21 novembre 2008

Via Cairoli : sull'arredo urbano e il commercio interviene Fazzini

Il Vicesindaco Pierangelo Fazzini scrive al Blog in merito al post sugli arredi urbani e commercio, pubblicato qualche giorno fa.

"Stiamo giustamente dando una mano ai commercianti interessati dai lavori supportando una px campagna promozionale in occasione delle festività.
Inoltre ci confrontiamo con ASCOM per altre forme di collaborazione.
Visto il blog, con alcune proposte che a dir il vero sono state oggetto di analisi (TARSU ECC.) suggeriamo comunque cautela nel lanciare proposte, vista la delicatezza dell'argomento.
Grazie per l'attenzione
p.s. A breve arriva il famoso cartellone con le fasi....
Saluti
Pierangelo Fazzini"

Benvenuto anche a Fazzini tra gli amici di Cambia Sannazzaro.
Il Vicesindaco, ispiratore dell'avanzamento tecnologico che ha caratterizzato il paese negli ultimi anni, si aggiunge ai numerosi politici locali che hanno già utilizzato il Blog come forma di comunicazione, percependone la straordinaria potenzialità in termini di contatto diretto con la comunità.
Il ViceSindaco fa riferimento alle proposte per alleviare le sofferenze del commercio esposte nel
post sugli arredi urbani e commercio.
Penso che sia dovere/diritto di ogni cittadino avanzare spunti ed idee per migliorare la situazione di un comparto in difficoltà, come quello del commercio locale.
Penso che sia poi compito dell'Amministrazione valutarne la reale fattibilità e dalle parole di Fazzini mi sembra che il Municipio stia già pensando di adottare alcune iniziative.
Bene. E' la prova che era quella del sostegno al commercio locale un'esigenza evidentemente reale.
Infine sulla comunicazione alla cittadinanza dei lavori (il cartellone con le fasi del progetto di cui Fazzini annuncia a breve la realizzazione) e' anche questa una proposta avanzata dal Blog con lo scopo di dare trasparenza e coinvolgere maggiormente i cittadini sui lavori in corso.

Il Blog resta ovviamente a disposizione anche dei commercianti, la vera spina dorsale del centro storico. Se entra in crisi il commercio della via Cairoli, entra in crisi il centro del paese ed in generale ne soffre l'intero tessuto produttivo di Sannazzaro.
Mi auguro che i nuovi arredi urbani possano in primis rilanciare e rivitalizzare le attività he gravitano intorno a via Cairoli e zone adiacenti.
Se così non fosse, la spesa per abbellire il centro sarebbe meramente un intrvento di restyling fine a se stesso. Non può e non deve essere solo questo.

p.s. L'amica Paola ci aggiorna sulla presenza dei nomadi e ci dice "he sono ancora lì, presso il parcheggio dello stadio" Vediamo per quanto tempo l'ordinanza del Sindaco resterà lettera morta. Poi alle "21.30 ulteriore info per comunicare che sono rimast 3-4 roulotte." