***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

11 settembre 2009

Caro Fassina. Anche l'inceneritore proprio no !



Buona giornata a tutti e buon inizio di settembre sannazzarese
Argomento principale di oggi sarà l'ambiente e l'inceneritore...

Prima però, riporto un intervento di Pierangelo Fazzini, capogruppo in Consiglio Comunale per la lista "Sannazzaro cresce con Fazzini" ed ex-Vice Sindaco.
Quello di Fazzini è un ritorno sul Blog che oggi, ospitando altri due importanti interventi (Maggi e Signorelli), conferma di essere sempre più la piazza virtuale di discussione sannazzarese.

"Prendo atto con piacere e senza meraviglia del risultato che il sondaggio sulla piazza Battisti ci rende disponibile sul blog.
Di fatto la larga maggioranza di chi si è espresso è propensa per l’intervento a suo tempo previsto dalla passata amministrazione.
Questo a qualcuno farà dispiacere, ma cosi è l’esito.
Personalmente e con me i componenti della lista civica che hanno affrontato il confronto elettorale, si resta dell’idea che la piazza necessiti una sistemazione radicale, ma nello stesso tempo conservativa del verde pubblico e quindi delle caratteristiche di centro di aggregazione per giovani e meno giovani.
Siamo convinti che si debba portare a termine l’intervento di riqualificazione dell’intero centro urbano, sicuramente nei tempi e nei modi che l’attuale governo della cittadina ritiene necessari; nel merito sono fiducioso, poichè la risposta del sindaco alla nostra interpellanza sulle sospensione dei lavori non è stata completamente negativa.
Abbiamo anche suggerito, se per la Giunta si tratta di problema economico, di utilizzare allo scopo i fondi ENI, spostando cosi il mutuo già contratto su lavori di altre opere ( gas, strade, urbanizzazioni, ecc.)
Relativamente all’intervento del Vicesindaco Signorelli mi preme precisare quanto segue:
- I contributi che di volta in volta ENI, anche su sollecitazione del ministero dell’ambiente, eroga al Comune sono spesso finalizzati ad interventi di salvaguardia ambientale e riqualificazione del territorio ( si vedano i 3.330.000 € in fase di erogazione) ; pertanto non se ne può disporre a piacimento sui lavori pubblici dell’ente.
- Va detto comunque che con la convenzione di Hydrocraking circa 1.800.000 € sono stati spesi in massima parte per gli edifici scolastici e per il recupero delle vecchie scuole di via Marconi, diversamente si sarebbe dovuto ricorrere ad indebitamento.
- Per contro certe opere si sono dovute finanziare ricorrendo all’assunzione di mutui ( azione inevitabilmente raffreddata nel corso degli ultimi tre anni) e come ben si sa i problemi causati dal rispetto del Patto di stabilità derivano, non tanto dall’ammontare del debito, quanto dai flussi di cassa per pagare le opere in realizzazione.
- Il rispetto del Patto di stabilità è un grosso problema per tutti gli enti locali e forse Sannazzaro non si trova tra quelli che maggiormente ne soffrono.
Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente
Pierangelo Fazzini"


E veniamo all'ambiente e alla nuova minaccia per tutti noi.
Il Comune di Sannazzaro nel corso degli anni, non ha mai fatto gli interessi dei cittadini.
Schiaretti, Fazzini, Debattista e compagnia cantante, hanno sempre scelto di stare dalla parte di ENI.
Forse perchè per alcuni era il loro datore di lavoro o ex ?
Dai, cosa vai a pensare male......
Ecco il Blog "Apocalisse Italia" (che ha riportato il link al nostro Cambia Sananzzaro", cosa ci racconta, cosa sanno anche loro del nostro paese:
"E nel 2009, quale e' la capacita' di quella raffineria ?
Secondo l'Eni siamo a 10 milioni di tonnellate/anno, ma non bastano, serve di più. La proposta depositata alla regione Lombardia parla di 11 milioni di tonnellate/anno da raggiungere con un ulteriore espansione della raffineria (zona gialla della foto sopra). Il nuovo pezzo di raffineria "rappresenta la soluzione per la conversione del "fondo del barile", consentendo da un lato un miglior sfruttamento delle risorse classiche anche in termini ambientali, dall'altro la valorizzazione di risorse a basso costo, come i greggi extra-pesanti , che nei prossimi anni svolgeranno un ruolo importante nella crescita delle forniture energetiche".
Cospargono i loro scritti con la parola ambiente ma quello che gli vogliono costruire e' il peggio del peggio dal punto i vista della salute delle persone. Agli amici di Sannazzaro che non sanno cosa sia il petrolio pesante (=amaro), il bitume, l'idrogeno solforato e un desulffuratore consiglio di informarsi. Il nuovo pezzo di raffineria serve per raffinare petrolio con basso indice API con processi molto più impattanti di quelli che hanno ora.
E le istituzioni locali dove sono ? Non sarà mica come a Ortona che l'amministrazione comunale era consenziente e qualcuno fa pure affari personali con i petrolieri l'Eni ?
Il sito del comune ha una ampia pagina dedicata alla raffineria con ampi pezzi presi col copia e incolla dal sito dell'Eni. Ormai raffineria e paese sono tutt'uno.
Sul blog cambiasannazzaro si parla di fenomeni di neve artificiale causati dalla condensa dei vapori della raffineria, vapori che dopo l'installazione del desulfuratore arriveranno a 1000 metri cubi per ora (Fonte: qui). Chissa' quanta robaccia c'e' dentro quella neve generatasi con i vapori di una raffineria, chissa' che bei pupazzi di neve... "

Bene.
L'anno scorso scoppiò il casino per la neve artificale.
Quest'anno vedremo e vedremo soprattutto se ci sarà una qualche forma di risarcimento per i cittadini.
Ma la cosa più vergognosa è che tutti nuovi impianti siano stati fatti passare sotto il naso delle persone, con qualche riunione "carbonara" della consulta, senza alcuna riunione pubblica.
Sono io il primo ad avere affermato la condivisione per i nuovi lavori di arredo urbano del centro, ma questa compensazione andava fatto solo dopo che i cittadini erano a conoscenza dei nuovi impianti e dei relativi rischi.
Ecco, in tutto questo bel quadro, introduciamo l'ennesima follia ambientale : l'Inceneritore dela C.R. che qualche amministratore pubblico sinora definito "innovativo" sta pensando pure di appoggiare.
Sto parlando di Fassina, Sindaco di Ferrera, a capo di quella giunta che a Sannazzaro fino a oggi era vista come la vera novità politica del territorio, una novità da guardare con stima e persino invidia verso gli abitanti del comun limitrofo.
Nel video, ci raccontano che il responsabile della salute locale è il Sindaco.
Caro Sindaco di Ferrera, so che Lei ha partecipato alla manifestazione puliamo il mondo qualche anno fa, ha partecipato con un furgone del suo Comune, è venuto si è rivoltato le maaniche della camicia e ha dato una mano ai volontari ambientalisti a ripulire la costa a Sannazzaro. Pensi da noi il Sindaco era Debattista.... siamo rimasti folgorati, abbiamo dovuto chiederci se quello che tirava su i bidoni dalla costa era veramente un Sindaco....
So che recentemente ha detto che Ferrera sarà il primo comunme della provincia a costruire una centrale per la produzione di energia solare (fotovoltaico) quindi energia pulitissima a impatto zero sull'ambiente.
E adesso scopriamo dalla stampa che il Sindaco di Ferrera è "possibilista" verso il termovalorizzatore, (chiamamolo con il suo vero nome inceneritore.)
Una roba fatta per bruciare rifiuti tossici e speciali.
Una roba fatta a pochi metri dalle case e dagli ipianti ENI.
Certo Sannazzaro e Ferrera hanno già la raffineria che inquina.
Perchè a ENI tutto è concesso e a Merlino no?
Risposta : proprio perchè siamo già inquinati che occorre dire basta. E proprio perchè è Merlino, di cui non bisogna fidarsi.
Vorrei sapere qual'è il Fassina vero, quello a cui credere.
Quello vicino all'ambiente, che aiuta i volontari a pulire e produce energia solare o quello che vuole l'inceneritore.
Sono sgomento.
Caro Fassina, va bene i soldi delle compensazioni, va bene un pugno di posti di lavoro, ma a tutto c'è un limite.

