***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

4 febbraio 2011

188 - 20 Mesi di Amministrazione. Cosa SI e cosa NO

Buona settimana a tutti.
Sono passati quasi 20 mesi dalla conquista di Palazzo Pollone da parte del centro-destra.
Fu un evento straordinario, perché dopo decenni di amministrazioni di sinistra, centro-sinistra e simili, Sannazzaro per la prima volta assistette ad un cambiamento politico epocale.
Proviamo a fare un primo bilancio che dico io per primo lascierà forse scontenti tutti.

Abituali news della settimana in Italia.
Ho provato a leggere qualcosa relativamente al federalismo fiscale che dovrebbe essere appprovato entro breve. Sono completamente deluso.
Quello del federalismo all”italiana mi convince pochissimo, anzi direi non mi convince affatto.
Premesso che sono personalmente convinto della bontà assoluta di un sistema democratico fondato sulla responsabilità locale, appunto il federalismo, ci sono molti punti del decreto in votazione al Parlamento, voluto fortissimamente dalla Lega, sui cui essere quantomeno perplessi.
Ricordo quando il Professor Tremonti, nei primissimi anni ’90 dalle colonne del Corriere della Sera, lanciò l’idea del libro bianco delle tasse e del sistema federale.
Grazie a quegli apprezzabili scritti, capii l’importanza dell’attivazione del circuito pago-vedo-voto : pago una parte delle tasse in loco, vedo come vengono spesi i miei soldi e voto sulla base di ciò.
Avvicinare la responsabilità al cittadino e preservare quei giusti caratteri di territorialità e di rispetto delle diverse tradizioni che caratterizzano l’Italia.
Gestire poi la finanza locale ai vari livelli : Comuni, Provincie, Regioni.
Ecco di tutto ciò nel cosidetto “federalismo” oggetto del contendere e del dibattito di queste settimane c’è pochissimo.
1) Anzitutto un Progetto per le autonomie avrebbe dovuto riconsiderare gli enti locali e le relative competenze : che senso ha mantenere ancora le Provincie (B. ne aveva promesso la soppressione…) ? Perché non si è redatto uno studio che associa le competenze ai comuni e alle regioni per poi (dopo) identificare i flussi delle tasse da destinare ?
Quindi a essere buoni, non parliamo di federalismo ma di modifica della finanza “comunale”, infatti ciò che emerge sono nuove imposte per i comuni.
2) Che senso hanno ancora le Regioni e le Provincie Autonome (Alto Adige, Valle d'Aosta, Friuli, Sicilia e Sardegna). Perchè non si rendono tutte autonome le regioni. O tutte lo nessuna... Perchè nessuno, nemmeno la Lega, tocca certi argomenti ?
3) Non si sposta niente da Roma, tutto resta li (burocrazia, sindacati etc..). Non c'è nemmeno un piano per fare ciò.
3) Ma la cosa più inquietante è questa : E’ evidente che se io chiedo soldi in più ai cittadini in tasse comunali, per compensazione dovrebbero diminuire le tasse statali… dovrebbero. Invece non c’è traccia di tutto ciò.
Tassa di Soggiorno, Addizionale comunale Irpef, nuova tassa sugli immobili (la nuova ICI, chiamata IMU) e tassa di scopo (per finanziare nuove iniziative).
In pratica il Sindaco potrà cogliere l’opportunità (chi non lo farà?) di avere più soldi a disposizone, applicando le varie tasse, ma il cittadino continuerà a pagare contemporaneamente le vecchie imposte allo Stato.
E’ il federalismo all’Italiana : prima si pagava solo lo Stato, adesso si paga lo Stato e anche gli enti locali.
Da questo punto di vista c’è una continuità politica tra centro-dx e centro-sx.
Se B. e la Lega infatti caricano i cittadini di nuovi tributi (alla faccia del non metteremo le mani nelle tasche degli italiani), una decina di anni fa, con il primo decentramento adottato dal centro-sx, furono introdotte nuove tasse (le addizionali Irpef regionali e comunali) e in più si spostarono alle provincie alcune competenze (vedi le strade) “dimenticandosi” di trasferire i soldi per la gestione : il risultato è sotto le ruote di tutti….
Sono certo che il mio concittadino Carlo Cattaneo (grande lombardo e federalista autentico) si starà agitando nella sua tomba del Monumentale, così come anche l’ideologo della Lega, il Professore Gianfranco Miglio.
Nessuno ha mai detto che ottenere l’autonomia locale e il federalismo sarebbe stato semplice.
Ma sinceramente dopo 10 anni di Lega al potere e di alleanza strategica con B., era lecito attendersi qualcosa di più.
Del resto questo cosidetto-federalismo, soddisfa tutti : La Lega che può fregiarsi di averlo raggiunto (per chi ci crede, ovviamente...), Tremonti che risolve i problemi di cassa, B. che svia i suoi incancreniti problemi con la legge, i partiti-sindacati-burocrazia romana che non vengono toccati. E noi che paghiamo per tutti.

