***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

11 novembre 2008

Il dibattito sui rifiuti prosegue : l'opinione del Geom. Bensi

Ecco questo è un post emblematico dello scopo per cui nasce Cambia Sannazzaro. Le informazioni devono girare così le persone riescono a ragionare con cognizione di causa: la piazza virtuale di discussione.

La questione è quella sollevata settimane fa, quando Pietro Signorelli cercava di smaltire dei bidoni e si è reso conto che non c'è una modalità definita di come trattare questo tipo di rifiuto.
Successivamente, sempre Signorelli, ha aggiornato ripetutamente il Blog e
l'ultima sua nota citava gli sviluppi anche nella Commissione Ambiente.
Nello stesso post è possibile leggere anche un commento del Geom. Bensi, del Servizio Territorio e Ambiente del Comune, che fornisce ulteriori dettagli sulla questione.
(Peraltro ricordo che sul sito del Comune è possibile leggere tuttti i verbali della Consulta ed invito gli amici del Blog a farlo).
Il quadro complessivo che sembra emergere dai vari pareri è che effettivamente c'è un pò di casino.
Quello che io ho capito è:
1) Non si possono attualmente smaltire i rifiuti in oggetto, cioè i bidoni : quindi o uno se li mangia o li abbandona in campagna (... non provateci nemmeno per sbaglio!!!)
2) Sul sito del Comune viene pubblicato il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti a domicilio.
Funzionerà? Si occupa anche di questa tipologia di rifiuto? Vediamo se il Geom Bensi darà qualche dettaglio.

3) In attesa che il Comune si attrezzi per i bidoni, mi chiedo come fanno in altri comuni: Garlasco, Mede, Mortara etc.....
Li mangiano o li abbandonano anche loro?
4) Quando c'era il Sindaco Testa, l'Amministrazione aveva pubblicato una bella brochure sui come smaltire i rifiuti.
Quel documento mi sembrava veramente un'innovazione, una informazione ben fatta per i cittadini, talmente benfatta che ... poi non si è più ripetuta.

Ecco lo dico a Bensi, ma soprattuto all'Amministrazione (ass. ambiente Schiaretti): ma ci vuole tanto a produrre un pieghevole riportante una tabella con il "cosa" smaltire e "come" smaltire. Si insomma, le informazioni elementari per permettere ai cittadini di compiere facilmente il loro dovere.
Ecco lancio questa proposta alla Consulta per l'Ambiente.

Infine, qualcuno potrebbe domandarsi se la responsabilità di tale confusione è dei politici o degli uffici comunali?
Boh? Il cittadino paga le tasse e tanto dovrebbe bastare per garantirgli un buon servizio.

Eccco, se quesa giunta si è caratterizzata per le opere di intervento, chiunque governerà Sannazzaro nei prossimi 5 anni deve avere assolutamente questo come priorità: migliorare i servzi erogati ai cittadini. A proposito ricordo la Customer Satisfaction nella colonna a deastra.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il geom. Bensi è un bravo tecnico e agisce e lavora, credo, in base a ciò che gli viene detto di fare ed in base alle normative vigenti. Se vi sono delle responsabilità o delle mancanze occorre andarle a cercare altrove.

Anonimo ha detto...

Sono d’accordo con Vittorio!
Bensi è un grande lavoratore… purtroppo i dipendenti comunali hanno dei limiti nelle loro mansioni…. Limiti dettati da chi sta ai piani più alti, da chi ha interessi…. E soprattutto da chi ha POTERE!