***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

18 settembre 2009

120 Orari comunali : i risultati della rilevazione tra i cittadini

Buona giornata a tutti.

I lettori del Blog si sono espressi in merito all'estensione degli orario dei servizi comunali.Prima però, devo fare una comunicazione di servizio.Nelle ultime settimane ho ricevuto ripetuti inviti a valutare l'ipotesi di bloccare i commenti anonimi.
Un argomento trattato già parecchie volte.
Gli anonimi, coloro che non si firmano o si firmano con nomi di fantasia, sono la prova provata del perdurare nel tempo della stagnante situazione politica di cui ha sofferto il paese.
Come ho avuto modo di dire parecchie volte, era mia intenzione tollerare i "mascherati", fintanto che non insultavano o altro.
Ma visto che il Blog è al servizio di tutti i cittadini, e alcuni di questi hanno sollevato il problema da oggi si cambia.

Anche perchè vedo che purtroppo alcuni scambiando il Blog per un muro bianco, inseriscono messaggi poco pertinenti con il post proposto.
Non so perchè uno debba avere timore di firmarsi con le proprie generalità.
Cari anonimi, cosa rischiate?
Avete avuto favori privati da qualche politico ?
Siete in attesa di un favore e non volere esporvi ?
In entrambi i casi siete in torto, perchè già chiedere favori a qualche politco equivale a promettegli il voto.
Il voto di scambio è peraltro un reato.
Quindi siete in torto e almeno non pontificate tramite i commenti nel Blog.
Ricoprite una posizione tale per cui non intendete esporvi ?
Avete un attività in paese e temete di creare un disturbo ad essa?
Se ritenete che ciò possa comprometterVi, siete liberissimi di non commentare.
Ma visto che i commenti inseriti nel Blog non sono fortunatamente solo negativi, sono certo che molti lettori che adesso agiscono al coperto, usciranno alla luce senza difficoltà alcuna.
Non metterò per il momento alcun filtro, ma Vi chiedo a tutti di firmare nome e cogonome.
Cambia Sannazzaro, significa cambiare anche il modo di relazionarsi, gettando alle ortiche inutili timori, parlando apertamente delle questione del paese.
Ma ecco i risultati : la percentuale di coloro che di fatto condividono la scelta
dell'Amministrazione comunale di estendere l'orario di apertura al pubblico degli uffici, come si usa dire è "bulgara", 90% (28 voti), coloro che invece approvano il vecchio orario (solo mattina) sono il 6% (2), coloro che sono favorevoli ad un'estensione dell'orario solo di mattina è del 3%(1) mentre nessuno si è proncunciato per una riduzione del'orario attuale.

Puntualizzo una cosa: il sondaggio non chiedeva se i dipendenti del comune lavorano bene o male, ma solo se i lettori erano o no favorevoli all'estensione degli orari comunali per il servizio al pubblico.
L'Amministrazione incassa quindi il parere favorevole dei cittadini.
Ma è chiaro che non è solo la "quantità" di ore a disposizione dei cittadini che può far evolvere in meglio il servizio.Personalmente vedo altri 4 importanti aspetti, che mi auguro vengano considerati a Palazzo Pollone.
1) Sportello di relazione con il pubblico.
Credo sia utile per i cittadini avere uno sportello unico ("front office")a cui riferisi per le varie pratiche.
Sarà poi compito dello sportello fare da interfaccia verso il"back office", cioè i vari servizi, per evadere le pratiche.
Questa è una misura organizzativa, volta a facilitare il cittadini e a gestire meglio il tempo che i signoli uffici spendono tra relazioni con il pubblico e pratiche amministrative.
2) Riorganizzazione dei servizi
Il punto precedente introduce quello che io da sempre sostengo.
L'efficienza o meno dei servizi comunali dipende in primis dall'organizzazione degli stessi.
Attivare dei processi aziendali razionali tra i vari uffici, permette di evitare azioni ridondanti, mgliorare i tempi di lavorazione, monitorare le singole pratiche e in ultima migliorare le perfomances comunali.
3) Formazione
Non ho la più pallida idea se i capi servizio (e non solo) seguano dei percorsi di formazione.
Penso sia utile, come in ogni azienda, che la formazione sia un elemento presente nella crescita professionale di ogni dipendente.
4) Retribuzioni
Spingere molto, nel rispetto dei limiti imposti dal contratto di lavoro, sulla meritocrazia, evitando di appiattire i giudizi.