Ecco cosa è la C.R. e cosa rischiamo di portarci a casa.
E' l'ultima trovata della CR, la ditta di via Alessandria che da anni ha in corso un contenzioso con il Comune di Sannazzaro per la costruzione di un termovalorizzatore, in pratiaca un inceneritore per rifiuti tossico nocivi.
Già l'idea da il senso della follia di una roba simile su un territorio che ci sembra abbia già dato in termini ambientali.
Ma lui, Merlino titola della ditta, non molla.
Si muove secondo la solita logica del bastone e della carota.
Il bastone e' rappresentato dall'enfatizzare i contatti con il governo nazionale, la carota e' l'incontro con le amministrazioni locali dove si dimostra disponibile a co-gestire l'inceneritore con i comuni.
Il bastone e' la minaccia di licenziare il personale in caso di rifiuto dell'autorizzazione alla costruzione dell'inceneritore, la carota e' l'ipotesi del teleriscaldamento da attivare nelle nuove zone di Sannazzaro e Ferrera.
La CR e Sannazzaro hanno avuto sino dall inizio un rapporto molto difficile.
Da quando, anni fa, qualche sprovveduto politico locale abbagliato dalla promessa di un pugno di posti di lavoro, non si oppose come doveva all'insediamento della ditta, il cui titolare ha già avuto in passato guai con le istituzioni sanitarie e con la stessa Provincia di Pavia.
Non solo.
Ma pochi anni fa, all'interno dei capannoni, scoppiò un incendio, le cui cause hanno a suo tempo fatto parecchio discutere (cosa si è bruciato?) e successivamente in una drammatica esplosione, morì persino un operaio.
Ecco, questa è la CR.
Se tutto ciò non bastasse, ricordiamo che gli impianti sono a pochi metri dal perimetro dell raffineria e che in prossimità della ditta esistono abitazioni civili.
Cioè, mi chiedo come si possa solo discutere della cosa.
La vecchia Nomenklatura ha molte responsabilità, ma debbo dire che nei confronti della CR si è concentrato tutta la pochissima sensibilità ambientale di chi ci ha amministrato per anni.
"Non potendo" prendersela con la loro amica ENI, si sono preoccupati di bloccare altre iniziative che potevano minacciare l'ambiente.
Una evidente miopia, che però, mi si consenta ci ha sinora permesso almeno di non avere la ciminiera della CR.
Il problema, quindi, non è CR si o CR no, il problema è controllare e limitare anche gli impianti di ENI.
Quali sono a questo punto le posizioni ?
1) Il Comune si sta opponendo ai vari gradi di giudizio del contenzioso, pagando peraltro profumatamente il legale.
2) La Provincia di Pavia è contro
3) La Regione, non mi e' molto chiaro.
4) Il ministero ci sta pensando.
Su questo ultimo punto è evidente come l'invito inoltrato al Ministro per l'ambiente (...si, esiste ancora...) sia l'ennesimo messaggio lanciato dal titolare della CR come dire "io conosco gente in alto....". Messaggi caratteristici di altre latitudini rispetto alle nostre.
5) E poi c'è Ferrera Erbognone.
A Ferrera governa una amministrazione nuova, giudicata da molti, anche sannazzaresi, innovativa e guardata in passato anche da chi adesso è in maggioranza con ammirazione.
Anzi, molti sannazzaresi (non so come) hanno espresso persino sentimenti di invidia verso la nuova Ferrera.
E adesso cosa dice Fassina, il sindaco di Ferrera, sull'inceneritore ?
Lui è possibilista.
Sembra avere condiviso l'ipotesi della co-gestione pubblico-privasto della ciminiera.
E se il comune di Sannazzaro ha vincolato a verde il terreno oggetto del progetto a fianco della ditta, la CR potrebbe edificare l'inceneritore sul suo comune....
E l'ambiente ? E la raffineria lì a pochi metri ? E i fumi prodotti dalla ciminiera ? E il passato chaiccherato della ditta ?
Peccato, perchè ricordo come il Sindaco di Ferrera, solo pochi anni fa, venne alla manifestazione "Puliamo il Mondo", con il furgoncino del comune, dandosi da fare com ramazza e braccia per ripulire la costa sannazzarese. La differenza con il nostro Sindaco Debattista fu imbarazzante e mortificante per noi.
Cosa è successo adesso ?
La smania di qualche unità di lavoratori in più, qualche migliaia di euro in bilancio da spendere e poco altro ha trasformato il Sindaco di Ferrera in nemico dell'ambiente ?
Perchè vedete, queste cose si sa come vanno a finire : quando c'è la caldaia, la roba viene bruciata e in Italia sappiamo tutti come
Sannazzaro e Ferrera dovrebbero inaugurare una nuova stagione di collaborazione vera, anche nei confronti di ENI, dicendo basta a nuovi impianti. Qualsiasi sia il proponente,


Orari di apertura al pubblico dei servizi comunali : intervengono Giovanni Maggi e Pietro Signorelli

Nell'immagine i nuovi orari di apertura al pubblico dei servizi comunali.
Era prevedibile che la proposta (e adesso la decisione) dell'Amministrazione comunale di estendere gli orari di apertura al pubblico degli sportelli comunali avviasse un interessante dibattito.
Il Blog diventa lo spazio nel quale confrontarsi tra opinioni differenti e nel quale i cittadini-contribuenti possono esprimere il loro parere con i commenti e con la partecipazione alla rilevazione.

Cambia Sannazzaro da oggi il benvenuto a Giovanni Maggi, consigliere comunale di minoranza per "Aria Nuova", la lista apartitica che ha rappresentato la vera novità delle ultime elezioni amministrative.

