***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

18 giugno 2010

162 - Luci, Verde e Strade. L'estate porterà il miglioramento ?


Buona settimana a tutti.

Manca una settimana alla prima Notte Bianca di Sannazzaro.
L'attesa per l'evento è davvero notevole e le manifestazioni previste in tutta la zona centrale (il centro verrà interamente chiuso al traffco) promettono di mantenere le aspettative
Prima di introdurre il post della settimana, un suggerimento : non fatevi illusioni sui Mondiali. Quest'anno sarà la volta di una squadra sud americana cioè Brasile Argentina e perchè no Messico.
E' così da 50 anni : una volta vince una squadra euroepa e quella dopo una squadra sudamericana.
Chi ha vinto nel 2006 ? L'Italia, quindi... no illusion !!!

Parliamo oggi delle prossime attività che impegneranno l'Amministrazione tra giugno-luglio e agosto.
1) Verde pubblico.
E' partito a inizio mese il nuovo contratto "Global Service" per la manutenzione del verde pubblico.
Il contratto prevede la gestione del taglio dell'erba, delle potature, della pulizia e la manutenzine dei giochi per i ragazzi.
Ci si aspetta il salto di qualità e il penoso stato in cui versano le panchine, i cestini del sentiero dell'Erbognetta (è solo uno degli esempi) sarà un ottimo indicatore per monitorare il servizio.
2) Strade e asfalti.
A fine giugno partiranno massicci lavori di riasfaltatura per oltre 100.000 euro.
L'inverno rigido e la primavera ricca di pioggia ha comportato l'usura di molte arterie, anche di quelle principali.
Segnalo poi (e concordo con il Vice Sindaco che lo riportò proprio su questo Blog) l'importanza della segnaletica orizzontale, elemento che da subito l'idea della manutenzione del paese e del livello del senso civico.
3) Illuminazione.
Sannazzaro vista dall'alto sembra un paese a macchia di leopardo.
Luci gialle, bianche a volte strade ben illuminate a volte strade buie (via Mazzini, via Roma, quindi vie centrali)
E' al via il cambiamento di molti punti luce, spero in armonia con quelli precedentemente attivati a inizio 2009.

Peraltro il salto di qualità nella manutenzione del verde, il poter disporre di strade in buono stato e avere un paese bene illuminato (nel senso di più luce dove serve, ma soprattutto di uniformità) rappresentano sulla carta un miglioramento dei servizi ai cttadini.
E quello dei servizi è uno dei "grandi classici" del Blog, perchè impattano direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.
La precedente amministrazione si distinse per le "grandi opere" (cito le principali, Centro Polifunzionale, allargamento del Palazzetto dello Sport, Palazzo dei servizi socio-sanitari, rifacimento dell'arredo urbano, recupero dll'area dell'attuale Piazzale Mainoli, recupero dell'area della Magnolia, parcheggio dello stadio etc).
Sono a mio avviso opere che, sebbene avessero potuto essere realizzate forse con più "amore", hanno comunque una loro utilità e in fin dei conti hanno più o meno tutte risposto a obiettive esigenze.
Ce ne sarebbero potuto essere state altre (campo da calcetto, parcheggio esterno per i mezzi pesanti etc,.), ma in ogni caso io credo che quella stagione si sia chiusa e che il tema forte che deve essere posto in cima a chi amministra siano i servizi.
Ciò non toglie che vi possa essere spazio per talune opere, ma credo davvero che l'efficienza di un comune e la vivibilità di un paese lo si misura dal livello dei servizi a disposizione degli abitanti.

In ogni caso, se uno dovesse andare in ferie a fine giugno e tornare a inizio settembre dovrebbe trovare un paese, per questi aspetti, migliore.
Speriamo