La follia dell'Inceneritore C.R. : interviene Gaspare Amari, Presidente Circolo l'Airone della Lomellina di Legambiente."In merito alla questione C.R.,con tutti gli annessi;ampliamento ed ipotesi della costruzione di un termodistruttore,ci teniamo precisare che la nostra posizione non è cambiata di una virgola. Per cui ritenavamo e riteniamo incompatibile la costruzione di questi impianti,che andrebbero ad aggravare il già pesante impatto ambientale che i territori di Sannazzaro e Ferrera e zone limitrofe,subiscono da un quarantennio di presenza degli impianti del petrolchimico ENUI con
le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti( o quasi..) falde acquifere inquinate(anche se in fase ancora di bonifica) inquinamento atmosferico costante,con la prospettiva di un aggravio in vista dell'ampliamento degli impianti.
Alla luce di tutto ciò ci sembra veramente un insulto,che il sig. Merlino torni alla "carica",stavolta spalleggiato da "qualche santo in paradiso",dopo che ripetutamente TAR e consiglio di stato gli hanno dato torto!
Bene ha fatto il Comune di Sannazzaro precedentemente ed ora ad ostacolare con tutti i mezzi legali la costruzione dei suddetti impianti,anche con il nostro appoggio.
Con il Comune di Ferrera abbiamo chiarito che contrariamente a quanto scritto sulla stampa non c'è alcuna volontà di cogestire gli impianti in progetto della CR,se come pare le cose restano come sono(dunque niente V.I.A.da Regione e Ministero ambiente) e si chiede inoltre al
titolare della ditta di fare un passo indietro,evitando ignobili ricatti occupazionali,trovando altre soluzioni nel campo delle fonti rinnovabili(come l'installazione di pannelli solari nei capannoni
industriali).
Sannazzaro li 14/09/09 il diret.d Circolo l'Airone-Legambiente "

Sono contento che il Sindaco di Ferrera sulla questione inceneritore CR ha chiarito con Legambiente la sua posizione, smentendo a quanto sembra la stampa.
Ci piacerebbe però che la smentita non fosse confinata al chiarimento con gli ambientalisti, ma fosse pittosto pubblicizzata sugli organi di informazione.
Magari anche sul Blog,
in quanto so per certo che al Sindaco di Ferrera hanno riportato quanto scritto nel precedente post.
Da questo punto di vista il nostro Sindaco Bolognese, vale la pena ricordarlo, è stato molto più netto, andando peraltro a confermare la posizione contraria che già le precedenti Amministrazioni avevano assunto.
Anche perchè, e mi rivolto agli amici di Ferrera, il giro dei venti predilige l'asse verso il vostro paese. più che verso Sannazzaro.
E' molto pericoloso creare delle fratture nel fronte anti-inceneritore, che dovrebbe essere invece assoluitamente compatto.Perchè vedete, conosciamo come vanno le cose in Italia, conosciamo come (non) funzionino i controlli, conosciamo il business non sempre pulito che gira intorno al riciclagio dei rifiuti.
Quando la caldaia è accesa e la ciminiera costruita ... vai a sapere esattamente cosa si brucia.
Dopo aver sempre detto YIMBY ("Yes" in My BackYard, "Si" nel mio cortile),una volta tanto (sarebbe la primissima...) diciamo un chiaro NYMBI("Not"...)
Il cemento del paeseCos'è il cemento ?
Il cemento è un materiale per costruzione che sviluppa un'alta proprietà legante.
In pratica serve per tenere insieme il materiale inerte utilizzato nelle costruzioni.
Cos'è il cemento di una comunità ?
Il cemento di una comunità è rappresentato da quelle istituzioni, associazioni, persone che fanno proprio da "legame" nella società, che ne sono il collante .
Detto più semplicemente "tengono insieme" una società, una comunità.
Lo scorso week-end, nell'ambito del settembre sannazzarese, si sono svolti in rapida successione alcuni eventi che danno l'idea di ciò che voglio dire.
Sabato sera, si è svolta la "Cena sotto il Campanile", finalizzata alla raccolta di fondi per la ristrutturazione ed il recupero degli spazi dell'Oratorio Don Bosco.
Domenica Mattina, una bella Messa con i volontari della Croce d'Oro in prima fila, la benedizione del nuovo mezzo di soccorso donato dalla Famiglia sannazzarese Mainoli e la presenza della Banda Iris, tradizionale "colonna sonora" degli eventi in paese.
Sabato pomeriggio e sera, inaugurazione della sala musica del Centro Giovanile con esibizione delle band giovanili del paese.
Il tutto, condito dalle riprese di TeleRacconto, la TV locale gestita dal grande Pietro Gatti.
E fino a metà ottobre si procederà con manifestaizoni simili.
Sannazzaro dimostra soprattutto in questo periodo, con questo genere di eventi di avere una straordinaria forza di aggregazione e una comunità dotata di buon cemento.
Cemento rappresentato dalle nostre associazioni sempre pronte a popolare le manifestazioni dando prova di partecipazione alla vita sociale.
La Parrocchia e l'Oratorio, che riescono a radunare, in occasioni di "tavolate" come quella di sabato scorso, 400 persone e oltre.
La Croce d'Oro, giustamente "benemerita" e simbolo della solidarietà (il Sindaco ha giustamente definito "angeli" i volontari della nostra Croce).
E poi tutte le altre associazioni impegnate sul territorio, nessuna esclusa.
A Settembre chiunque può spendere il proprio tempo libero nei week-end ( ma anche durante la settimana) partecipando a manifestazioni di diversa natura.
Tutto ciò è il "cemento sannazzarese", il collante che per noi, comunità variegata che ha subito notevoli trasformazioni nel corso degli anni, è prezioso come e forse più dell'oro.
Chi ha voglia di fare qualcosa, impeganrsi per il paese, dare una mano alla comunità, ha solo l'imbarazzo della scelta.
A queste istituzioni e associazioni non dovremmo mai smettere di dire grazie.
E lo dico in particolare a tutti coloro che, anche in questo Blog, hanno sparato alzo zero su Sannazzaro, parlando di un paese socialemente in coma, ormai perduto, dove molti sono pronti a scappare altrove.
Ognuno è libero di dire, di pensare e di fare ciò che meglio crede.
Ma forse, prima di pronunciarsi in tal senso, occorrerebbe che questi riflettessero considerando tutti coloro che invece si impegnano sacrificando il proprio tempo libero (e non solo) per l'interesse del prossimo e della comunità.