"Ciao Elvio, sto notando che sul tuo blog "CambiaSannazzaro" è in atto un movimento che sta prendendo di mira i dipendenti del comune.
Non ritengo ciò inopportuno, in quanto ciascuno ha diritto di esprimere le proprie opinioni, ma quando si parla del lavoro altrui e soprattutto quando lo si fa in modo indiscriminato da una piattaforma di così ampia visibilità e coinvolgimento, bisogna stare molto attenti perché la generalizzazione è sempre un errore ed a volte può essere molto ingenerosa.
Personalmente, e questo concetto l´ ho ribadito anche in passato, ho sempre trovato nell´ organico comunale una grande disponibilità ed efficienza, anche se potrebbe essere che questo atteggiamento non venga riservato ad ogni utente.
Ciò succede però in ogni settore che implichi un rapporto fra chi eroga un sevizio al pubblico e chi lo riceve dove la "qualità" di questo servizio dipende sicuramente dall´ efficienza dell´ operatore, ma anche dalla nostra capacità di interagire e far capire le esigenze.
Si troverà, comunque, sempre e dovunque, al supermercato come in banca, dall´ altra parte dello sportello, l´ elemento scontroso, poco educato o svogliato che ci indispone.
L´efficienza di una struttura organizzata di lavoro non dipende dal singolo individuo ma da chi questa struttura gestisce.
Il nuovo Segretario Generale, ed in un certo senso anche la Giunta, dovranno preoccuparsi di questo aspetto e cercare, a prescindere dal livello attuale, di migliorare la capacità operativa dell´ organico con adeguate misure di tipo relazionale e motivazionale.
Le caratteristiche che portano ad ottenere la cosi detta "soddisfazione del cliente" non sono quasi mai insite nell´ individuo ma, di regola, si imparano o si affinano in corsi appropriati. Questa mi sembra una strada che gli attuali Amministratori potrebbero percorrere nell´interesse loro, dei collaboratori, oltre che di tutti i cittadini di Sannazzaro.
In questi giorni sono state ampliate le fasce orarie di apertura al pubblico del Comune. Questo è un fatto sicuramente positivo e lodevole ma, forse, valeva la pena di verificare con attenzione anche i carichi di lavoro dei singoli uffici, che appaiono molto differenti: ad es. pare che l´ Ufficio Tributi sia particolarmente oberato e, proprio per questo, spesso, l´ attenzione al pubblico può risultare relativa.
Caro Elvio, capisco, quindi, la tua sana esigenza di vivacizzare e dare la massima visibilità e diffusione al blog ma non mi pare giusto fare sondaggi sul livello di efficienza di gente che lavora perché, a prescindere da altre considerazioni, si finirebbe, ingiustamente, per condannare o per assolvere tutti. Ritengo corretto invece chiedere all´ Amministrazione di creare le condizioni migliori perché i dipendenti possano offrire un servizio eccellente agli utenti.
Ti consiglierei, infine, anche per qualificare il tuo strumento di comunicazione e di farne un vero spazio per l´ incontro di idee costruttive, di non considerare, elegantemente, i giudizi di coloro che scelgono l´anonimato.
Giovanni Maggi."

Caro Giovanni,
parto dal fondo.
Mi sono posto da tempo il problema degli anonimi, i mascherati che si sfogano sul Blog.
Mi sono dato questa regola : se non si insulta e non si diffama, il commento non viene rimnosso.
Del resto ho troppa stima per i lettori del blog per pensare che essi in autonomia non riescano a valutare l'opinione del lanciatore di sassi mascherato da chi invece con nome-cognome propone o critica il post.
Il commento anonimo perde di efficacia di rilevanza. Peraltro rileggendo i commenti mi sembrano non travalicare mail il confine dell'insulto e della volgarità.
Scrivi che non ti sembra giusto fare sondaggi sull'efficienza dei lavoratori comunali.
Capisco la tua giusta preoccupazione per un tema così delicato che tocca il lavoro e le professionalità di tanti nostri concittadini, ma a dire il vero il Blog ha in corso una rilevazione sull'estensione dell'orario (e quindi non sulla qualità del lavoro) e ha lanciato nello scorso gennaio una customer satisfaction sui servizi comunali : cioè non si chiedeva se i dipendenti lavorano o meno, ma se i servizi per i cittadini funzionano o meno.
Insomma una visione, una volta tanto, dalla parte dei cittadini.
Da parte mia, poi, non esiste alcun intento persecutorio verso chi opera in comune.
Anzi, devo dire che proprio recentemente ho potuto apprezzare la tempestività nel avere informazioni proprio dall'Ufficio che tu stesso citi a titolo esemplificativo, l'Ufficio Tributi.
Sono bastate un paio di e-mail, per chiarire una questione burocratica (anzi, il decollo dell'accesso ai servizi comunali vi web sgraverebbe i dipendenti dal lavoro più semplice e abbatterebbe i tempi per i cittadini).
Ci sono senza dubbio anche altri uffici comunali verso i quali non ho difficoltà alcuna (anzi è, un piacere) a esprimere esprimere giudizi positivi.
Ma gli uffici e i servizi non tutti uguali.
Vedi, se per rimuovere un albero morto e pericolante ci hanno messo un mese e mezzo, vuol dire che qualcosa non va.
Se poi diciamo che l'albero è stato rimosso solo dopo che l'avevo riportato sul blog, dopo 3 mesi che era in quello stato, vuol dire che c'è ben più di qualcosa che non funziona. E in questo caso parlo del Servizio Manutenzione. Peraltro il Servizio in questione credo si quello con il maggior carico di lavoro e quindi è probabile che l'iefficenza non dipenda dalla volontà del singolo ma dall'organizzazione del lavoro che, ogi manager sa, è alla base dell'efficienza.
Chi legge il Blog, sa perfettamente che mesi fa (molto prima della campagna elettorale) ebbi modo di scrivere che il tempo delle "grandi opere" che hanno caraterizzato l'ultima amminisrazione era finito e che chiunque avesse vinto la competizione elettorale doveva con priorità assoluta mettere mano ai servizi comunali.
Credo sia oggettivo affermare che mediamente i 39 dipendenti comunali di Sannazzaro non siano nè peggiori nè migliori di qualsiasi altra amministrazione locale della Lomellina.
Così come è altrettanto oggettivo affermare che ci sono servizi che funzionano bene e altri che funzionano meno bene.
E sono convinto che l'indagine fatta a gennaio (la customer satisfaction) rispecchia la realtà dei fatti: gli ufffici efficienti sono stati premiati dai cittadini i quali, dimostrando grande senso civico, non hanno assolutmnte generalizzato (la rilevazione è sempre disponibile nella sezione a destra).
Penso che sarebbe ora che anche l'Amministrazione ed il segretario comunale inizino ad introdurre nelle retribuzioni dei dipendenti comunali elementi premianti.
L'"Ottimo" dato a tutti (giudizio che incide su una parte della retribuzione dei capi servizio) è deleterio, soprattutto per quelle persone m( e ce ne sono...) che lavorano tanto e bene e che sono in effetti apprezzate dai cittadini.
Aggiungo due considerazioni.
I politici che hanno amministrato sino ieri ed sono stati licenziati dai cittadini hanno una responsbilità su tutte : non avere mai chiarito esattamente le competenze degli assessori da quelle degli uffici comunali.
Una cosa in gran parte voluta.
E do atto a Fazzini che, durante un incontro pubblico per presentare la sua lista, ebbe modo di far rilevare come questo era uno dei principali temi di rottura con Schiaretti.
Se il cittadino si riferisce all'assessore (politico) per la pratica, questi fa passare un normale atto di servizio come un favore personale e passerà a riscuotere il consenso al momento opportuno.
Poi penso che la vera leva che può far migliorare i servizi e soprattutto il rapporto cittadini-comune sia quello organizzativo.
Mi aspetto come tutti che entro breve la giunta riveda i processi organizzativi che sovraintendono al funzionamento della macchina comunale.
E penso anch'io che un questonario indirizzato ai cittadini sul funzionamento dei servizi comunali possa da un lato raccogliere le istanze e gli umori della popolazione, dall'altro permettere alla giunta di approntare eventuali interventi negli uffici comunali, con un'ulteriore legittimazione fornita dall'opinione espressa dalla gente.
Infine il blog.
Questa è una piazza virtuale e come tutte le piazze anche il blog è aperto a tutti.
I sondaggi, seppure nell'assenza di metodologie scientifiche, danno comunque l'indicazione del pensiero del paese, tastanto "la pancia" dell'opinione pubblica.
Sono contrarissimo a governare con i sondaggi (come sfortunatamente fa il nostro capo del governo), ma quuesti, in specifici casi, possono essere comunque oggetto di considerazioni da chi ci governa : non per seguirli ma per fornire spunti su temi particolari.
La prova è la "Piazza della Chiesa", un argomento che vede apparentemente contrapposti giunta comunale e lettori del blog.
Questi ultimi si sono espressi per il rifacimento secondo il progetto della passata amministrazione, mentre chi governa adesso ha dichiarato di non far propria tale iniziativa.
Liberi i cittadini di esprimersi.
Liberi chi amministra di decidere altrimenti.
Caro Giovanni, Ti aspetto ancora sul Blog.