Le news sannazzaresi.
Un bravo a Don Gianluca.
Riporto un'estratto dall'Aurora della Lomellina.
"Abbiamo bisogno di sfruttare al massimo e con intelligenza le notevoli risorse economiche e umane che abbiamo a Sannazzaro.
E il cittadino deve far sentire la sua voce non solo per difendereinteressi di categoria ma soprattutto per dare spunti ai politici per fare scelte a benficio della comunità
."
Risorse, cittadino, difesa interessi, politici, comunità.
Sono totalmente d'accordo: quando io partlo della necessità che i sannazzaresi si interessino a come i politici spendono i nostri soldi, a interessarsi di più in comune per i problemi di tutti e non solo per farsi togliere la multa o chiedere un permesso o un favore, è proprio questo.
La Chiesa penso abbia un potere enorme e mi piacerebbe che il nostro Don dicesse queste belle parole anche durante le omelie, come del resto ha già fatto in altre occasioni a sostegno del volontariato.

E’ morto anche il 4° operaio coinvolto nell’espolsione all’Eureco di Paderno Dugnano del 4 novembre dello scorso anno.
La cosa ci interessa, oltre per i drammatici risvolti umani nel vedere morire 4 persone impegnate a lavorare, anche perché il Gruppo Eureco è presente a Sannazzaro con la ditta C.R., attiva in via Alessandria con un impianto di gestione e stoccaggio rifiuti speciali ed industriali.
Al momento rimangono due gli iscritti nel registro degli indagati con l'accusa di omicidio colposo plurimo: Adrian Zeqiri, zio di uno degli operai morti, e Giovanni Merlino, proprietario dell'impianto di smaltimento rifiuti

Pubblico infine la foto emblematica dell'ennesimo pirla che infrange le regole del parcheggio.
Siamo in P.za del Popolo, 10 metri dall'ingresso del Municipio e dalla sede dei vigili....
La Polizia Locale nel 2010 ha messo 1 multa al giorno di media : buon lavoro, ma forse nel 2011 sarebbe il caso di metterne 2-3-4 di media. Chissà mai.
Ma visto che come diceva un vecchio assessore milanese ai trasporti gli automobilisti italiani si fermano solo di fronte ai paracarri, allora chiedo al Comune perchè non installare 4-5 fioriere eleganti a protezione del posto riservato ai pedoni.
Sarebbero le fioriere anti-pirla.
(Nelle "città" si usano.........)


Veniamo al primo bilancio di quest'Amministrazione
I cambiamenti sono (quasi) sempre salutari, perché immettono nelle amministrazioni elementi di novità, di innovazione e perché dove non si cambia il rischio di pericolose ramificazioni e di clientelismo è dietro l’angolo.
Il cambiamento, come abbiamo avuto modo di dire già diverse volte, ci voleva.
Ma in questo periodo, caratterizzato purtroppo dalla prematura scomparsa del Sindaco Bolognese, cosa scrivere nella white-list e cosa nella black-list ?
E’ possibile trarre un bilancio, seppure provvisorio ?
Abbiamo potuto apprezzare la “differenza” con il passato ?
Proviamoci e stilare una lista, probabilmente non esaustiva, che però sono certo rispecchia quanto la gente pensa e dice in paese.
Intanto c’è stato oggettivamente un cambiamento, si è respirata una nuova aria, si sono rimescolate le carte e si sono aperte le finestre delle stanze di Palazzo Pollone dove l’aria in effetti era troppo stantia.
Di contro il cambiamento ha dovuto fare i conti con il “braccino” imposto dall’Amministrazione in termini di spesa pubblica e da un modestissimo salto di qualità dei servizi.

