***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

9 ottobre 2010

173 - Teatro inagibile. Prodotto del pressapochismo


Buona settimana a tutti.
Il Teatro Soms chiude, dichiarato dalla Giunta comunale inagibile perchè privo delle necessarie autorizzazioni.
Chissà come avrebbe reagito Enrico Letta, ospite in Teatro per un suo intervento lo scorso mese di marzo, se allora avesse saputo la notizia : sarebbe entrato lo stesso ?

Incipit: ancora fuoco a Sannazzaro.
In questo post c'è un filo conduttore, lo vedrete leggendolo tutto.
Il filo conduttore si chiama inadeguatezza di chi ha governato a Sannazzaro per tanti lustri e incuria dell''interesse generale.
Ieri notte hanno dato fuoco ad un auto officina.
Non credo si tratti ci corto-circuito, quanto invece di attentato vero e proprio.
E' da tempo che si bruciano le auto (5 in un anno e mezzo) e adesso si è passati agli edifici.
Non sono in collegamento le cose, ma certo la situazione è allarmante perchè tocca la vita delle persone, il lavoro della gente
onesta e pulita.
Dal fuoco, quindi, all'inagibilità del Teatro , alle videocamere fuori uso .
E' la pesante eredità lasciata da una classe politica mediamente inadeguata, che non ha saputo/voluto tenere sotto controllo una situazione di insicurezza sempre più preoccupante, tutta presa a gestire unicamente il consenso interessato a scapito dell'interesse pubblico.
La criminalità alza la testa perchè trova un terreno fertile, dove in passato non si è mai preso il toro per le corna, non si è mai saputo dire dei chiari NO, la fame di voti era tale che andava bene tutto.
Sia chiaro, leggendo i giornali anche nella nostra Lomellina, gli episodi di furti e delinquenza comune sono all'ordine del giorno, ma da noi c'ì qualcosa in più.
Governare una realtà complessa come Sannazzaro non è mai stato facile.
Ma proprio per questo occorre che chi si candida ad amministrare abbia una cultura ed una preaprazione almeno superiore alla media di chi amministra in altri comuni.
Da noi è spesso avvenuto l'incontrario : scarsa capacità amministrativa/progettuale e altissima propensione alla caccia al consenso, un mix devastante.
Non tutti coloro che hanno amministrato hanno tali "caratteristiche", ma certo qualche faccia nota che tutt'ora popola il mondo politico, ci si chiede per davvero come riesca ad essere ancora li, ci si chiede per davvero come possa raccogliere ancora il minimo consenso tra la gente.

Veniamo al Teatro off-limits.
Quello del Teatro Soms è un pasticcio.
Si mischiano incompetenze, incuria e pressapochismo.
Si resta davvero basiti e sconcertati dal sapere che noi, i nostri figli e tutti i cittadini che dal 2003 hanno frequentato il Teatro Sociale, lo hanno fatto inconsapevolmente a loro rischio e pericolo.
Da 7 anni l’edificio è privo di alcune licenze di sicurezza, la stessa sicurezza che deve garantire la messa in salvo delle persone in caso di incidenti.
Cosa sarebbe successo se si fosse verificato un incendio, un allagamento ?
Chi ne avrebbe risposto ?
Probabilmente nessuno, come spessissimo avviene in Italia e Sannazzaro è Italia oggi più che mai.
L’ex Sindaco Debattista racconta sulla stampa che lui non ne era informato.
Insomma le licenze sulla sicurezza erano scadute a sua “insaputa”.
Anche a nostra insaputa ed è pere questo che abbiamo rischiato.
Eppure avrebbe dovuto chiedersi chi sarebbe finito nei guai con la giustizia in caso di incidente.
Esattamente quello che si è chiesto, il Vice Sindaco Signorelli, che insieme alla giunta ha deciso per la chiusura immediata del Teatro.
Anzi Signorelli e la giunta avrebbero dovuto chiuderlo prima.
Perderemo gli spettacoli, perderemo immagine, proprio mentre a Mede il teatro Besostri è tornato a nuova vita.
Viene da ridere pensare che solo pochi anni fa il Teatro fu ritinteggiato esternamente nell’ambito di un incontro organizzato con ENI.
Ma ci sarebbe da piangere pensare a cosa abbiamo rischiato.
Qualcuno si chiede : la stessa SOMS cosa ne sapeva, perché non si era mai interessata alla questione ?
E’ possibile che a nessuno sia mai venuto in mente di mettere il naso nei documenti relativi alla sicurezza o almeno di chiederli ?
E all'ufficio Tecnico comunale : anche loro non sapevano ?