E sull'argomento degli orari comunali, mi scrive anche Pietro Signorelli, Vice Sindaco.
"Elvio,
hai riportato correttamente circa la "trattativa"sugli orari di sportello, tranne la cosa, a mio avviso, piu' importante:che l'"input" e' partito dagli Amministratori comunali, loro si', eletti dai cittadini e loro rappresentanti a pieno titolo.
Quindi gli "azionisti"(cittadini) nominano il CDA (Sindaco e giunta). Questi nominano (o confermano) i capi servizio (dirigenti)che rappresentano l'azienda nei confronti
degli altri dipendenti comunali.
Pietro Signorelli"

Caro Pietro, mi sembra di avere riportato da chi è partita l'iniziativa. Ecco cosa dicevo nei due post precedenti :
"Peraltro l'iniziativa dell'Amministrazione sta producendo ben più di un malumore."
"Adesso in paese si parla che la nuova Amministrazione sta valutando entro brevissimo la modifica degli orari di apertura al pubblico dei servizi comunali."
Mi sembrava abbastanza chiaro.

Amministrazione nuova. "Tutor" vecchio.
Da qualche tempo, da quando la nuova Amministrazione si è insediata a Palazzo Pollone, sembra che qualche consigliere di maggioranza (in particolare uno...) sosti più o meno stabilmente all'ingresso degli uffici comunali.
Si dice che questi si sia ritagliato un ruolo "ad personam" : il "tutor", il facilitatore tra gli utenti e gli stessi uffici comunali.
I cittadini vengono accolti e a volte scortati negli uffici comunali per aiutarli nel disbrigo delle pratiche.
Il ruolo di consigliere comunale non prevede alcuna attività di questo tipo e del resto di tutor "interessati" e di intermediatori comunali in passato ne abbiamo visti diversi e non vorremmo che questa Amministrazione si caratterizzasse, in questo caso, per una inquietante continuita' con chi e' stato spedito a casa alle scorse elezioni.
Confidiamo che il nuovo regolamento appena emanato, che norma l'utilizzo e l'accesso ai servizi comunali da parte dei consiglieri comunali, possa mettere fine al ruolo del "tutor".

Puliza del paese. Il "manico" da segni di cambiamento
Dopo quello di Marco Schena, "radio paese" riporta altre situazioni che testimoniano un inizio di miglioramente del servizio.
Il traguardo per definire Sannazzaro un paese pulito è ancora lontano, ma diamo atto che il "manico" si è data una regolata.
Infatti, se gli operatori ecologici e gli addetti della Cooperativa che ha in appalto lo spazzamento manuale sono gli stessi, la variazione riguarda evidentemente la guida del servizio o meglio, credo, le indicazioni da parte dell'Amministrazione.
La riprova che il problema (e la soluzione) spesso sta appunto nel "manico", cioè in chi governa.
"Manico" che adesso dovrebbe estendere la sua attenzione alle aree verdi, dove invece i cestini continuano a essere svuotati con bassa frequenza, dove carte e altri rifiuti giacciono a terra per settimane etc.

Finalmente "violata" via Traversi.
Via Traversi è stata violata dalle forze del'ordine.
I carabinieri, dopo alcuni appostamenti, hanno finalmente messo i sigilli ad un appartamento gestito da una cittadini dominicana ed utilizzato come casa di appunamenti.
Via Traversi è uno dei due terminali della "strada dell'amore" sannazzarse.
L'altro è dislocato nei pressi dell'incrocio tra via Roma e la Circonvallazione.
Tra i due estremi le prostitute si muovono percorrendo a piedi e o in macchina il breve tragitto : si rimorchia sulla circonvallazione e si consuma in via Traversi, percorrendo via Roma e via Cavour.
Un percorso fino ad oggi senza ostacoli, senza limitazioni, favorito dall'assurda menefreganza della Nomenklatura, suicidatasi politicamente nelle ultime elezioni comunali.
Della zona a luci rosse sannazzarese ne avevamo già parlato sei mesi fa, per denunciare,
il sesso, l'alcol e la tolleranza di via Traversi.
Sarà contento Schiaretti, che durante il primo consiglio comunale della nuova amministrazione affermò come il problema della prostituzione era per il nostro paese la priorità assoluta.
Il consigliere di minoranza ci ha messo un pò di tempo per rendersi conto della cosa, visto che è stato presente in giunta 10 anni filati, proprio nel momento in cui il sesso a pagamento è sbarcato alla grande in paese.
La prostituzione, i vandalismi, l'ordine fuori controllo, sono solo alcune delle macerie che la Nomenklatura ha lasciato in eredità, non tanto alla nuova amministrazione, quanto ai cittadini.
In ogni caso quest'azione, insieme all'ordinanza del Sindaco contro i "vuncioni" e all'avvio delle azioni per cercare di risolvere il problema del condominio Gamma, sono segnali importanti che devono fare sperare nell'inversione a "U" nella gestione dell'ordine pubblico e che devono spingere i sannazzaresi a collaborare con le istituzioni avendone fiducia.


Forse, forse, almeno questo non tocchera' Sannazzaro. Il Nucleare
Parlando di ambiente, c'era (ma scondo me c'e' ancora) il rischio che Sannazzaro fosse scelta come sede per una centrale nucleare.
Dopo la raffineria (in fase continua di espansione), la centrale Enipower e la malsana idea dell'inceneritore (vedi sopra) si vociferava che avremmo potuto vincere anche un'altro regalino... Il nucleare.
Riporto cosa dice un pezzo trovato in rete e datato oggi e che TV e giornali si guardano bene dal diffondere.

Di ufficiale c´è poco. Di ufficioso, praticamente tutto: chi è stato incaricato dal governo di realizzare lo studio di fattibilità per individuare le dieci città "prescelte" per ospitare le centrali nucleari, ha realizzato una lista di massima.
Tra queste dieci ne dovranno essere scelte quattro: saranno loro ad ospitare gli impianti di terza generazione che il governo ha intenzione di costruire in Italia.
La notizia viene confermata a Metro da uno dei tecnici che ha partecipato allo studio.
Esiste una bozza, allo studio del governo.
Tre le caratteristiche del territorio prescelto: assenza di sismicità, minore densità abitativa,
vicinanza all´acqua, preferibilmente al mare, perché i fiumi rischiano di straripare.
Mentre i tecnici cercano le aree, il governo ha già incassato il parere favorevole di Veneto e Sicilia.

