***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

28 gennaio 2011

187 - Tassa di soggiorno : No Grazie.

Buona settimana a tutti.
Argomento della settimana è la proposta formulata dall' Assessore Fuggini sulla stampa di introdurre a Sannazzaro la tassa di soggiorno riservata ai lavoratori che stanno arrivando per lavorare alla costruzione dei nuovi impianti ENI.

Prima di parlare della proposta (di fatto una ri-proposta visto che ha la cosa ha un precedente di qualche anno fa) la solita carrellata veloce sulle news della settimana.

Il Papa ha benedetto l'uso dei social-network e di internet.
Bravo Benedetto XVI, sono contento che anche il Pontefice sia favorevole alla straordinaria creatività rappresentata dalla rete, la vera democrazia del nuovo secolo.
Ed ecco un ulteriore motivo per affermare che chi non usa il computer e la rete non è adeguato a fare politica nel XXI secolo.

C’è ancora speranza in Italia, si può ancora credere che prima o poi tutti debbano fare i conti con la giustizia.
Salvatore Cuffaro, il deputato di cui Casini disse di “potere mettere la mano sul fuoco sulla sua innocenza” è finito in galera, dopo la condanna definitiva a 7 anni per favoreggiamento aggravato per avere aiutato Cosa Nostra.
Casini si dovrà bruciare la mano, anche se nel frattempo Cuffaro è passato con Berlusconi.
Se in Italia non ci fosse una stampa per lo più servile, qualche giornalista dovrebbe chiedere conto a Casini si tale affermazione.
Comunque sono 70.000 le persone in carcere e non fa mai piacere vedere nessuno condannata al gabbio che va dietro le sbarre.


Alcuni giorni fa ho in un paese vicino ho parcheggiato male l’auto, con mezza auto sulle striscie pedonali.
Avevo fretta … ho rischiato e ho preso la multa.
Riscontrata la contravvenzione, mi sono posto le possibili opzioni di comportamento:
Opzioni A) Faccio come ho sempre fatto in questi casi (fortunatamente molto pochi) e cioè pago perché ho infranto la legge e non mi lagno.
Opzione B.) Dico che il vigile è un comunista, che io sono un povero perseguitato, che le multe sono una violazione della mia privacy e che mi appello al legittimo impedimento perché devo recarmi ogni giorno al lavoro.
Il dubbio è durato, ovviamente, 1 secondo..........

In ogni caso siamo probabilmente alla battaglia finale dell'era berlusconiana.
La situazione è tragica, ma non seria, perché se lo fosse, probabilmente, alle parole (insulti e slogan) in altri tempi ed in altri contesti si sarebbe già ricorso alle armi.
Enrico Mentana sul bel TG de LA7 (a mio avviso attualmente il migliore insieme a SKY TG24) ha parlato di guerra “termo-nucleare”, parlata ovviamente, nella politica italiana.
B. e il Pdl contro i giudici, B. e il Pdl contro Fini, il D.G: della RAI contro Santoro, le opposizioni che unite chiedono (a bassa voce) a B. di levarsi di torno, ma che contemporaneamente sono incapaci di proporre un progetto e un leader veramente alternativo (e questo è il fatto davvero inquietante).
E poi ci sono i tifosi (un termine mostruoso da usare in politica) che si schierano pro o contro “a prescindere”, senza riflettere sul merito, sul contesto, senza informarsi e bevendo tutto ciò che viene loro trasmesso dai giornali-bollettini.
Ho già scritto che a mio avviso B. deve dimettersi e che PDL e Lega hanno il diritto-dovere di governare.
Se tutti difendono all’arma bianca la posizione indifendibile di B. è perché “via lui, via tutti” e questo significa il fallimento totale di una classe politica dirigente incapace di trovare un altro leader meno imbarazzante.
E tutto intorno le tonnellate di fango che i giornali asserviti al potere continuano a gettare, anche sulla magistratura e i processi che in mancanza della “disponibilità” del protagonista, vengono fatti in orrendi pollai televisivi e sulle pagine dei giornali.
Il Presidente Napolitano sembra un signore di altri tempi, i cui moniti fanno sorridere rispetto alla volgarità e al degrado della politica italiana. In pratica non lo ascolta nessuno.
Proprio l’altro giorno, nel suo discorso annuale sullo Stato dell’Unione, OBama progettava il futuro del suo Paese e riceveva consensi bi-partisan.
Di qua dell’atlantico, da noi, l'intero Paese e' da anni avvinghiato sui problemi giudiziari del premier, lasciando da parte le riforme strutturali, quelle economiche e istituzionali e lasciando negli ultimi tempi di fatto il Paese in balia di se stesso senza essere governato.
Davvero un pessimo modo per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Guardando alla distanza sempre più ampia che ci separa non solo dagli USA ma anche da tutti gli altri paesi democratici occidentali, dobbiamo con tutta la forza possibile e immaginabile sperare che tutto questo lungo incubo passi e passi alla svelta.