La brutta lezione insegna tre cose :
- per gestire il teatro in futuro si dovrà rivedere l’approccio pressappochista utilizzato sinora (passare dal paesano al cittadino, efficienza e competenza, basta con le cose a "spanne"!!)
- individuare un ufficio/persona in Comune preposto ai controlli periodici dei permessi ed al loro rinnovo
- individuare un soggetto che sappia realmente gestire il Teatro, non limitandosi solo all’organizzazione degli spettacoli…. Potrebbe essere ancora la Soms (come da convenzione per i prossimi 60 anni circa), la quale però dovrà richiedere periodicamente al Comune (proprietario dell’immobile) se le certificazioni sono aggiornate.
E poi a questo punto la domanda che fa rabbrividire : e come sono messi gli altri immobili comunali ?





Dossi : tutto tace.
No news, bad news.
Il semaforo di via Vigevano (rosso-stop) contiuna a fare la figura del fesso nei confronti di quelli che passano oltre i 50km/h con il segnale rosso.
Abbiamo già detto che in tanti altri paesi hanno fatto la giusta scelta di installare i dossi anti-velocità: Robbio, Gropello, Trivolzio, Mortara, etc..
Si ripetono segnalazioni di idioti che sfrecciano oltre il limite consentito.
E il rischio è sempre lì, dietro l'angolo.




Consiglio Comunale spumeggiante
L'ultimo Consiglio ha trattato temi di notevole interesse.
Lo scontro sulla creazione della Consulta per il Commercio (richiesta dall'opposizione), la polemica sull'ultimo numero dell'Eco, giudicato dalle liste di minoranza monopolizzato dall'Amministrazione, lo scostamento tra il bilancio preventivo e la rendicontazione (preoccupante anche perchè l'esercizio soffre dei tagli dei trasferimenti statali).
Dopo le polemiche a mezzo stama (francamente di basso livello), finalmente sono stati trattati temi di interesse.

Vecchie idee
TeleRacconto ha trasmesso un bel servizio sulla prossima apertura dell'Hotel Eridano di via Roma.
La nuova infrastruttura, insieme alla riapertura dell'Antico Albergo Italia e alla sala giochi Casino (ex-night Dollaro) a giudizio di molti rappresentano eventi positivi anche in ottica di nuova occupazione (complessivamente sono circa 40 i posti previsti).
Intervistato sul momento positivo che vede Sannazzaro al centro di nuove iniziative (non scordiamoci il prossimo supermercato), un cittadino (ex amministratore locale di Mezzana Bigli) non si è dichiarato molto sodisfatto.
Motivo ? Avrebbe preferito l'avvio di nuove industrie.
Cioè dopo ENI, Enipower e Oxem lui vuole l'arrivo di altre industrie, magari pesanti...
Una visione vecchia dell'economia.
A Sannazzaro invece ci vorrebbero più servizi a supporto dell'industria presente ma in prospettiva a supporto della collettività : attività produttive, elettronica, libreria, locali per giovani, centro di ricerca per le nuove energie etc..


Le videocamere cieche

Qualche mese fa avevo scritto sul blog che mi sarebbe piaciuto sapere con esattezza la storia delle videocamere che il Comune ha installato in numero copioso nel corso degli anni.
Qualcuno diceva che funzionavano, altri che non erano attive o comunque inutilizzabili.
Una prima risposta arriva dal Pietro Signorelli che sulla stampa ha parlato di 50 telecamere ereditate dai precedenti amministratori e non utilizzabili.
Ecco se cosi davvero fosse, se le parole del Vicesindaco non saranno smentite e' l'ennesimo caso di incuria del bene pubblico (cioe' nostro) e di spreco di denaro pubblico (cioe' nostro).