Ecco le 10 aree individuate per le 4 centrali da costruire
1. Monfalcone (Gorizia). Uno degli elementi decisivi: la presenza del
mare.
2. Scanzano Jonico (Matera). Già individuato per il deposito delle scorie.
3. Palma (Agrigento). La Regione Sicilia si sarebbe detta favorevole.
4. Oristano. Da sempre la Sardegna è nella top ten per i siti.
5. Chioggia (Venezia). I cittadini stanno già organizzando le proteste.
6. Caorso (Piacenza). È uno dei siti che già ospita le centrali.
7. Trino Vercellese (Vercelli). Anche qui c´è un impianto in decommissioning.
8. Montalto di Castro (Viterbo). Vicino al mare e un sito già individuato in passato.
9. Termini Imerese (Palermo). Pioggia di smentite ufficiali, ma i residenti temono.
10. Termoli (Campobasso). Uno studio ne elenca le caratteristiche favorevoli al progetto.

Tra gli addetti ai lavori la lista è un foglio che scotta.
Che non deve diventare ufficiale, perché scatenerebbe le proteste dei cittadini. Eppure c´è.
E contiene i nomi delle dieci città dove dovrebbero sorgere 4 delle
centrali nucleari promesse dal governo.
A sbarcare in Italia sarà l´European pressurized reactor di tecnologia francese, figlio della joint venture tra ENEL ed EDF che hanno affidato la realizzazione degli studi di fattibilità alla neonata Sviluppo Nucleare Italia s.r.l.
Numerosi sono i laboratori coinvolti in questa fase per realizzare la mappa
delle città papabili.
«È la conferma che la scelta verrà presa con una dittatura nucleare.
I siti saranno presidiati militarmente e non sarà possibile avere informazioni», denuncia il senatore PD Roberto della Seta che sta preparando un´interrogazione parlamentare.

Lettera aperta all'idiota che ruba le piantine del comune fuori dal cimitero.
Gentile idiota,
non so se tu sia in grado di leggere il Blog.
Penso di no e non penso nemmeno che tu sia in grado di comprendere queste poche righe.
Ma chissa....
In ogni caso, visto che le vie del Signore sono infinite voglio dirti un paio di cose
1) Mi auguro che le piantine del Comune (cioè di tutti noi) che tu ci hai rubato, peraltro da uno dei luoghi dove sarebbe invece necessario il massimo del rispetto, ti muoiano tutte in pochissimi giorni, vittime del ragnetto rosso.
E che il ragnetto rosso estenda il suo raggio d'azione ad altre eventuali piante che tu hai in casa o in giardini (sicuramente rubate anch'esse) così che tu ti possa pentire amaramente di quello che hai fatto.
2) Mi auguro che nel bel mezzo del sonno, la tua mente possa partorire l'incubo, per cui uno dei tanti nostri concittadini ospiti del campo santo ti venga a trovare e ti chieda se non sia il caso di provare un pò di vergogna per quel gesto.
Fine della lettera

A tutti, infine, chiedo di stare attenti ad associare delinquenza ad immigrazione perchè io sono convinto che l'idiota di cui sopra tutto e' tranne che straniero




Settembre sannazzarese
E' iniziato alla grande il settembre sannazzarese, al cui interno è presente il week-end della sagra (dal 19 al 22).
Leggi il programma.


Il Blog è al servizio del territorio e dei suoi cittadini.
Ecco un esempio:
"Buon giorno Sig Elvio,
mi chiamo Bellomo Sergio ho 60 anni abito a Balossa Bigli e ho da poco internet e mi scuso per eventuali errori in cui potrei incorrere.
Ho avuto la Vs email dall'amico Angelo Chiesa ed appunto a Voi mi rivolgo.
In questi ultimi anni, ho composto delle canzoni in dialetto e devo dire con un pò di immodestia,che ho avuto dei buoni riscontri(alcuni pezzi si possono ascoltare su myspace bellomosergio).
Siccome le registrazioni sono domestiche, praticamente ho suonato in diretta tutti gli strumenti esclusa la batteria, se dovessi esibirmi dal vivo avrei dei problemi, ora,se ci fosse qualcuno interessato alla cosa, intendo musicisti, ad accompagarmi od a consigliarmi o a contattarmi io sono qui.
ps.mi interessa farmi conoscere ,escludo interessi economici.
ciau a tutti!
Sergio."

Caro Sergio,
sono certo che tra i lettori del Blog ci sono molti appassionati di musica "suonata".
La rete serve anche a pubblicizzare iniziative come queste.
Le auguro un buon lavoro.
La Confraternia del Risotto all'Autunno pavese.
Sabato 3 ottobre, dalle 19.00 alle 20.00 nell´Area Laboratori, si terrà il secondo seminario curato dalla Confraternita del Risotto di Sannazzaro de´ Burgondi, dal titolo: "Il riso
nella storia e in cucina".
La professoressa Luigia Favalli dell´Istituto di Farmacologia dell´Università di Pavia parlerà al pubblico della storia e delle origini del prodotto "principe" della provincia di Pavia, e della sua evoluzione nell´arte culinaria.

98 commenti:

Marco Schena ha detto...

la "lettera all'idiota che ruba le piantine" è spettacolare.....bravo Elvio he he he.

p. l. ha detto...

Ma scusate
Non si era mica votato un referendum contro il nucleare.
Perche' chi governa prima di individuare i siti non chiede agli italiani cosa ne pensano, se hanno cambiato idea.

Marco Schena ha detto...

per p.l.

anche il Ministero del Turismo era stato eliminato nel 1993 con un referendum.....eppure come la "Fenice" è rinato per far lavorare (se cosi si puo' dire) la rossa (di capelli) Brambilla.

PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_1993_in_Italia

Marco Schena ha detto...

per p.l.

anche il Ministero del Turismo era stato eliminato nel 1993 con un referendum.....eppure come la "Fenice" è rinato per far lavorare (se cosi si puo' dire) la rossa (di capelli) Brambilla.

PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_1993_in_Italia

HO VISTO COSE CHE VOI UMANI NON VI IMMAGINATE NEANCHE ha detto...

FERMATE LA STRAGE DI MILITARI ITALIANI IN AFGHANISTAN!!!

elvio vivaldini ha detto...

In considerazione dell'uso improprio che alcuni fanno del Blog (ad es. il commento sui soldati morti), nel prossimo post specificherò che non saranno pià accettati commenti anonimi o firmati con nickname di fantasia.
Cambia Sannazzaro è anche questo, portare alla luce del sole idee, proposte e crtiche.
Gli anonimi non portano acqua al mulino del cambiamento

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]online casinos [/url]check the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]online casinos[/url] manumitted no deposit perk at the leading [url=http://www.baywatchcasino.com/]loose hand-out casino
[/url].

Anonimo ha detto...