La White-List : cosa SI.
Nella white-list, la lista delle cose positive, inserirei :

Trasparenza e Piedistallo.
La Trasparenza è aumentata e il confronto con i cittadini si ha l’impressione avvenga di più “alla pari”. Non c’è più quel fastidioso piedistallo che in troppe occasioni nelle precedenti amministrazioni era più evidente.

Stop ai favoritismi
Meno favoritismi personali, è questo uno dei grandi plus del cambiamento.
Chi per anni “si appoggiava” ai politici per favori personali ha perso i propri riferimenti. Attenzione, parlo di favori per interessi personali...

La gente in piazza
Il centro del paese è stato oggetto di diverse iniziative che hanno permesso alla gente di riconquistare gli spazi pubblici (Notte Bianca, Caffè concerto, I Love Avis, Sfilata di moda, Sbandieratori etc.). Tutto ciò è stato però possibile anche ad una riqualificazione del centro compiuto dalla precedente amministrazione.

Città.
Buona l’iniziativa di avviare l’iter per il titolo di città, un progetto ambizioso che deve coinvolgere tutti i sannazzaresi, tutte le forze politiche, ma che deve essere coerente con il salto di qualità dei servizi.

Stop al monopolio commerciale
Dopo il monopolio politico sta per cadere anche quello commerciale, con l’arrivo in via Loreto di un nuovo supermercato. Devo peraltro dire che negli ultimi mesi altre iniziative commerciali sono nate o rinate (vado memoria, 2 nuovi alberghi, un pizzeria, alcuni esercizi di abbigliamento.) Insomma Sannazzaro dimostra fortunatamente di avere vitalità commerciale.

Più sicurezza (forse)
La nuova caserma fortemente voluta da PDL e Lega dovrebbe (il condizionale è d’obbligo, non dipende dal Comune) garantire un numero maggiore di carabinieri in loco

Nuova Tribuna stadio
Bella e funzionale, mette fine a anni di lavori per sistemare la tribuna originaria che ormai non reggeva più alle infiltrazioni.

Strade off-limits per le escort
In effetti lo spettacolo di cosce che si assisteva in via Voghera zona ex-dollaro adesso è molto diminuito, direi quasi scomparso.

Estensione orario servizi pubblici
La prima misura adottata un anno e mezzo fa è stata gradita : i cittadini hanno più tempo a disposizione per recarsi in Comune

Taglio tasse
Dal 1 gennaio 2011 sparisce l’addizionale Irpef.
Mi lascia un po’ perplesso il taglio “orizzontale” a tutti, per vari motivi. In ogni caso una misura da mettere nelle cose buone.

Nuove luci.
Bene i viali con la nuova illuminazione, che sembra peraltro avere impatti positivi anche dal punto di vista economico. Si spera nell'opera di completamento.

La metastasi del Condominio Gamma.
Per anni quello che era un melanoma è stato ignorato, diventando così una metastasi che ha comportato la chiusura dell'intera via Monte Grappa (da oltre 2 anni...) e la fuga di diversi abitanti delle zone limitrofe.
L'Amministrazione ha avviato una soluzione progressiva.

Neve "made-in ENI".
Sembra che ENI parteciperà ai costi per la rimozione della neve artificiale (e non solo), anche con mezzi spargisale. Ci sono voluti 47 anni (dal 1963, data di attivazione della raffineria), per trattare l'argomento...

Fin qui le cose SI.

La Black-List. Cosa NO.
Ma c’è anche una Black-list che ha come incipit l’eterno refrain “non ci sono soldi”, il braccino della spesa, insomma.

Strade devastanti
Mai le strade sono state in queste condizioni : un inverno inclemente (acqua a non finire) ha accentuato una situazione già allarmante. Inoltre la segnaletica orizzontale in molte zone è scomparsa. Anche le indicazioni delle vie è molto precaria. E siamo da sempre una zona dove la nebbia è un ospite fisso.

Arredo urbano.
Non si è fatto praticamente nulla in merito. Ad esempio si potrebbero mettere delle eleganti fioriere o dei panettoni di cemento per evitare la sosta abusiva nelle zone centrali.

L’altra Sicurezza
Verrebbe da dire che l’Amministrazione concentrata sulla “sicurezza” intesa come ordine pubblico (giusto, per la carità), si sia dimenticata dell’altra Sicurezza, quella del Piano di Emergenza, da anni in attesa. A tutt’oggi (gennaio 2011) la gente continua a non sapere come comportarsi in caso di incidente industriale (Sannazzaro è zona a alto rischio)

Rifiuti, più coraggio
Bene alcune iniziative per coinvolgere le scuole nell’educazione al riciclaggio dei rifiuti.
Ma perché non si educano anche gli adulti ? Perché non si produce una semplice brochure “cosa-gettare-dove”. E poi la raccolta porta-a-porta andrebbe estesa a tutto il paese.