Nuovo agente di Polizia Locale
Diamo il benvenuto al nuovo agente di Polizia Locale entrato da pochissimi giorni in servizio a Sannazzaro.
Sono certo che la comandante, Annalisa Ponti, saprà utilizzare al meglio la nuova risorsa e speriamo che per davvero la Polizia Locale riesca ad incidere sempre di più nella lotta alla inciviltà e a favore del rispetto delle regole.
Ovviamente con l'aiuto determinante di noi cittadini.
Tuttavia l'organico in servizio risulta ancora sotto dimensionato rispetto a quello previsto.

PROFIT OR NON PROFIT? METTI UNA SERA A SAN NAZZARO DE' BURGONDI (dalla rete)
Discussione sul futuro del mondo del volontariato e delle sue forme di organizzazione.
Un mondo che fa andare avanti il nostro e tanti altri Paesi.
Pensate solo a che cosa sarebbero lo sport o la sanità senza il non profit.
A parlarne al Circolo Acli, Giorgio Fiorentini, che insegna all'Università Bocconi Economia delle Aziende non profit e Imprese Sociali Non profit, ospiti di Pierangelo Fazzini, l'attivo presidente del Circolo.
In realtà il sogno di Fiorentini è arrivare a una SpA che lavori senza distribuzione di utili nel sociale. Fiorentini ne aveva parlato anche in Cina durante la Giornata della Lentezza 2010.
Con Fazzini speriamo di organizzare una camminata domenicale da quelle parti.


La parola ai cittadini. Scrivi a : cambiasannazzaro@libero.it

Rendiconto della Consulta ambientale
Caro Elvio,
riprendo la pagina del blog del 01 ottobre 2010 con la quale hai espresso il Tuo dispiacere perché “… la Consulta per l'Ambiente non parli di acqua pubblica, di fotovoltaico e che non ci sia notizia dell'estensione della raccolta differenziata porta-a-porta (e della annunciata brochure illustrativa per la popolazione)…” .
In effetti, sono conscio del fatto i lavori della Consulta Ambientale possono non essere conosciuti da tutti.
Di conseguenza, colgo l’occasione per informare i lettori del blog che alcuni punti dei macro-argomenti da Te indicati sono già stati trattati dalla Consulta Ambientale come meglio descritto di seguito:
1) ACQUA PUBBLICA
- riunione della C.A. del 16.02.2010: all’interno della descrizione degli interventi di manutenzione straordinaria di sostituzione delle piante di Viale Italia si è sia parlato dell’installazione di impianti di irrigazione nelle aiuole pubbliche (opere, poi, effettivamente realizzate);
- riunione della C.A. del 10.03.2010: all’interno della proposta di riqualificazione delle aree verdi pubbliche (parchi, giardini…) sono emersi diversi suggerimenti per posizionare nuove fontanelle;
- riunione della C.A. del 22.03.2010: si è parlato dell’intesa raggiunta tra il Comune e la società Enel Sole per dotare tutti i rubinetti degli edifici pubblici di riduttori del flusso che permetteranno risparmi del 50% sui consumi d’acqua e sul costo delle bollette;
- segnalazione da parte di alcuni componenti della Consulta Ambientale circa l’annoso problema del ristagno d’acqua nella fontana di Parco Allevi (che facilita la formazione di alghe nella vasca e la prolificazione di zanzare) dovuto ad impianti idraulici insufficienti.
Ti posso anticipare che l’Amministrazione Comunale ha già predisposto un piano di intervento attuabile non appena saranno disponibili le risorse finanziarie necessarie;
- incontro comunale del 05.10.2010: incontro tecnico sul Piano di Emergenza Comunale durante il quale si sono affrontati i problemi legati all’acqua (pioggia, neve, grandine, esondazioni…);