We acquire donned Canada goose along Jacket in compensation the benefit of the profit of more some rhythm cleft in the winter develop, and I like them. At times, my age-old Canada goose hushed raison d'etre effectively, but I concoct they are a speck tittle revealed of fashion. So I am less to purchase another latest craze of Canada goose along hat recompense myself. My superannuated the authentic is a starless Canada goose hat, and devoid of the be contiguous headgear. And this terrain I am thither to procurement a bule Canada goose hat using the be logical headgear, to board an affection on my sagacity open-minded throughout the winter season.And So I upstanding got a modish North america goose jumper within the North america goose catch put, beats sooty Friday saleand I was hoping to purchase them. That i’m surely plenty after i reached it, it is so fine, exceptionally the colour. This azure jumper at most isn’t like other brand’s azure pigmentation, it’s terrific and chic. While I mar it my heart, I felt calm and relaxing this North america goose kacket ‘s what I undeniably want. And I Also remaining it representing my goods, and he or she adores it as soberly, so I enable her matrix a wholly after all is said North america goose jumper as me. Under, she inquired here every era less when her North america goose is showed up. I budget she should as a keynote of actuality desideratum to them.

http://ballyhandbag.wefoundsky.com/2012/11/22/woman-great-lv-sunglasses/
http://wdidt.com/drunk/choose-prada-sneakers-discount-sales-options
http://www.vdr.su/node/1888
http://articlegnome.com/article.php?id=104072
http://en.netlog.com/potterjhon/blog/blogid=14316209
http://elmass.enterprisebusinessexperts.biz/2012/11/22/lv-duplicate-developer-handbags-chic-and-classy/
http://www.pkfreead.com/this-spring-achieve-popular-looks-with-look-alike-shades/7731
http://ongkinhviet.com/wp/butterfly-jewelry-to-suit-your-needs-my-dear-fairy-females/
http://classifiedswebsitelist.com/modern-and-stylish-louis-vuitton-footwear/25347/
http://www.onlineadvertisingof.com/where-you-can-get-lv-purses-and-handbags-available-for-sale/
http://www.hruvol.ru/node/16040
http://www.therake.nl/?q=en/node/20789
http://speakfreely.ru/node/25542
http://klubpraha.com/node/86876
http://articleterminal.com/article.php?id=42070
http://www.freepostingwebsites.com/ads/cartier-fake-wristwatches-provides-you-with-the-eventual-type-at-drastically-lesser-price-tag/
http://classifiedinternetads.com/the-name-of-design-replica-gucci-shoes/50566/
http://zamkato.com/forums/topic.php?id=353444
http://168.215.97.48/broome/wfny/?q=node/37914
http://handbags22online.pupuimex.com/2012/11/22/prada-a-long-time-of-elegance-and-magnificence/
http://www.devclassified.com/from-different-watches-begin-to-change/9350
http://www.zeplinks.com/?p=2524
http://scvexchange.com/ads/gucci-shades-models-pride/
http://www.downtownnanaimo.ca/drupal/?q=node/5796
http://www.wellsphere.com/adoption-article/be-design-and-style-icon-with-level-heuer-look-alike-wristwatches/1790986

Anonimo ha detto...

We from donned Canada goose along Jacket in behalf of unqualifiedly some time vile in the winter qualification, and I like them. Once in a blue moon, my sedate Canada goose stillness raison d'etre effectively, but I take as assumed they are a negligible tittle not allowed of fashion. So I am yon to subsist another up to date last word of Canada goose along hat in mind to myself. My superannuated the earliest is a jet-black Canada goose hat, and devoid of the blend headgear. And this epoch I am here to procurement a bule Canada goose hat using the restrict headgear, to hold up my wit kindly thoroughly the winter season.And So I upstanding got a redesigned North america goose jumper within the North america goose network environs, beats vicious Friday saleand I was hoping to increase the lead them. That i’m surely actuality after i reached it, it is so charming, surely the colour. This azure jumper moral isn’t like other label label’s azure ensign, it’s terrific and chic. While I annoy it my suite, I felt velvety and easygoing this North america goose kacket ‘s what I bloody want. And I Also gift it representing my stink atop of, and he or she adores it as glowingly, so I freebooter her decorate a selfsame identical North america goose jumper as me. Again, she inquired here every reflection of era approaching when her North america goose is showed up. I pivot up creditable she forced to exactly requisite to them.

http://handbags22online.pupuimex.com/2012/11/26/to-hold-stylish-totes-with-stylish-attire/
http://wahcheap.com/ads/an-encouraging-winter-bag-in-your-case/
http://www.cheapolympics.com/london-2012-ads/the-usual-planning-of-gucci-diamond-jewelry
http://www.clevelandtnyardsale.com/2012/11/26/trendy-polo-shirts-very-popular/
http://lodjaus.partio.net/content/voice-your-own-lv-jewellery
http://www.neklist.com/prada-designer-watches-eternal-prada-collection-agencies/
http://www.hruvol.ru/node/16055
http://classifiedswebsitelist.com/really-like-lv-sunglass/25825/
http://www.iloveyoumarco.com/run/es/node/3907
http://cheaptheatreticketsblog.com/forum/topic.php?id=80601
http://wadekobe.blog.com/2012/11/26/make-your-selection-of-gucci-shoes-or-boots-available-with-the-kinds/
http://www.googlerocket.com/article.php?id=2709
http://frontswitch.com/ads/an-alternative-community-with-cartier-replica-watches/
http://www.freeclassifiedslists.com/search-prettier-and-more-magnificent-using-the-exceptionally-important-imitation-bvlgari-wedding-rings/7941
http://www.ideafromtheweb.com/article.php?id=2135
http://handbags110.tuningblog.com.br/92171/Reproduction-Bvlgari-Wrist-watches-Have-the-Planets-Leading-Luxury/
http://supportabruzzo.azionecattolica.it/?q=node/10233
http://www.everywheresagym.com/members/profile/1464/blog-view/lv-reproduction-purses--a-proper-focal-point-in-have_17440.html
http://newrealities.wildestdreams.us/forum/topic.php?id=549348
http://www.101a.info/blogs/post/3784
http://www.postaadd.com/the-recognition-of-special-louis-vuitton-clutches/
http://rivervalleylistings.com/ads/bvlgari-bracelets-the-think-of-proudly-owning-silver-and-gold-and-stones
http://gnagalisem.com/buying-inexpensive-louis-vuitton-purses-for-day-out
http://www.onlineadvertisingof.com/the-best-of-draw-heuer-imitation-for-you-personally/
http://thegulyaspot.com/site/?q=node/2322

Anonimo ha detto...

[b][url=http://www.louisvuittonbeltsoutlet.co.uk/]louis vuitton sale[/url][/b] I don assume it really is wasteful to feed them very well. Folks don have an understanding of how a pet can appreciate you a great deal and normally with out judgement. Indeed they might be paying the cash in aiding fellow human beings who will be hungry. What may be the motive why in corporations these as internet affiliate marketing, many are termed but few are selected? Possibly the solution lies to the fact that many affiliate marketers make problems that final result from their ignorance of details concerning how the complete enterprise operates. Online marketing just isn't as simple as an affiliate marketing a merchant's wares via his webpage and getting paid out for it. It is additionally about figuring out the industry and the shoppers available..

[b][url=http://www.bestlouisvuittonsalestore.com/]louis vuitton salelouis vuitton clearance[/url][/b] He's a columnist for Central Europe Assessment, PopMatters, and eBookWeb , a United Press International (UPI) Senior Enterprise Correspondent, as well as the editor of mental wellbeing and Central East Europe classes during the Open Directory and Suite101 . Until finally not too long ago, he served given that the Financial Advisor towards the Governing administration of Macedonia. The future - no less than according to your group of MIT futurologists, employed with the cinematic genius - is definitely the captive of embarrassingly individualized and disturbingly intrusive, mostly out of doors, interactive promoting.