Quella panchina, rotta da due anni.
Problema segnalato da tempo e visibilissimo a chiunque.
Il luogo è il sentiero dell'Erbognetta, realizzato una decina di anni fa, ma mai amato, nè dai cittadini nè dalle amministrazioni.
Il sentiero si dice che sia frequentato soprattutto dai cani e dai loro padroni e questo risulta visibile ... percorrendolo.
Nel tempo il sentiero ha perso i cestini e poi anche alcune panchine.
E di quelle rimaste alcune sono in uno stato infelice, rotte e in pratica inutilizzabili (1 è proiprio quella nei pressi del ponticello, l'altra neipressi del passaggio a livello).
Ora la domanda che lancio nella blogsphera e che spero in Municlipio possano rispondere è : ma perchè è così difficille riparare una panchina ?
Perchè quando un cestino viene divelto o cade non viene riparato, non dico in 24 ore, ma nemmeno in 24 mesi ?
Il nuovo contratto di servizio per la manutenzione delle aree verdi, sarà in grado di porre rimedio a questo mistero che, visto da cittadino, è inspiegabile?

50 giorni senza semaforo in via Vigevano
Il semaforo di via Vigevano non funziona da 50 giorni.
Ma anche se funzionasse cambierebbe poco.

I dossi artificiali per rallentare il traffico costerebbero molto meno in manutenzione e ... funzionerebbero sempre (non proprio un dettaglio)!!
I lettori del Blog hanno espresso la volontà di rimuovere il rosso-stop e installare i dossi.
Il Comune sembra orientato a sistemarlo con attivazione di una telecamera.
Alcuni cittadini mi dicono che sono contro i dossi per il rumore che provocherebbero.
Non ci credo. Non può essere.
Meglio vedere auto e moto andare a 80 all'ora?
Meglio che ciclisti e pedoni rischino l'incolumità?
I Dossi ssi pietra e porfido (arredo urbano...) impongono quasi lo stop e non possono provocare rumore.
I dossi andrebbero messi anche in via Roma, in Via Loreto, in Via Italiae in via Pavia.
(Mi dicono che una signora è stata investita in bici proprio in via Vigevano.
Mi dicono anche che però la dinamica non c'entra con l'alta velocità etc.
Meglio così. Il problema comunque resta )




Lotta alla prostituzione in casa. Iniziamo da qui...
Questo è un link con inserzioni a carattere esplicitamente sessuale: http://www.mercatoneannunci.altervista.org/47/posts/14-Annunci-Personali/.
Degli annunci personali della provincia di Pavia, alcuni sono a Sannazzaro Dove ?
Eccone uno :
"CIAO SONO MARINA ISABEL...

UNA RAGAZZA MOLTO CALDA E FANTASIOSA.
HO 26 ANNI, SONO DISPONIBILISSIMA PER FARTI VIVERE MOMENTI DI VERO PIACERE, SENZA FRETTA, SENZA LIMITI. VIENI A TROVARMI, PER UN INCONTRO INDIMENTICABILE.
TUTTO QUELLO CHE DESIDERI LO TROVERAI SOLTANTO IN ME, SONO DISPONIBILISSIMA ANCHE COME DAMA DI COMPAGNIA A CLUB SCAMBISTI PER COPPIA E SINGOLI.
MI TROVO IN UN APPARTAMENTO PRIVATO CON UN AMBIENTE PULITO E DISCRETO.
RICEVO TUTTI I GIORNI A GENTILUOMINI E COPPIE EDUCATE E PULITI, DALLE 10 DELLA MATTINA FINO ALLE 3 DELLA NOTTE.
VIENI A TROVARMI NON TI PENTIRAI.
TROVAMI NELLA ZONA DI SANNAZZARO DE BURGONDI DAVANTI ALLA BANCA INTESA SAN PAOLO.
SANNAZZARO DE BURGONDI CENTRO, PROVINCIA DI PAVIA.
CHIAMAMI CON PREAVVISO A QUALSIASI DI QUESTI NUMERI.
RICORDATI MARINA ISABEL SENZA FRETTA, SENZA LIMITE.
TI ASPETTO TESORO.
3898717369
3898717370 3495462780

Di fronte alla Intesa SanPaolo...., penso sia zona di via Traversi.
Il numero di telefono c'è, basterebbe chiamare e farsi dare l'esatto indirizzo..
Mi pare che le foto pubblicate sul sito non lascino margine di errore rispetto alla professione.
Prendiamo l'affittuario dell'appartamento.
Fiato sul collo!