- prossima riunione della C.A. del 14.10.2010: si parlerà del Piano di Emergenza Comunale e dei problemi legati all’acqua (pioggia, neve, grandine, esondazioni…);
2) FOTOVOLTAICO
- riunione della C.A. del 22 marco 2010: all’interno della proposta di indire un concorso presso le Scuole di Sannazzaro per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela ambientale era previsto di stimolare la fantasia dei ragazzi, tra l’altro, con l’eventuale installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli istituti scolastici. Come saprai, questo progetto -in accordo con il Dirigente Scolastico ed il Collaboratore Vicario dell’Istituto Comprensivo “M. Montanari”- si è, poi, trasformato in una lezione sull’inquinamento atmosferico (tenuta il 15 maggio 2010 dal dott. Girolamo D’Agostino) e in questionari sull’educazione ambientale distribuiti agli alunni;
- Sempre sul tema del fotovoltaico, ricordo che il posizionamento di ben 650 punti luce a led permetterà una riduzione sia dei consumi sia delle bollette dell’energia elettrica di oltre il 60% rispetto ai consumi attuali. Tale investimento verrà ammortizzato in circa sette anni. Invece, l’ammortamento del costo di un impianto fotovoltaico prevede un periodo molto più lungo (circa tredici anni). Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha chiesto uno studio che accerti i reali vantaggi degli impianti fotovoltaici per valutarne l’eventuale installazione.
3) RACCOLTA DIFFERENZIATA
- riunione della C.A. del 23.06.2010: decisione di predisporre una brochure informativa sulla raccolta differenziata per sensibilizzare la cittadinanza;
- incontro pubblico del 30.06.2010: incontro con la cittadinanza per l’ampliamento del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” in Via Erbognetta, Via Vecchia e nell’ultimo tratto di Via Marconi (verso Piazza Aldo Palestro).
In tale occasione si è appreso che la raccolta differenziata, ad oggi, coinvolge circa 1.200 persone e che l’Amministrazione Comunale è intenzionata nel rispetto dei tempi tecnici ad allargare il servizio a tutto il territorio.
- prossima riunione della C.A. del 23.06.2010: presentazione finale della brochure e decisione del mezzo per la sua distribuzione, se possibile, a costo zero per le casse comunali.
Infine, Ti comunico che il 28 settembre 2010 (quindi, prima che venisse pubblicata la pagina del blog del corrente mese di ottobre) veniva fissata la prossima riunione della Consulta Ambientale per il 14 ottobre 2010, h. 21.00, con il seguente Ordine del Giorno:
1) Volantini sulla raccolta differenziata: modalità della loro distribuzione presso la cittadinanza;
2) Proposte su ulteriori attività di sensibilizzazione degli studenti delle Scuole di Sannazzaro sul tema ambientale (es. concorso di disegno sulla raccolta differenziata. I migliori lavori potrebbero essere premiati con delle targhe da parte del Comune);
3) Informazioni sul nuovo contratto di manutenzione del verde pubblico (c.d. Global Service);
4) Convenzione sulla Mitigazione Ambientale convenuta tra Eni e l'Amministrazione di Sannazzaro nel novembre 2004 relativa al progetto di "inserimento paesaggistico e naturalistico" nei terreni posti di fronte agli impianti Eni - Agip di Via Mattei;
5) Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.).
Rivolgo un invito di partecipazione alla riunione a tutti i lettori del blog.
Cordialità
Paolo Montanari – Presidente della Consulta Comunale per l’Ambiente e la Qualità della vita.