[b][url=http://www.uggsbootsoutletmall.co.uk/]ugg boots outlet[/url][/b] In case you wear a pair of christian louboutin for guys, you'll have fun with the cozy, slender and alluring in each individual and each functions. I think obtain christian louboutin mens flat sneakers to your boyfriend, he will definitely such as you than previous to. Day time afternoon sneakers thick than at other times, this the perfect time to select the footwear will be the most acceptable.

[b][url=http://www.cheapuggbootswebsite.com/]uggs boots[/url][/b] The Babi Italia Pinehurst crib is obtainable in three finishes; Espresso, Tea Stain and Organic. These are the Babi Italia Life-style collection. The Espresso is of reliable rubber wood construction with birch veneer. Trucks and semi-trucks which have Electrical power Consider Off (PTO) generally use soaked kits. Should the truck includes a hydraulic pump, that pump depends to the PTO to generate it start out. The hydraulic pump is employed for cranes, booms, together with other related variety equipment.

[b][url=http://www.uggsonsalewebsite.co.uk/]ugg boots uk[/url][/b] The popular branded designer purses are sturdy, fashionable and classy. No-one can resist the temptation of them. Fashion designer Gucci purses are exquisite, timeless, functional. Also John Mccain has become stating the whole time that Obama does not have experiance and then he picks someone with significantly less. And last of all I'm a evangelical christian as well as fact that evangelicals will like her is usually absurd. Most of us value the relatives plus the concept that this ladies ought to be the vp and check out to effectively increase as lots of youthful kids as she has goes towards our essential beliefs.

Anonimo ha detto...

[b][url=http://www.cheapuggbootsonlineshop.co.uk/]cheap ugg boots[/url][/b] Congratulations on deciding to sign up for the planet of web marketing! It is an excellent sector to generally be in! You've likely definitely observed with the expertise you'll should assemble as well as what other issues you could have to have. It is potential that your head is swimming from the entire contradicting data that's to choose from, especially to the area of Search Engine Optimization. The good thing is that Seo or lookup engine optimization isn't really all that tricky.

[b][url=http://www.bestuggobootsoutlet.com/]uggs boots[/url][/b] Bulova Caravelle watches keep a exclusive location during the background of modern enjoy creating, as well as in the record of American watches particularly. Rising above forty many years back, they ended up among the many first affordably-priced luxurious watches to strike the American current market. During the many years given that, they've got retained their attraction in addition to their popularity for quality..

[b][url=http://www.uggsaustraliawebsite.com/]www.uggsaustraliawebsite.com[/url][/b] Louis Vuitton is devoted to top quality and magnificence. You are going to locate new information and facts with distinct adaptations within the tote. Prior to the August 15, The far east Unicom and the far east Unicom declared Suning Gear Suning Dwelling equipment proper collaboration together central correct accommodating collaboration.

[b][url=http://www.uggsaustraliawebsite.com/]ugg australia boots[/url][/b] twelve.------, 'LVMH Shares Soar five.2%, But Analysts' Doubts Grow,' Wall Road Journal Europe, October thirteen, 1998, p. 108.'Fashionable Takeover,' Economist, July sixteen, 1988, p. sixty six.'French Funds Markets: Bags of Bubbly,' Euromoney, January 1987, p. You could glue some dried fruit, blossoms, or another decorations within the bow for any more decorative appear. You'll be able to also place other items inside the jar aside from potpourri. I found one 50 % stuffed with white sugar that has a short white taper candle set down from the sugar.

[b][url=http://www.fashionuggbootsstore.co.uk/]ugg boots uk[/url][/b] Smaller handbags (based about the situation) are normally a sign of low-maintenance. These women of all ages really don't want loads of substance things - just their wallet and perhaps the peculiar lip gloss. They're not all of that involved with the way they look; they simply wish to be comfortable.

Anonimo ha detto...

[url=http://www.nikeatlantafalconsstore.com/womens-julio-jones-red-jersey-c-9_13.html]Black Julio Jones Jersey[/url]
[url=http://www.nikeatlantafalconsstore.com/womens-julio-jones-red-jersey-c-9_13.html]Julio Jones Jersey[/url]
[url=http://www.TomBradyJersey.net/]Authentic Tom Brady Jersey[/url]

Anonimo ha detto...

We purvey all kinds of caress swelling s that vanish in charge in a imparity of styles, colors and sizes at wholesale price.All [url=http://www.weddingideas4u.com]discount wedding dresses[/url]
[url=http://www.weddinghow.net]cheap wedding dresses[/url]
[url=http://www.safeandsoon.com/]cheap wedding dresses[/url]
are cheaply with up to entertain styles intermingle apparels including draughtsman combination vamoose someone distant a upon, littoral coalescence dresses, connubial gowns, bridesmaids dresses, prom outfits, bourgeon na?ve lady dresses & jocular mater dresses.Even we can providing the services of slack vastness customization and self-ruling coupled with proportions Snitch on affordable astonishing compounding dresses least!annul searing shopping, array marvellously inescapable rather than of the tremendous group ceremony with the facilitate of Bridal-buyl.

http://wedding-concepts.com/

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.c-online-casino.co.uk/]casino bonus[/url] check the latest [url=http://www.realcazinoz.com/]casino games[/url] free no store reward at the foremost [url=http://www.baywatchcasino.com/]online casinos
[/url].

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]casino games[/url] hinder the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]casino games[/url] free no store perk at the foremost [url=http://www.baywatchcasino.com/]no lay down reward
[/url].

Anonimo ha detto...

xanax online xanax .5 get you high - generic xanax pills look like

Anonimo ha detto...

buy tramadol online next day tramadol online - tramadol withdrawal after one week

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 50 mg compared to percocet - tramadol for dogs and side effects

Anonimo ha detto...

generic xanax 3 xanax and alcohol - 1mg xanax flying

Anonimo ha detto...

tramadol 50 mg tramadol 50mg side effects for dogs - tramadol for dogs interactions

Anonimo ha detto...

generic xanax whitney houston xanax dosage - xanax pills pics

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol japan - tramadol addiction stories

Anonimo ha detto...

generic xanax xanax overdose happens - can buy xanax uk

Anonimo ha detto...

buy tramadol cheap no prescription tramadol for dogs dosage chart - tramadol dosage levels

Anonimo ha detto...

generic xanax what is xanax used for recreation - generic xanax strong

Anonimo ha detto...

buy tramadol online order tramadol from usa - buy tramadol online overnight mastercard

Anonimo ha detto...

generic xanax klonopin vs xanax drug test - what does generic xanax pills look like

Anonimo ha detto...

xanax online xanax addiction - xanax side effects depression

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 100mg vaikutusaika - tramadol 50 mg itching

Anonimo ha detto...

xanax for anxiety xanax 2mg street value - what are xanax pills for

Anonimo ha detto...

xanax online xanax bars for anxiety - xanax drug reference

Anonimo ha detto...

xanax online xanax effects unborn child - xanax pills colors

Anonimo ha detto...

generic xanax xanax 2mg half life - xanax good alcohol withdrawal

Anonimo ha detto...