Basket Ovada si aggiudica il Torneo Fiorani.
La Red Basket Ovada vince 77-62 contro il Basket Team Mortara, bissando la bella prova di due giorni prima contro il Sant’Agostino Cava Manara, e s’aggiudica la III Edizione del “Torneo Fiorani” di San Nazzaro de’ Burgondi.




Buche in asfalto in via Vigevano.
Si segnala una serie di buche nella parte centrale della strada di via Vigevano, di fronte all'ultimo condominio in uscita dal paese.




Sinergie in Lomellina PO-Net e GAL : questa è la strada giusta.Ci sono due novità negli ultimi giorni che vale la pena evidenziare.
Sono notizie legate da un unico comune denominatore : sinergie tra comuni della Lomellina, la nostra terra tanto unita dalla cultura e dalla morfologia, quanto divisa da inutili, dannosi ed ingiustificati campanilismi
1) PONet, letteralmente la "rete del PO".
Ed in effetti, la bella iniziativa, ha come ambizione proprio la realizzazione ed il mantenimento nel corso del tempo del corridoio ecologico tra diversi comuni rivieraschi della provincia di Pavia.
In particolare, PONet nasce dalla giusta necessità di preservare l'ambiente collegando il sistema di aree già protette, quali il Po Piemontese e il Parco del Ticino.
In pratica tutta la sponda piemontese del PO, quella lomabrda fino a Pavia e il Parco del Ticino diventeranno aree protette collegate.Chi sono i protagonisti di questo progetto.
I lavori, finanziati dalla Fondazione Cariplo, hanno trovato il patrocinio della Provincia di Pavia.Ma è il Comune di Sannazzaro che più di tutti ha spinto per la realizzazione dell'area protetta.
Se adesso PONet esiste e si svilupperà, credo che il merito vada a 2 persone: Nino Magnani, che fu tra i primissimi a lanciare l'iniziativa e ad avviare i primi passi, Pierangelo Fazzini, che nella scorsa Amministrazione ha fornito la spinta decisiva.
Il circolo di Legambiente e l'amico Gaspare Amari hanno dato, ovviamente, tutto il supporto alla pregevole iniziativa, che peraltro comprende anche i comuni di Pieve del Cairo, Pieve Albignola e Mezzana Bigli, creando quella sinergia di cui accennavo prima.
Il progetto viene realizzato con l'aiuto degli agricoltori della zona e prevede anche recuperi di aree naturali.
Mi auguro che PONet, tra gli obiettvi, riesca in particolare a raggiungerne uno.
Quello di inserire stabilmente il grande fiumo PO nel panorama mentale dei sannazzaresi, di incentivare la frequentazione delle sue rive, non per la devastante attività di motocross o altro, ma per riscoprire la bellezza e la tranquillità a pochi passi da casa.
Chi volesse maggiori informazioni può contattare Legambiente (Circolo l'Airone presente presso il Centro Polifunzionale Mattei) oppure a breve visitare il sito www.po-net.org, attualmente in fase di allestimento.
2) Gruppo di Azione Locale per lo sviluppo della Lomellina.La Comunità Europea ha messo a disposizione 6 milioni di euro che la Regione ha erogato per lo sviluppo economico della Lomellina.
Il GAL, è un raggruppamente misto di soggetti pubblici e privati con sede a Mede, la cui mission è la creazione delle condizioni per promuovere lo sviluppo sociale, economico e culturale della Lomellina.
L'iniziativa è partita, con lungimiranza, dal Comune di Mede e adesso, formalmente, anche Sannazzaro entra nell'iniziativa.
Penso sia cosa buona e giusta lavorare oltre gli inutili campanilismi per fare sinergia tra i comuni della nostra terra.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