Grazie Paolo per la tua nota.
Il mio intento di "provocare" l'attenzione con alcuni spunti mi sembra riuscito.
I punti a cui tu fai riferimento nelle varie riunioni sono stati anche al centro di numerosi post del Blog.
Bene l'estensione del porta a porta per i rifiuti (a quando?), bene la prossima brochure esplicativa e bene le iniziative sul fotovoltaico.
Capitolo acqua : bene le fontanelle nelle aree verdi (p.s. ci si aspetta da questa Amministrazione un salto di qualità sul verde, finora non visto). Ma sull'acqua rinnovo la proposta delle Case dell'acqua.
L'hanno fatto a Sartirana il Comune e il CBL (Consorzio Bassa Lomellina a cui aderisce anche Sannazzaro) che permette ai cittadini di risparmiare 300 euro/anno a famiglia, che in tempi di crisi non sono pochi.
Ecco cosa sono le case dell'acqua : www.casadellacqua.com.

Dubbi sulla chiusura del Teatro Soms
Ciao Elvio,
ti devo confessare che quanto apparso sui giornali in merito alla chiusura della SOMS puzza terribilmente di bruciato.
Troppe stranezze stanno intorno a questo risveglio improvviso ed abbondantemente tardivo dell’ Amministrazione che si è resa conto che mancano i requisiti di sicurezza.
Io stesso fin da inizio del corrente anno ho segnalato, con lettera, all’ attuale maggioranza l’ inefficienza delle uscite di sicurezza della SOMS per cui mi risulta difficile credere, oggi, che il mio sollecito non abbia potuto suonare almeno come campanello di allarme.
Ma concedimi alcune considerazioni.
Non sarà che i nostri Amministratori si trovino in difficoltà a ad effettuare i “lavori di risanamento e modernizzazione delle strutture interne del Teatro Civico” annunciati nel loro programma?
Perché con tale intervento avrebbero risolto radicalmente ogni problema legato alla sicurezza.
E non sarà pure che ora che si presenta l’ occasione di utilizzare un teatro tenda, con una serata importante (il ritorno dei New Trolls) sponsorizzata da un privato, i nostri intendano prendere i classici due piccioni con una sola fava:
1) denigrare i predecessori accusandoli di inefficienza,
2) proporre una pronta soluzione dando, per contro, prova di efficienza?
Il compianto sindaco Bolognese si era preoccupato immediatamente di mettere a norma gli edifici scolastici , come riportato a suo tempo da La Lomellina, in seguito alle raccomandazioni di una commissione regionale, possibile che non si sia pensato anche agli altri edifici pubblici?
E non è neppure ipotizzabile che il Responsabile Tecnico del Comune non abbia fatto il suo dovere: come avrà segnalato la carenza ai precedenti amministratori, altrettanto deve aver fatto con gli attuali proprio per evitare mi mettere il sindaco di fronte a notevoli problemi.
In ogni caso se le licenze di prevenzione incendi mancano da ben 7 anni, di questa grave negligenza sono corresponsabili sia la vecchia che la nuova Amministrazione.
Sarò forse un po’ eccessivo nelle mie idee in materia di sicurezza e di tutela ambientale ma di fronte a questi fatti mi sento veramente preoccupato dallo scarso senso di responsabilità che gli amministratori pubblici denotano.
Andrea Ziglioli


Viale Italia : la cacca già deturpa le nuove piante.
Passeggiando lungo il marciapiede di viale Italia dove ci sono le piante non si puo' non notare lo scempio creato dalle deiezioni dei cani.
Sulla provincia di oggi:VIGEVANO.
Bidoni dell’immondiziada cento litri di capacità,con dispenser contenente sacchettini ecologiciper raccogliere le deiezioni dei cani, e doppio posacenere posto a lato.
Una delle campagne di Asm Isa ed amministrazione per diffondere la pratica della buona educazione e della pulizia delle strade,
Li ho visto anche a Lovere sul lago d'Iseo.
Potrebbe essere un idea, no?
Marco Schena

Vedi Marco,
quando l'assessore Zerbi lancia la proposta di fare diventare città, non può che trovarmi assolutamente d'accordo.
E' chiaro però che nelle città i servizi non sono quelli presenti adesso in Sannazzaro e mi chiedo davvero se le convenzioni con ENI non possano tramutarsi in servizi per finanziare il salto di qualità (quindi ad es acquisto di macchine pulisci marciapiedi e dispenser di sacchetti).
Il tutto con multe a raffica agli incivili

Successo per "Il Fiume Tre Torrenti la Lomellina".
Il Gruppo Podistico AvisAido e "La Pedemontana" hanno organizzato la manifestazione podistica che domenica scorsa ha visto la partecipazione complessiva di oltre 1.100 atleti.
Diverse le distanze predisposte dagli organizzatori, compresa l'Ultra Maratona di 52 km.
Un successo scontato, come del resto accade sempre quando ad organizzare è il G.P.
Leggendo molti commenti inseriti nei siti che parlano di podismo e di sport, si ha davvero l'idea dell'eccellenza del nostro Gruppo Podistico.

Beautiful Day. Le associazioni si presentano.
Domenica 10 ottobre la Consulta Sociale e il Comune, unitamente alle tante associazioni di volontariato sannazzarese hanno organizzato "Beautiful Day", la giornata del volontariato, che si terrà al CentroPolifunzionale Mattei.
Le Associazioni apriranno le proprie porte ai cittadini fornendo una vetrina delle loro attività, il tutto accompagnato da tanta musica dal vivo nel giardino dei tigli e da un mercato domenicale.
Nella locandina il programma

Nessun commento: