Gerola ormai al limite della praticabilità con tanto di ringraziamento da parte dei gommisti e dei meccanici e in genere moltissime delle strade provinciali, le peggiori della Regione.

Ho assistito venerdì scorso all’interessante covegno in Biblioteca dove il Dr Graziano Beolchi ha presentato il Progetto per la creazione di un Centro per il monitoraggio della salute a disposizione dei cittadini.
L’incontro è stato preceduto dall’introduzione di Giovanni Maggi, capogruppo in consiglio comunale per la Lista civica Aria Nuova, la quale ha del resto collaborato alla preparazione del progetto.
Quando si parla di città, il pensiero va sempre a tutte quelle iniziative e servizi che dovrebbero fare di Sannazzaro polo di attrazione per l’intero territorio (vedi anche post in questa pagina).
Ecco, credo che tale iniziativa, quasi unica nel suo genere, accomuna ambizione, innovazione e servizio ai cittadini

Il Gruppo Podistico AvisAido e AVIS Sannazzaro rqfforzano ulteriormente la loro collaborazione.
E’ stato infatti realizzato il nuovo Logo del Gruppo di Cammino, l’iniziativa avviata due anni or sono dai podisti sannazzaresi, nel quale compare in evidenza il logo di AVIS Sannazzaro.
Il GP AvisAido a partire da ottobre 2009 organizza i Gruppi di cammino, attività già sperimentata con successo in altre realtà.
I Gruppi di cammino, iniziativa patrocinata anche da ASL-Pavia, sono gruppi organizzati di persone che desiderano praticare del sano movimento, tramite l'attività podistica, associato allo stare insieme.
I gruppi sono capitanati da un rappresentante esperto del Gruppo Podistico Avis Aido e il percorso è solitamente di 6-7 km da effettuarsi nei dintorni di Sannazzaro nella quiete della campagna lomellina.
Informazioni
Infoline : William Castellana 338.206.9525
www.avissannazzaro.it

Ecco il nuovo logo
http://www.avissannazzaro.it/gruppo-podistico-avis-aido/i-gruppi-di-cammino.html


Veniamo al tema del Post.
Molti sono i problemi in paese e tutti sono “esaltati” da quel perenne pessimismo con lamentela a supporto, che caratterizza molti sannazzaresi. Ed in parte è vero : molte delle grandi questioni sono tutt’ora aperte e irrisolte.
E molti problemi, per motivi vari (la politica ha spesso il suo peso …. negativo) restano ancora sul tappeto e contribuiscono a quella, per me insopportabile ma soprattutto non vera frase, del “a Sannazzaro, non cambia mai niente”. “cambia gninta…”.

Quindi primissimo obiettivo che dovrà avere la nuova prossima amministrazione è lavorare sull’immagine del paese.
Sul Blog ne ho già parlato diverse volte : chi amministra deve attivare un progetto per il “restyling” dell’immagine del paese.
Non parlo di arredi urbani, etc. No parlo dell'idea che si ha di Sannazzaro.
Non tanto per chi non vive qui, ma soprattutto per chi qui ci abita !
Una sorta di “Punta su Sannazzaro”, che non sia solo una manifestazione o un evento, ma piuttosto un “modus operandi” per ripulire quotidianamente l’immagine del paese.

Allora oggi voglio fare un elenco delle cose positive che, a mio avviso, sono state fatte negli ultimi 15-20 anni o che comunque esistono e che rappresentano dei servizi/infrastrutture a supporto dei cittadini.
Per la regola numero 6 del Dodecalogo del Blog che recita”importante è arrivare in cima come comunità e non chi pianta la bandierina ”, non citerò, perché è del tutto irrilevante, chi o coloro (sia si tratti di persone, amministrazioni, politici etc..) che hanno promosso l’iniziativa.
Si tratta di un elenco senza ordine di importanza e non strutturato.
Da leggere così… e alla fine domandarsi se per davvero “ a Sannazzaro cambia mai gninta ?”.