[url=http://loveepicentre.com/taketour.php][img]http://loveepicentre.com/uploades/photos/10.jpg[/img][/url]
widowers with children dating too soon [url=http://loveepicentre.com/articles.php]equestrian dating jumping[/url] free onlijne dating sim
teen dating and sex talk chat [url=http://loveepicentre.com/articles.php]free new dating chat site[/url] bamako ladyboy dating
dating china japanese [url=http://loveepicentre.com]breastfeeding dating[/url] dating ideas for married couples

Anonimo ha detto...

ebook google http://audiobookscollection.co.uk/The-Bases-of-Ethics/p221722/ free ebook 101010 [url=http://audiobookscollection.co.uk/de/You-Are-Your-Choices-50-Ways-to-Live-the-Good-Life/p165318/]wilson buffa textbook physics online ebook[/url] 70-624 cert ebook torrent

Anonimo ha detto...

Aw, this waѕ аn extгemely niсe pοst.

Taκing the time and аctuаl effort to create
а top notch aгticlе… but what cаn I say… I ρut things off a whоlе lot аnd dοn't manage to get nearly anything done.

my site :: hcg diet food list
Also see my site > maintenace for hcg injections therapy the

Anonimo ha detto...

[url=http://onlinemedistore.com/products/depakote.htm][img]http://onlinemedistore.com/11.jpg[/img][/url]
title 22 and pharmacy http://onlinemedistore.com/products/cardizem.htm cvs pharmacy internship program [url=http://onlinemedistore.com/products/ilosone.htm]parkleigh pharmacy[/url]
job pharmacy tech fairfield county http://onlinemedistore.com/products/rogaine-2-.htm cvs pharmacy flu shot las vegas nevada [url=http://onlinemedistore.com/products/zelnorm.htm]zelnorm[/url]
pharmacy stickers http://onlinemedistore.com/products/viagra-soft-flavoured.htm herbal pharmacy [url=http://onlinemedistore.com/products/citalopram.htm]webmail pharmacy[/url]
ritalin mexican pharmacy http://onlinemedistore.com/products/procardia.htm reviews epainmedsglobal barry posts time week pharmacy [url=http://onlinemedistore.com/products/innopran-xl.htm]innopran xl[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/femara.htm][img]http://onlinemedistore.com/8.jpg[/img][/url]
eerie college of pharmacy http://certifiedpharmacy.co.uk/products/paxil.htm shippees pharmacy [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/female-viagra.htm]online foreign pharmacy list[/url]
ecu pharmacy http://certifiedpharmacy.co.uk/categories/sleeping-aid.htm nob pharmacy [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/grifulvin-v.htm]grifulvin v[/url]
pharmacy mex http://certifiedpharmacy.co.uk/products/aciclovir.htm current pharmacy issues [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/categories/gums.htm]pharmacy cart[/url]
steroids in pharmacy http://certifiedpharmacy.co.uk/products/cialis-super-active-plus.htm pharmacy across the pond [url=http://certifiedpharmacy.co.uk/products/metoclopramide.htm]metoclopramide[/url]

Anonimo ha detto...

[url=http://englandpharmacy.co.uk/products/aciclovir.htm][img]http://onlinemedistore.com/8.jpg[/img][/url]
buy online pharmacy http://englandpharmacy.co.uk/products/deltasone.htm canada pharmacy canadian drug [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/glucotrol-xl.htm]baya pharmacy[/url]
rx pharmacy cc http://englandpharmacy.co.uk/products/celebrex.htm national central pharmacy [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/casodex.htm]casodex[/url]
pharmacy conventions http://englandpharmacy.co.uk/products/protonix.htm weight and volume pharmacy calculations [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/suhagra.htm]blgica canadian pharmacy[/url]
nps pharmacy http://englandpharmacy.co.uk/products/flagyl-er.htm pharmacy websites selling phendimetrazine [url=http://englandpharmacy.co.uk/products/frozen--energy-and-libido-enhancer-.htm]frozen energy and libido enhancer [/url]