La grande attesa per la Notte Bianca
Per dare l'idea di cosa sarà la più grande manifestazione all'aperto mai organizzata a Sannazzaro, basta dare alcuni dati.
Tutto il perimetro urbano del centro sarà per la prima volta chiuso al traffico.
Ci saranno una decina di possibilità di ristoro all'aperto di vario tipo (dagli aperitivi alle grigliate, dal pizza-party, alle cene complete, dalle brioche e bomboloni notturni ai risotti e pasta, al chupito-party).
Nelle vie e piazze si potranno ascoltare tutte le tipologie di musica (quella classica italiana, quella rock, quella dance), nonchè assistere ai diversi tipi di danza, classica, moderna, caraibiche, tango argentino, compresa la tanto attesa danza del ventre.
Ci saranno esposizioni davvero interessanti, come quella dei modellini delle più prestigiose imbarcazioni della Marina Militare (mi dicono una vera chicca).
E poi la mostra fotorgrafica delle bambole da tutto il mondo, quella di automobili storiche, il motoraduno e molto altro.
Ci sarà la possibilità di assistere alle sfilata di abiti da sera e di abiti di moda, di frequentare il mercato degli hobbisti e persino di entrare in un'agenzia di una banca, straordinariamente aperta fino alle 24.00.
Ci sarà spazio anche per i più piccoli, con spettacoli per bimbi e la perfomance di un mago (Magicus Uomo palla).
Infine (last but not least), la Croce d'Oro di Sannazzaro e il GLPI (Protezione Civile sannazzarese), esporranno i loro mezzi al pubblico.
Insomma un ventaglio di proposte straordinariamente ricco e soprattutto adatto ai gusti di tutte le persone che, in considerazione della durata della Notte Bianca (il cui termine coinciderà probabilmente con le primissime luci dell'alba) avranno davvero tutto il tempo per girare in centro, assistere alle diverse manifestazioni, ascotare musica dal vivo, frequentare i molti negozi aperti e ristorarsi in uno dei tanti punti sopra menzionati.
In Face book sono una mezza dozzina i diversi eventi già inseriti e inviati ai membri del social network più diffuso al mondo.
Solo al mio, (1a Notte Bianca a Sannazzaro, la migliore della provincia), hanno già aderito quasi 80 persone.

Accordo Comune ASL per la Carta dei Servizi
Grazie ad un accordo tra i due enti, i sannazzaresi potranno rivolgersi direttamente in Municipio per il rilascio dei codici segreti (PIN/PUK) necessari all'utilizzo della Carta Regionale dei Servizi e per rilasciare il consenso al trattamento dei dati.
La Carta Regionale sei Servizi, la card plastificata già in possesso di tutti i lombardi, è attualmente utilizzata come tessera sanitaria, ma nel tempo permetterà al cittadino l'accesso a molti altri servizi della pubblica amministrazione.

Parrocchia e Oratorio, è stato un bel week-end
Quello del 12-13 giugno è stato un bel fine settimana per la Parrocchia.
A dire il vero da tempo ormai sotto la direzione di Don Gianluca e il supporto dei tanti volontari le giornate e le manifestazioni si susseguono.
L'immagine riportata riporta la sintesi delle due belle giornate : raccolta fondi per la Parrocchia con la Cena sotto il Campanile e la cerimonia di nomina dei nuovi animatori del Grest "Sotto Sopra", che partirà il 21 giugno.


Le Donne tra vita privata e lavoro. Meeting del P.D.
Il Circolo dei Democratici di Sannazzaro organizza un interessante incontro nel quale verranno analizzate le problematiche delle donne nella duplice veste di lavoratrici professioniste e di riferimenti per la vita della famiglia.
Del resto il tema famiglia-lavoro è uno dei grandi problemi che riguardano da sempre in primis (ma non solo) l'universo femminile.
L'organizzazione dell'incontro arriva in concomitanza con l'uscita del terzo numero del periodico "Democraticamente", il giornalino della Lista civica di Fazzini (sostenuta dal P.D.) a testimoniare l'apertura al territorio del locale cirdolo dei democratici.
Il Tempo delle donne - Il doppio si alla vita privata e al lavoro
Mercoledì 23 giugno ore 21.00
Bibilioteca Civica Sannazzaro



La parola ai cittadini. Scrivi a :

cambiasannazzaro@libero.it

Quali poteri ha l'attuale Consiglio Comunale ?
Carissimo Elvio,
faccio una domanda all'attuale Amministrazione.
In riferimento al documento dove si decreta lo scioglimento del Consiglio Comunale di Sannazzaro, chiedo quali saranno a questo punto le mansioni amministrative dell'attuale maggioranza?
Grazie
Marinelli Rodolfo

Bella domanda.
Non ne ero a conoscenza.