News locali
Gli amici leghisti del territorio si sono ritrovati a Sannazzaro per paralere delle prossime elezioni comunali del territorio e delle elezioni dell'ente inutile (la Provincia).
A Mede si candidera' come Sindaco Lorenzo De Martini, una brava persona che conosco personalmente.
Ma i problemi arrivano da Pavia, dalla candidatura per la presidenza della Provincia.
La Lega sta pensando di appoggiare ... Poma, attuale Presidente.
Parliamo dello stesso Presidente la cui amministrazione ha impiegato 36 mesi (3 anni) per completare i lavori di ripristino del Ponte sul Riazzolo (... un gigantesco ponto lungo 15 metri)?
Parliamo dello stesso Presidente che dalla indagine amnuale del sole 24 ore sul gradimennto dei Presidenti di Provincia si e' piazzato al 104° posto su 108?

No news sui punti aperti nella sezione Salviamo il Patrimonio Comunale (tranne il panno che è stato finalmente tolto dll'albero di via Loreto). Anticipo che a breve faremo un bel punto della situazione.

No news anche dai dossi (inesistenti) e dai pirla che sfrecciano (esistenti) in via Vigevano.
Persino tra Balossa e Savasini sembra che li installeranno.... Ma da noi NO!

Nel Centro Polifunzionale, oltre ai calcinacci a terra da 2 mesi (chi ha l'appalto per la pulizia ?) e al collegamento internet fuori uso da prima di Natale, continua a mancare il pannello con le insegne delle associazioni presenti.

In tempi di Bilancio comunale, segnalo il link al Sito del Comune
http://www.comune.sannazzarodeburgondi.pv.it/canalitematici/economico-finanziario/bilancio
dove è possible prendere visione di documenti interessanti, compresa la relazione previsionale e programmatica 2011-2013.
Consiglio a tutti di leggerla proprio per rispondere all’esigenza di controllare come verranno spesi i nostri soldi e di interessarsi alla vita della nostra comunità.
Anche perché esistono interessanti dati socio-economici e demografici di Sannazzaro che aiutano tutti noi a conoscere meglio il posto in cui viviamo.
Ne cito qualcuno.
Intanto l’attività patrimoniale di Bilancio è di oltre 31 milioni di euro.
I debiti sono 14 milioni, nel 2011 il Comune prevede di investire 4 milioni e mezzo in varie opere.
Ci sono 47 dipendenti comunali di ruolo, ma solo 39 effettivi, saliranno 1 1059 i punti luce pubblici, ci sono 25 km di rete gas, 43 sono i PC installati in Comune, 4 i mezzi a motore comunali.
Lo Stato trasferirà meno quattrini.

L'addizionale IRPEF sarà eliminata a far data da marzo : per i sannazzaresi un bel risparmio.

Infine sono contento di poter dire che quest'anno (a differenza della clamorosa gaffe dell'anno scorso) sarà celebrata la Giornata della Memoria con un evento per le scuole medie in Biblioteca. Per saperne di più sulla Giornata della Memoria vi rimando al mio post di 3 settimane fa