Le escort “indoor”.
Le signorine non ci sono più nelle strade (cioè, ce ne sono meno). Ma non sono scomparse. Adesso popolano gli appartamenti.

Furti a go-go
L’amministrazione qui può fare davvero poco. Però mi si consenta : è il fallimento della politica nazionale sulla sicurezza.

Stagione teatrale annullata
Ben prima della dichiarazione di inagibilità del Teatro Soms, la giunta aveva comunque deciso di non fare la stagione teatrale 2009-2010. Un peccato e un passo indietro rispetto al passato.

L’eterna croce : la manutenzione.
Panchine inutilizzabili, lampioni non funzionanti, cartelli delle vie illeggibili.
Rispetto a prima nessun passo in avanti. I servizi nono sono adeguati alla realtà cittadina

Rotonde stradali.
Sono di competenza della Provincia (... cioè non se ne occupa nessuno!). La Provincia ha emesso un bando che permette a Amministrazioni e enti privati di provvedere alla manutenzione. Lo sapranno in ENI ? Rientrerà nella mitigazione ?

Sito internet da evolvere.
Un sito internet, soprattutto se ufficiale, dovrebbe essere un continuo "work in progress".
Dispiace dire che delle proposte avanzate dal Blog solo una (quella dei riferimenti di tutti i dipendenti comunali) sia stata recepita. Gli aggiornamenti apportati sono frutto per lo più di obblighi normativi

Fotovoltaico e Teleriscaldamento spariti
In 20 mesi difficile chiedere di attivare impianti di produzione di energia elettrica o il tanto discusso teleriscaldamento.
Ma di fatto i temi sono spariti dall'agenda politica, anche solo in termini di fattibilità

Giornata della Memoria "condivisa".
Nel 2010 non fu celebrata.
Nel 2011, pochi giorni fa, è stata regolarmente celebrata associandola in qualche maniera all'attacco terroristico alle Twin Towers : che ci azzeccava è tutto da scoprire...

Ci sono poi alcuni punti che meritano di essere giudicati più avanti, su cui è prematuro esprimersi.
Verde pubblico.
Sulla carta il fatto che ci sia un giardiniere sempre attivo dovrebbe garantire una migliore manutenzione.
Convenzioni con ENI
Prevede un incasso da parte del Comune di circa 7 milioni di euro.
Resto comunque dell’idea che un’iniziativa non è buona se la si pesa solo con i soldi (7 milioni di euro incassati dal Comune, altrimenti parleremmo di mitigazione contabile), ma perché ha effetti positivi per la cittadinanza.
Per questo giudizio sospeso

Probabilmente, anzi certamente, ci saranno altri punti positivi e negativi e Vi invito pertanto a segnalarli.
E probabilmente vedo già le obiezioni della maggioranza in Consiglio del tipo "in un anno emezzo o poco pi non potevano fare tutto".
Vero, verissimo.
Però, come dice uno dei punti fermi del Blog, l'opinione pubblica deve fare il cane da guardia.
E quindi è giusto evidenziare cosa è stato fatto, cosa non è stato fatto e cosa avrebbe potuto essere fatto meglio.



La parola ai cittadini. Scrivi a :
cambiasannazzaro@libero.it

Il Vice Sindaco Signorelli vs il P.D. locale
Caro Elvio,
il Coordinatore PD di Sannazzaro deve aver letto il bilancio di qualche altro Comune.
L'addizionale IRPEF sparira' con le buste paga di marzo 2011 e non 2012.
I fondi a disposizione dei Servizi sociali sono rimasti invariati.
La TARSU e'invariata per il secondo anno consecutivo (l'ultima amministrazione di Centrosinistra l'aveva aumentata del 5%).
L'abolizione IRPEF e' stata voluta da tutta la maggioranza in quanto presente nel programma elettorale.
L'emendamento cui si riferisce il Coordinatore PD proponeva,in pratica,di rimettere l'addizionale IRPEF appena tolta, ai redditi superiori ai 15000 euro, ma lo stesso Centrosinistra 10 anni or sono,quando introdusse l'addizionale,non aveva avuto questo scrupolo ed aveva tassato tutti, compresi i vecchietti da 600.000 lire al mese di pensione (c'erano le lire).
Devo comunque ammettere che molte idee del Coordinatore sono buone ed originali; disgraziatamente quelle originali non sono buone, e quelle buone non sono originali.
Pietro Signorelli
(Vice Sindaco)
___________