generic xanax xanax tri-score 2mg tablets - xanax 2 mg apteka

Anonimo ha detto...

buy tramadol online safe place buy tramadol online - tramadol 100mg modified release

Anonimo ha detto...

buy tramadol no prescription tramadol addiction withdrawal - best place order tramadol online

Anonimo ha detto...

buy tramadol rx tramadol 50 mg drug interactions - tramadol addiction while pregnant

Anonimo ha detto...

buy carisoprodol online carisoprodol pain killer - carisoprodol purchase online

Anonimo ha detto...

generic xanax 4mg xanax and alcohol - xanax 901

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol urine drug screen - tramadol overdose how much is fatal

Anonimo ha detto...

generic xanax xanax effects unborn child - xanax pills colors

Anonimo ha detto...

carisoprodol 350 mg side effects to carisoprodol - carisoprodol sleep

Anonimo ha detto...

buy tramadol online 6 50 mg tramadol - ultram vs tramadol generic

Anonimo ha detto...

generic tramadol online order tramadol australia - tramadol 50 mg much take

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 100 mg side effects - tramadol overdose do

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol withdrawal vomiting - buy tramadol online without rx

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol rx purchase - online tramadol no prescription

Anonimo ha detto...

buy tramadol online buy tramadol lowest price - strong tramadol 50mg tablets

Anonimo ha detto...

tramadol no prescription tramadol 100 mg get you high - order tramadol saturday delivery

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol withdrawal onset - can take 100mg tramadol one time

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol for dogs withdrawal symptoms - buy tramadol online australia no prescription

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol toothache - buying tramadol with mastercard

Anonimo ha detto...

buy cialis 10mg cialis online consultation - buy cialis legally

Anonimo ha detto...

xanax online xanax juicy j - xanax effects erowid

Anonimo ha detto...

buy cialis online buy cialis generic usa - can you buy cialis mexico

Anonimo ha detto...

xanax online xanax 0.5mg side effects - what does generic xanax look like pill

Anonimo ha detto...

buy cialis online tadalafil cialis cheap - generic cialis daily

Anonimo ha detto...

cialis online cialis daily dosage effectiveness - cialis online legale

Anonimo ha detto...

cialis online buy cialis cheap generic - generic cialis walmart

Anonimo ha detto...

cialis for sale cialis 40 - can you buy cialis over the counter in us

Anonimo ha detto...

buy cialis online no prescription generic cialis rating - order cialis online reviews

Anonimo ha detto...

buy cialis cheap online cialis 20 mg coupon - cialis daily versus

Anonimo ha detto...

order tramadol online cod tramadol ultram fibromyalgia - pet meds tramadol no prescription

Anonimo ha detto...

learn how to buy tramdadol tramadol 400 - what dosage of tramadol should i take

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#44827 tramadol hcl 50 mg picture - tramadol hcl images

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#97734 tramadol 50 mg strength - tramadol y alcohol

Anonimo ha detto...

http://buytramadolonlinecool.com/#28875 tramadol withdrawal duration - buy tramadol online with visa

Anonimo ha detto...

buy tramadol without a script taking 4 50mg tramadol - tramadol withdrawal night sweats

Anonimo ha detto...

learn how to buy tramdadol tramadol er 100mg - order tramadol online with visa

Anonimo ha detto...

buy tramadol online no prescription cod is tramadol legal to buy online - tramadol for dogs diarrhea

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#74967 buy tramadol usa - buy tramadol online overnight

Anonimo ha detto...

buy tramadol online no prescription cod purchase tramadol cod shipping - tramadol 50 mg medicine

Anonimo ha detto...

cheap tramadol online kind pill tramadol hcl - tramadol online no prescription mastercard

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 50 mg buzz - tramadol canine dosage

Anonimo ha detto...

http://landvoicelearning.com/#30896 buy tramadol ireland - tramadol 100 mg bijsluiter

Anonimo ha detto...

tramadol cheap tramadol 8 per day - buy tramadol online no prescription cod

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol hcl no prescription - pet meds tramadol no prescription

Anonimo ha detto...

buy tramadol rx tramadol addiction in egypt - tramadol liver

Anonimo ha detto...

buy tramadol tablets tramadol for dogs seizures - tramadol good withdrawal

Anonimo ha detto...

buy tramadol online where can i buy tramadol for my dog - order tramadol paypal

Anonimo ha detto...

kZ4T2i michael kors handbags vR4K8q
uM8T1o isabel marant yR6U1x
kU3T6n isabel marant sneakers mO1P8x
uO4C0r sneakers isabel marant nJ4Q8j
pS4R3z sac longchamp pas cher gA5E1e
jC8H8q sac longchamp pliage gL4P9f

Anonimo ha detto...

buy tramadol tramadol vs percocet high - tramadol sr tabs 100mg

Anonimo ha detto...

buy ativan online ativan vs valium addiction - lorazepam 1mg information

Anonimo ha detto...

ways to buy ativan online ativan dosage 0.5 - buy ativan overnight

Anonimo ha detto...

http://reidmoody.com/#51208 ativan gluten free - cheap ativan online

Anonimo ha detto...

ways to buy ativan online buy ativan toronto - ativan overdose dog

Anonimo ha detto...

http://staam.org/#10699 tramadol 50 mg is used for what - rimadyl or tramadol for dogs

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol online international - tramadol purchase usa

Anonimo ha detto...

buy tramadol online tramadol 37.5 mg - best place buy tramadol online reviews

Anonimo ha detto...

tramadol online no prescription tramadol questions - tramadol ingredients 50 mg

Anonimo ha detto...

http://ranchodelastortugas.com/#51462 generic xanax gg 258 - xanax side effects confusion

Anonimo ha detto...

http://bayshorechryslerjeep.com/#1833 cheapest online xanax - alprazolam 0 5 mg bula

Anonimo ha detto...

Your current write-uр offers confirmеd helpful to me personallу.

It’s extгеmely helрful and you rеally
are cleагly rеally κnowledgeable in this гegіon.
You have got eхpοsed our sight to be аble to numerous thoughts about
thіs ρаrticular ѕubject mаtteг ωith interesting аnd soliԁ articleѕ.
My weblog - winscop.com

Anonimo ha detto...

Your writе-up offers соnfirmеd helpful to me pеrsonally.
It’s quіte useful and уou really are clearly
reallу knowledgeable of this type. Yоu hаνe exposed mу perѕonаl sight to bе able to varying opіnіon of this subject matter using
intrіguing, notable anԁ sound content mаterial.
My site > Xanax

Anonimo ha detto...

Your currеnt article has establisheԁ helpful to me.
It’s extremely еduсational and you're simply certainly extremely knowledgeable in this field. You have got opened up my face for you to varying views on this topic together with intriguing and sound content material.
Also visit my web site - viagra online without prescription

Anonimo ha detto...

Dumbbells now are available in a lot of sorts of styles measurements
and combos.

Also visit my weblog; adjustable dumbbell set

Anonimo ha detto...

http://www.achildsplace.org/banners/tramadolonline/#8396 tramadol 50 - buy tramadol without a script

Anonimo ha detto...

They takeup the place of abouttwo largedumbbells still becauseof their exclusive style and design you'll be able to change the weightwith the fast twist ofa knob and get different weights to make use of from 5 to fifty two.

Feel free to visit my website :: Read the Full Post