L’Assessore Zerbi conferma l’avvio dell’iter per far diventar Città il nostro comune e confida che entro qualche mese possa arrivare l’ok delle istituzioni.
AL di là delle distinzioni di partito, delle differenze politiche e caratteriali sono in circostanze come queste dove si deve dimostrare di essere una comunità.
Tutti, a partire da chi fa politica e lo fa per conto di noi contribuenti, deve attivarsi perché questo importante traguardo sia raggiunto, perché sannazzaro esca dall’eterna ambiguità tra non essere più un paese e non esser nostra una città.
Certo, il titolo di città i per sé non è garanzia di sviluppo e di progresso. Il titolo di città è un contenitore, una confezione che deve poi contenere gli elementi essenziali per essere considerati città “de-facto” : servizi pubblici, servizi privati, mentalità delle persone e spessore/capacità di chi fa politica.
Non si è costretti ad appoggiare l’iniziativa di Zerbi e dell’Amministrazione, ma chi non lo fa dovrebbe chiarire apertamente i motivi, che non possono e non devono essere meramente politici.
All’Amministrazione d’altro canto si chiede di non limitare alla sola “etichetta” l’eventuale connotazione cittadina di Sannazzaro, ma di attivarsi in ogni settore perché all’iter formale si affianchino iniziative in tal senso : mi viene in mente ad esempio perché non coinvolgere di più la popolazione con un incontro pubblico dove si esplica cosa significa “essere città”, cosa vuol dire essere “cittadini” ?
Cambia Sannazzaro si augura, anche da questo punto di vista, di vedere Cambiare Sannazzaro invito tutti i lettori ad aderire al gruppo Facebook “Titolo di città per Sannazzaro”, che già consta di una cinquantina di aderenti.
Perché non è importante chi pianta la bandiera sulla cima, ma è importante arrivare in cima tutti insieme.

A Ferrera hanno bocciato l’idea di attivare una discarica di amianto che entro il 2012 va eliminato e stoccato in appositi siti.
Bravi i cittadini di Ferrera, la follia di una discarica come quella sul terreno della Lomellina ricco di acqua nel sottosuolo andava bloccata.
Si spera che il blocco sia definitivo.
Però visto che (giustamente) occorre trovare siti per fare queste discariche ma visto anche (altrettanto giustamente) che il nostro territorio ha già dato, facciamo ballare l’occhio prima che a qualcuno venga in mente di farla lo stesso, magari su un altro comune, ad esempio a Sannazzaro.
Sarebbe possibile votare dal Consiglio comunale l’assoluta indisponibilità sull’intero territorio comunale ?

Veniamo alla proposta "indecente" relativa all'introduzione della Tassa di Soggiorno.
3-4 anni fa fu Baldi (sinistra) a proporre la Tassa di soggiorno per i lavoratori che arrivano a Sannazzaro a rimorchio dei lavori ENI.
Adesso è Fuggini Lega a proporre la cosa sulla stampa locale.
Voglio credere sia solo una indiscrezione giornalistica senza riscontro....
Sarebbe una stupidaggine bi-partisan e fa a pugni con la giusta richiesta avanzata dall'attuale Amministrazione di assegnare il titolo di città a Sannazzaro.
Chi viene qui, credo non lo faccia per turismo, per tempo libero.
Lo fa perchè deve lavorare.
E' destino degli agglomerati urbani richiamare gente da fuori per le attività produttive residenti in loco. Appunto è destino delle città e da questo punto di vista Sannazzaro è già una città.
Provate a pensare il casino se tutti i comuni applicassero tasse di soggiorno per chi si trasferisce per motivi di lavoro.
Personalmente ritengo che la tassa (salvo rarissime eccezioni) non sarebbe mai da applicare, nemmeno per i centri turistici, figuratevi per motivi professionali.
Semmai la scommessa sono i servizi per chi arriva, le attività commerciali a supporto che possono permettere ai nuovi arrivati di spendere in loco parte del loro reddito.