- Ampliamento Palazzetto dello Sport,
- Adsl-Internet veloce,
- Estensione orari di apertura degli uffici comunali.
- Centro Polifunzionale Mattei
- Palazzo dei servizi socio-sanitari e poliambulatorio medico
- Nuova illuminazione in alcune vie
- Servizio di spazzamento meccanizzato di vie e piazze
- Nuovi giardini di Palazzo Pollone
- Recupero di Palazzo Pollone
- Copertura camminamento Scuola Elementare Rossini e pista interna di atletica
- Assicurazione per gli anziani contro le truffe
- Concerto dei New Trolls
- Ricostituzione AVIS
- Cena sotto le stelle
- Il Fiume Tre Torrenti la Lomellina e la cena tipica pavese
- Nuovo arredo urbano nel centro
- Nuovo supermercato in via Loreto
- Nuova tribuna dello stadio
- Nuovo parcheggio dello stadio
- Nuovo parcheggio di via della Costa
- Nuovo Take away Kebab
- Vendita prodotti low-cost sopra il Carrefour
- Nuove pizzerie da asporto e consegna a domicilio
- Nuovi negozi di pelletterie
- Nuovo parcheggio e area feste di Piazzale Mainoli
- Nuovo parcheggio davanti alla stazione FS
- Ristrutturazione Casa Parrocchiale e Salone
- Recupero Teatro e Bar Oratorio
- Nuovi giochi in alcune arre verdi
- Nuovo parcheggio al cimitero
- Ampliamento cimitero
- La Notte Bianca
- Nuova piste ciclabili (via Vigevano, via Voghera, circuito delle vie interne Mazzini, Garibaldi etc)
- Monitoraggio aria a cura di Arpa (prima era a cura di ENI)
- Nuovo Centro di Aggregazione Giovanile
- Nuovo autolavaggio
- Nuovi insediamenti verso Mezzano
- Ammodernamento del centro sportivo ENI
- Esami del sangue per gli anziani a domicilio
- Diminuizione delle escort in strada
- Abolizione dell’addizionale Irpef
-
4 Campi da tennis in terra battuta, i migliori della provincia coperti e scoperti
- Albergo 3 stelle, e un altro Albergo
- Prodotti deco-denominazione comunale
- Centro Diurno per Disabili, uno tra i pochssimi in Lomellina
- 5 sportelli bancari (con evidente beneficio alla concorrenza)
- ENI che investe e crea lavoro
- Protezione civile di qualità
- Croce d'Oro autorizzata al 118
- Ipsia per i ragazzi delle superiori
- Possibilità di fare quasi tutti gli sport: tennis, calcio, palllavolo, basket, baseball, podismo, scherma, palestre private, i Gruppi di Cammino
- … e molte altre cose che adesso mi sfuggono.

Sannazzaro ha un’immagine migliore di quella che ne hanno i suoi stessi abitanti.
In 15-20 anni il paese è si cambiato.
Poteva cambiare di più ? Certo che si.
Poteva svilupparsi di più ? Certissimamente.
Poteva cambiare ancora meglio ? Assoutamente si.
E’ uno dei migliori posti dove abitare ? Probabilmente no.
C'è un Teatro chiuso che urla vendetta, una scuola materna non completamente a norma, una visione urbanistica ancora ferma "al paesello", etc. etc.

Però, detto tutto ciò, carissimi, prendiamo coscienza di dove abitiamo, siamo un pò più ottimisti e non giudichiamo il “bene” e il “male” solo sulla base della convenienza o dello schieramento politico.
Ma piuttosto, partiamo da cosa di buono è stato fatto e di cosa c'è (vedi appunto elenco sopra), per migliorare, evolvere e apprezzare di più ciò che abbiamo.
Partiamo dall’idea che siamo già polo di aggregazione per i centri limitrofi che dispongono di molti meno servizi di noi e che quindi la nostra vocazione “cittadina” è segnata nel destino, piaccia o non piaccia.
Basta crederci e lavorare insieme per questo.
Questo è il primissimo compito, con priorità altissima per la prossima Amministrazione : ecco perchè dobbiamo aspettarci che le liste in competizione per le elezioni, non perdano tempo a sfornare panini e salame, ma a produrre un progetto di evoluzione civile, culturale e produttiva da presentare a noi cittadini.
Non ci possiamo accontentare di un freddo e piatto elenco delle cose da fare.
Ci vuole un progetto complessivo.



Dal Blog, 8 settembre 2008 (...ma anche 24 marzo 2011)

“... e dal punto di vista dei Rischio industriale? Come siamo messi?
Ho 2-domande-2 da fare all'Amministrazione Comunale, in particolare al Sindaco Debattista e all'Assessore Abela (Protezione Civile):
a) secondo Voi la gente sa cosa fare in caso di calamità industriale?
b) esiste un Piano di Emergenza Comunale?

Mi risulta di no."