Informativa e assicurazione anti-truffa. Accolti i suggerimenti di Cambia Sannazzaro
Sono molto contento di poter dire che il Municipio, accogliendo un suggerimento del Blog di alcune settimane fa, sta inviando una lettera ai cittadini per segnalare il pericolo delle truffe sulle bollette del GAS (io l'ho ricevuta giorni fa.
Ricordando che NESSUNO E' AUTORIZZATO A CHIEDERE DENARO A DOMICILIO, la nota afferma che a breve gli incaricati della Nespi (la ditta che ha in gestione la fornitura del Gas) saranno dotati di cartellini identificativi e comunica i numeri da contattare in caso di segnalazione.
Le informazioni dovrebbero essere pubblicate stabilmente anche sulle bollette, come già fs ad esempio ENEL.
Ricordo anche che dalla prossima bolletta il pagamento del GAS potrà essere effettuato anche tramite addebito diretto in conto/corrente, evitando così il movimento di contanti.
Chi fosse interessato può recarsi alla propria banca con la bolletta in pagamento.
Peraltro, in tema di truffe segnalo che dal 1 luglio gli over 65 sono assicurati dal Comune contro le truffe, scippi e altri reati, tramite una polizza collettiva (info in Comune)
Anche questa era una delle proposte che il Blog ha avanzato sin dall'inizio.

La gente onesta esiste ancora. (Ci mancherebbe...)
Ritrovato il portafoglio di un pensionato e riconsegnato con tanto di denaro
In questi casi il problema sono soprattutto gli eventuali documenti smarriti che comportano lunghe trafile per il loro rifacimento, ma anche le cards (bancomat e carte di credito), per le quali e' assolutamente necessario attivarne subito il blocco.
Personalmente una decina di anni fa anch'io persi il mio portafoglio e mi fu riconsegnato dopoi poche ore... integro.
Dove?
A Sannazzaro

4 commenti:

Vittorio Airoldi ha detto...

Per Marinelli, è un proforma, non cambia nulla va avanti tutto normalmente fino alle elazioni del prossimo anno. Non si deve preoccupare, Sannazzaro verrà amministrata!!!

Rodolfo Marinelli ha detto...

In risposta alla mia domanda, legittima da cittadino, mi è stato detto, in modo ironico, di non preoccuparmi; ringrazio V. Airoldi per il suo pronto
parere,ma considererei un Decreto Presidenziale non un semplice "pro-forma", ma un solido e concreto elemento di sostanza.
La normativa prevede che l'attuale giunta e consiglio comunale,pur se sciolti,dovrebbero rimanere in carica sino alle elezioni amministrative nella primavere 2011 quindi,sfortunatamente,molto in la nel tempo.
Mi chiedo però se sia eticamente corretto che amministratori "ad interim" quindi la cui funzione è di fatto già cessata,non si debbano limitare alla così
detta "ordinaria amministrazione",ma facciano scelte di lungo termine che i prossimi nuovi gestori potrebbero non condividere.
Grazie Marinelli R.

Pietro Scoglia ha detto...

....un po' come ha fatto la sinistra con la pavimentazione in porfido (per fortuna problema risolto lasciando la piazza della Chiesa cosi com'è) a pochi mesi dalle elezioni.....
Sig. Marinelli....chi è senza peccato...scagli la prima pietra!

Vittorio Airoldi ha detto...

Non è la mia ironia che lo dice, caro Marinelli, ma la legge. L'attuale Amministrazione, che piaccia o no, prosegue fino alle prossime elezioni nel pieno delle sue funzioni, ordinarie e strordinarie, nonostante gufi, corvi e politici ironici pseudo acculturati vari. Se non ne sei convinto puoi sempre rivolgerti al direttore generale dott.sa Nigro.