La parola ai cittadini. Scrivi a : cambiasannazzaro@libero.it

Il Vice Sindaco Signorelli : riscontri ai punti trattati dal Blog
Caro Elvio,
dal mio intervento in Consiglio sul bilancio di previsione, preciso che non e' vero che l'azzeramento dell'addizionale IRPEF e' arrivata con 2 anni di ritardo (a gennaio 2009 era ancora saldamente in sella Fazzinetti (Fazzini + Schiaretti).
Aggiungo che sono veramente rammaricato per il voto contrario delle opposizioni in quanto i conti sono stati fatti quadrare con il recupero TARSU e ICI.
Evidentemente esiste il partito delle tasse e dei mancati accertamenti fiscali sempre promessi e mai attuati per motivi elettorali;
Sulle convenzioni ENI non si tratta di "gongolare"ma di avere il legittimo orgoglio di aver lavorato per la Collettivita' nel rispetto delle Leggi vigenti in materia ambientale, inoltre sono 9 milioni e non 7, di cui 2 di convenzione sociourbanistica e 7 ambientale dove, purtroppo, non si puo' scrivere cio' che si vuole (cfr il Decreto ministeriale che riguarda l'EST e le Leggi che lo regolano sul sito del Ministero per l'Ambiente).
Inoltre, con riferimento a quanto scritto dalle opposizioni sulla chiusura della sala d'aspetto della Stazione, le autorizzazioni edilizie cui si fa cenno risalgono al mese di aprile 2009,quindi e' la precedente Amministrazione che ha dormito e non noi.
Ai primi di settembre ho scritto a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) che e' la proprietaria dei binari e delle stazioni, in quanto Trenitalia paga l'affitto per l'uso delle infrastrutture.
La convenzione di comodato d'uso gratuito da parte di RFI ci e' stata inviata il 24/11 per l'approvazione ed e' stata da noi restituita il 29/11 dopo essere stata approvata dalla Giunta comunale lo stesso giorno.
Dopo numerosi solleciti, a giorni RFI firmera' la convenzione.
Nel bilancio 2011 sono state stanziate le somme necessarie per adeguare la sala d'aspetto a "Sannazzaro citta'": soprattutto riscaldamento ed una porta automatica che rimarra' chiusa quando non vi sono treni,in quanto,mi dicono a RFI ma lo temo anch'io,la biglietteria automatica che si trova alll'interno verrebbe subito "vandalizzata".
Per maggiori particolari,vds delibera di giunta n.162 del 29/11.
Infine, l'ODG del Consiglio non ha subito nessuna variazione:infatti il mantenimento dell'attuale gettone ai consiglieri era all'ODG, pertanto il Consiglio,che e' sovrano,poteva votare come voleva ed ha votato per l'abolizione tranne Schiaretti che si e' astenuto.
Rrguardo la foto relativa all' "inquinamento Riazzolo" va precisato che l'immagine non e' riferita ad un tratto del Riazzolo ma ad una porzione (l'ultima) dell'impianto di depurazione ENI.
Infatti,il cavo esterno alla recinzione della Rafffineria che porta appunto al Riazzolo, e' formalmente parte integrante del sistema di trattamento delle acque.
Il campionatore,che effettua automaticamente i prelievi per le verifiche di qualita' delle acque,e' circa 1 km. a valle del punto immortalato e si trova e si trova 200 metri prima dello scarico del depuratore nel Riazzolo.
Dai controlli agli scarichi e dai sopralluoghi da me personalmente effettuati con i tecnici comunali, si e' verificato che sul tratto a monte del campionatore ci sono delle barriere che impediscono al "surnatante" proveniente dal biologico di arrivare al Riazzolo e lo trattengono; non sono emersi superamenti dei limiti.
La presenza di abbondante surnatante indica che ci sono alcuni lavori e miglioramenti da fare a monte di cui ENI ci tiene costantemente aggiornati, e che i controlli degli Enti preposti devono essere piu' che mai attenti.
Riguardo invece alle convenzioni, si fa presente per l'ennesima volta che le opere di mitigazione e compensazione incluse nel decreto di VIA ministeriale, sono state suo tempo proposte dall'Amministrazione non in base a quello che ci piacerebbe a prescindere, ma in base alle compatibilita' e modalita' previste dalla L. 152/2006 seguendo iter amministrativi e tecnici opportuni (un anno e mezzo di lavoro e Conferenze di servizi in Regione con tutti gli Enti preposti, tra cui la Provincia di Pavia che ci ha dato una mano decisiva anche per il contenimento delle emissioni).
Pietro Signorelli
(Vice Sindaco)

Grazie a Signorelli per gli ampi riscontri forniti.
I lettori del Blog sanno che critico spesso l'attuale Amministrazione evidenziandone le cose che non funzionano a Sannazzaro (troppe...)
Se però c'è stata una discontinuità con il passato, a mio avviso è da ricercare in una maggiore trasparenza nel rapporto con la gente.
Nella fattispecie del Vice Sindaco, poi, mi sento di sottolineare anche il ridimensionamento di quel fastidioso piedistallo su cui troppo spesso ho notato in passato stagliarsi qualche amministratore pubblico.
___________________