Invernizzi (P.D.) vs Airoldi
“Il post del coordinatore cittadino del pd per la sua bassezza morale non merita alcuna risposta ma si può riassumere così; ignoranza, malafede, cattiveria e menzogna. Un ex assessore ai servizi sociali che ha deliberato a metà anno l" aumento considerevole della retta del nido non è in condizioni di fare la morale ma deve provare una sola cosa anche per quello che ha scritto sul nostro sindaco morente: VERGOGNA!!!!!!!”

*****************************
Siamo al delirio.
Formato alla scuola Berlusconiana e Bossiana il consigliere comunale Vittorio Airoldi inveisce con insulti gratuiti contro chi esprime opinioni difformi da quelle dell’Amministrazione comunale di Sannazzaro.
Si vomitano parole e frasi tra loro scollegate e assai lontane dalla realtà dei fatti, si confonde la libertà di esprimere posizioni politiche anche critiche con l’invettiva personale, si dimentica che la sottoscritta non fa più parte della Giunta e del Consiglio Comunale dal giugno 2009 e che non ha titolo per deliberare alcunché.
Suggerisco al consigliere di consultare un vocabolario della lingua italiana prima di esprimersi: potrebbe imparare che il vero “ignorante” è chi ignora, chi conosce male quello che per la sua attività dovrebbe sapere e che la “morale” è l’insieme di valori, norme e costumi di un individuo. I miei sono decisamente alti.
Graziella Invernizzi
Coordinatore Circolo PD Sannazzaro

Si voterà tra fine maggio e inizio di giugno.
Ho la certezza che sarà la campaga elettorale più movimentata degli ultimi anni.
E le avvisaglie ci sono tutte.
____________________

Corale Cieli Immensi (ex Parrocchiale) : fine del dibattito ?
Caro Elvio,
abbiamo seguito con attenzione, come parte in causa, l'evoluzione del dibattito sulla Corale (ex) Parrocchiale e da ultimo lo sfogo di don Zagarese sia sul blog sia sull'Aurora della Lomellina.
Noi non ci riconosciamo nelle parole del parroco e abbiamo una diversa versione della vicenda.
Comunque, nulla abbiamo da aggiungere a quanto comunicato al parroco in merito alle motivazioni della nostra scelta, più che sufficienti non solo per un adolescente ma anche per degli adulti.
Crediamo, comunque, doveroso ribadire solidarietà e vicinanza alla nostra direttrice Rosalia Carpani e ringraziare per l'attenzione gli intervenuti al dibattito ma, contestualmente, chiediamo cortesemente a tutti di astenersi dal commentare l'accaduto.
Non daremo seguito a nuove polemiche o provocazioni.
Buona musica a tutti.
Corale Polifonica "Cieli immensi"


Il Blog ha supportato la divulgazione dell'informazione.
Non esiste niente di peggio che ragionare e farsi opinioni solo sul "sentito dire" e sulle tanto frequenti quanto rischiose voci di corridoio.
I lettori del Cambia Sannazzaro hanno potuto prendere atto delle diverse posizioni e al di là della ragione, che ovviamente lascio alle intime riflessioni di ognuno, hanno (abbiamo) potuto leggere le considerazioni delle parti in causa.
_______________________________

15 commenti:

Marco Schena ha detto...

è davvero un peccato che il Teatro Soms sia "fuori uso" per il periodo maggio-giugno. Presumo non verrà fatto il testa a testa con i candidati sindaci! O forse si? E dove?

ev ha detto...

bè potrebbero farlo in TV su Teleracconto oppure sul web.
Anzi, mi aspetto che i candidati puntino sulla rete, dimostrando di essere al passo con i tempi.
Astenersi dinosauri...

Vittorio Airoldi ha detto...

Sono felice che la signora Invernizzi mi abbia risposto poiché con la sua reazione conferma le mie parole dimostrando tutto l" odio verso chi la pensa diversamente di stampo e scuola comunista ma di quelle peggiori. Non ha spiegato però ai cittadini la sua scellerata scelta di aumentare la retta di 70 euro dell' asilo nido retroattiva. Per sociale per lei rimane solo il nome del nostro teatro soms!!!