La parola ai cittadini. Scrivi a : cambiasannazzaro@libero.it

Cambia Sannazzaro come la Pravda ?
Il Blog sta sempre più diventando un incrocio tra la Pravda e Il Fatto Quotidiano di Sannazzaro, illeggibile.
A me piacciono i Blog quando il moderatore scatena la discussione tra varie considerazioni, il tuo blog va solo in un'unica direzione.
Angelo Chiesa.


Pravda, Il Fatto.... Potevi inserire anche Il Giornale, non sfigurava affatto....
Per te il Blog risulta illeggibile ?
E' vero. Da ciò che scrivi mi sembra in effetti che tu non l'abbia mai letto (salvo poi criticarlo).
Pazienza...
Non pretendo di convincerti, ma ci sono decine e decine di persone che invece lo leggono e da quando è stato aperto, agosto 2008, sono notevolmente aumentate.
Il Blog va in "unica direzione" (quale ??)
Aiutami, posso sempre migliorare...

6 commenti:

Gaspare Amari -Legambiente ha detto...

ciao,Elvio volevo inserirmi nel dibattito sulle prossime elezioni comunali a sannazzaro,si ritengo che è giunta l'ora di cambiare veramente(nè abbiamo tutti bisogno!)superare tutti"gli steccati ideologici",impedire che il "paese"o la cittadina sannazzaro(città mi sembra un pò troppo..)finisca in mano di personaggi che non sanno cosa significhi amministrare o vanno avanti a furia di gesti ed interventi "propagantistici dettati dal leader leghista o pidiellino nazionale di turno"o da interessi privati legati a clientele poco chiare...per questo al primo posto vannop messi gli interessi della collettività,la salvaguardia del territorio,la solidarietà,la salute dei cittadini per questi motivi è fondamentale fare una "lista civica davvero nuova..che vada oltre tutto questo,senza porre veti incrociati(senza fare gli errori che portarono alla debacle di due anni fà!)penso che le istanze ambientali debbano essere messe al primo posto,per questi motivi appoggeremo quel candidato che metterà le questioni che riguardano l'ambiente al primo posto(inquinamento,industrie a rischio,prevenzione, realizzazione completa del progetto po-net,bonifica del cemento-amianto sui tetti e nelle discariche abusive, sviluppo edincentivazione delle fonti alternative...per citare quelle principali...la lista civica(che abbia un alleanza credibile e che non sia solo una"lista di disturbo"avrà il sostegno di Legambiente er degli ambientalisti-

elvio ha detto...

Devo dire che nel 2011 parlare ancora di dx e sx (di comunisti, fascisti e roba varia..), mi fa un pò tristezza. Localmente poi è totalmente illogico.
Un mio conoscente poco tempo fa, alla vigilia delle elezioni del suo Comune mi disse "Sono un nostaligico.. di Destra, quella estrema. Ma se a Sindaco si candidasse una persona capace e con le palle di Rifondazione comunista, lo voterei subito".
Punto 6 del Dodecalogo del Blog
http://digilander.libero.it/cambiasannazzaro/Dodecalogo1.html

Vittorio Airoldi ha detto...

Un chiarimento dovuto per quqnto riguarda l'addizionale IRPEF: non sono a conoscenza come vengono stampate le buste paga, ma in linea di massima dovrebbero esserci due voci su questa tassa, una voce con dicitura SALDO quindi riguarda il 2010 e quindi da pagare ed una voce con scritto ACCONTO quindi riguardane l'acconto 2011 che dal mese di marzo non si dovrebbe più vedere.

Vittorio Airoldi ha detto...

Un chiarimento dovuto per quqnto riguarda l'addizionale IRPEF: non sono a conoscenza come vengono stampate le buste paga, ma in linea di massima dovrebbero esserci due voci su questa tassa, una voce con dicitura SALDO quindi riguarda il 2010 e quindi da pagare ed una voce con scritto ACCONTO quindi riguardane l'acconto 2011 che dal mese di marzo non si dovrebbe più vedere.

MarcoSchena ha detto...

quella del 2011 c'è ancora!!

elvio ha detto...

Per l'addizionale Irpef, suggerisco di aspettare aprile.
Per il Comune, credo sia opportuno un comunicato sul sito internet nel quale chiarire la cosa.
La comunicazione è importante quando si tratta di trasparenza e di denari pubblici.
Sono certo che Vittorio saprà farsi interprete di tale esigenza.