L'opinione del P.D sul Bilancio di previsione 2011
Il Bilancio approvato dall’amministrazione di centro-destra del comune di Sannazzaro si configura come un bilancio comunale 2011 da lacrime e sangue.
Sono state fatte molte scelte, di competenza della Giunta, ma dalle quali il Partito Democratico insieme alla comunità sannazzarese non si potrà chiamare fuori e dovrà poter far sentire la proprie voce, le proprie idee, le proprie proposte, senza dimenticare che la coperta è corta: si può tirarla da che parte si vuole ma si dovrà scegliere e, semplicemente, non sarà possibile fare quello che si era sempre fatto
Le scelte pesano e queste scelte avranno grosse ripercussioni su molti aspetti della vita sociale del nostro comune.
Gli eventuali effetti benefici dell’abolizione dell’addizionale comunale all’irpef (in media 10 euro al mese) si sentiranno, forse, nel 2012 e questa manovra non cambierà sostanzialmente i bilanci delle famiglie.
O forse sì. Ma in peggio.
Il minor gettito si trasformerà in minori servizi, in minor supporto alle associazioni e al volontariato, in minor sostegno alle esigenze della scuola, in minor disponibilità ad aiutare le famiglie in difficoltà, in assenza di iniziative culturali e ricreative.
E non dimentico il maggior esborso che le famiglie sosterranno per la tassa di smaltimento rifiuti.
Il PD, anche attraverso i consiglieri di opposizione, ha proposto un tetto di esenzione dell’addizionale irpef per andare incontro alle famiglie a basso reddito, mantenendo una parte del gettito per finanziare ad esempio il contributo a sostegno dello sportello affitto (già pesantemente ridotto dalla Regione Lombardia), e per aumentare la riduzione della TARSU per chi abita da solo.
Si è trattato di una scelta azzardata, che non ha voluto tener conto dei pesanti tagli ai trasferimenti decisi dal governo e fortemente voluta da chi, all’interno della Giunta, non ha a cuore questo paese.
E non lo ha a cuore perché non ci vive.
Graziella Invernizzi
(Coordinatore Circolo PD Sannazzaro)
________________________________

Nuovi eventi della Biblioteca
Ciao Elvio
invio, in allegato, la locandina e l'invito degli eventi della biblioteca.
1. Rappresentazione teatrale per le Scuole "Negli occhi di Alma": giovedì 27 gennaio 2011 ore 11.00.
2 Invito: Incontro con il poeta Letterio Risitano" Venerdì 4 febbraio ore 21.00
Chiara Albertini
(Presidente della Biblioteca Civica)
Ecco la Locandina
________________

Fazzini : la Stazione chiusa merita un contatore
Che ne dici di far partire un contatore che scandisca i tempi di mancanza del Servizio in oggetto ?
Simpaticamente aggiungerei ad ogni aggiornamento le medie delle temperature alle quali si obbligano, per il tempo di attesa, i nostri sfortunati concittadini.
Fazzini

Idea stuzzichevole.
La mancanza di una stazione FS non è da città.
Quindi parlerei di "compaesani" e non di "concittadini"
______________________________________

8 commenti:

Marco Schena ha detto...

Elvio, scusa la precisazione, ma per quanto riguarda l'addizionale IRPEF ne godranno solo i sannazzaresi o tutti i lavoratori che vengono da fuori e che comunque lavorano in ditte e società con sede in Sannazzaro?

elvio ha detto...

l'addiz irpef fa riferimento ai redditi dei residenti.
per es io pur non lavorando a Sannazzaro la verso qui

Vittorio Airoldi ha detto...

Il post del coordinatore cittadino del pd per la sua bassezza morale non merita alcuna risposta ma si può riassumere così; ignoranza, malafede, cattiveria e menzogna. Un ex assessore ai servizi sociali che ha deliberato a metà anno l" aumento considerevole della retta del nido non è in condizioni di fare la morale ma deve provare una sola cosa anche per quello che ha scritto sul nostro sindaco morente: VERGOGNA!!!!!!!

Anti Falson ha detto...

Il sig. Fazzini invece di fare battute gratuite dalla sua posizione di consigliere provinciale dia una mano concreta e non con chiacchiere al suo paese nei confronti delle FFSS!!!

Marco S. ha detto...

scusate....ma che barba che fanno venire queste risposte inconcludenti!

ev ha detto...

Marco hai ragione
Soprattutto da chi si firma con nomi di fantasia
...che poi sono quelli che si lamentano per primi.
Se io fossi uno che ha interesse a non cambiare niente, sarei felicissimo di questi commenti senza firma
Coloro sono i primi a meritare di abitare in un paesino, altro che città

Anonimo ha detto...

Il trio mazzinetti (Maggi Fazzini Schiaretti) è alla frutta: non sanno più cosa dire e per attaccare l'amministrazione comunale tirano in ballo ancora la sala d'aspetto della stazione di competenza di Trenitalia. Continuano le menzogne e le falsità. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!!!!!!

Vittorio Airoldi ha detto...

Chiedo scusa l"anonimo di prima sono io. Ho dimenticato di firmarmi.