Marco Schena ha detto...

Elvio in modalità "on-line sul web o in tv" non è la stessa cosa perchè in diretta con tanto di pubblico si crea un'atmosfera perfetta per i dibattici politici! Anche un fischio, un applauso o un "BUUUUU" creano la giusta tensione (nel senso buono) e la giusta "temperatura"!
Pero' visto il periodo quasi estivo.....l'utilizzo della piazza Mainoli o quella del Mercato come forum o arena sarebbe una buona soluzione!

Marco Schena ha detto...

per i litiganti del blog: state buoni che vi esplode la coronaria ;-P

ev ha detto...

Caro Marco
Sarà che sono vecchio, ma sono stufo dei pollai televisivi con i tifosi-politici e le clack sempre pronte a battere le mani a comando.
Ho nostalgia delle tribune elettorali dove si spiegano i concetti e le posizioni senza la violenza verbale e gli insulti.
Vorrei un dibattito con domande anche "cattive" e ficcanti ma senza le urla alla Santachè, alla La Russa o alla Di Pietro

Marco Schena ha detto...

Elvio sarebbe buona cosa una tribuna lettorale come quella di un paio di anni fa!
I candiati davanti ai sannazzaresi!

Graziella ha detto...

il messaggio di Airoldi è ancora confuso: chi odia chi? siamo ancora ai "comunisti"?? sembra quasi che inveire contro di me sia un modo per dimostrare che si è forti. Forse scarseggiano i posti nella lista del centrodestra e bisogna sgomitare?
Sulla decorrenza delle tariffe si documenti con gli uffici:la decorrenza è sempre il 1° gennaio indipendentemente dalla data di approvazione del bilancio.
Sottolineo che all'aumento delle tariffe del Nido sono seguiti nuovi e migliori servizi e progettualità (climatizzazione, pedagogista, Nati per leggere, pulizia ecc.): persino l'attuale assessore ai servizi sociali li ha mantenuti.

Graziella ha detto...

Ed ora veniamo al Vice-Sindaco: sul Bilancio rimango, ovviamente, della mia opinione.
Ma pongo una domanda: per quale motivo tra i nomi indicati nel famoso sondaggio sul gradimento dell'amministrazione non compaiono esponenti della Lega? Teme forse la concorrenza interna?

Paola ha detto...

Magari sto facendo una proposta assurda però la propongo lostesso...
perchè non chiedere al comune di Ferrera di ospitare il bel testa a testa con i candidati sindaci nel loro teatro? Ovviamente con pubblico a seguito!
Pensavo anche alla bibblioteca di Sannazzaro ma mi sembra un locale troppo piccolo per l'occasione....
Elvio obiettivamente la gente vuole essere partecipe a questi didattiti anche solo per un "buu" un "mah!" o un "bene, ci siamo!"

Marco Schena ha detto...

quoto Paola!

Vittorio Airoldi ha detto...

Rimango della mia idea, confusa sarà l'ex assessore Invernizzi una confusione che continua da quando ha perso la "CADREGA" o meglio il potere!!! Il suo arrampiacarsi sui vetri le servirà a ben poco!
Lei sostiene che sono migliorati i servizi del nido? Non penso proprio, anzi non ha mai fatto un giro a vedere in che condizioni era conciato il cortile ed in che condizioni erano i giochi esterni dei bambini? La sua rabbia viene sostanzialmente dal fatto che ha lavorato meglio l'attuale assessore in pochi mesi che lei in 5 anni, soprattutto sotto l'aspetto umano.

Anonimo ha detto...

e il nido non è che costa poco eh?? sticavoli....circa 400 euro al mese se il bimbo va tutto il mese!

un cittadino ha detto...

Alla Sig.ra Invernizzi
Apprezzabile come Assessore però mi consenta : se vuole fare ancora l'amministratore (si dice il sindaco...) un pò meno ideologia.

Graziella Invernizzi ha detto...

Gentile cittadino, la ringrazio per l'apprezzamento ma la prego di non confondere l'ideologia con le idee. Ciò che esprimo è un punto di vista diverso del modo di amministrare un Comune. Gli obiettivi, in un comune medio come il nostro, sono molto spesso gli stessi, visti da destra o da sinistra: ciò che cambia sono le modalità per raggiungerli.
Cordialmente
Graziella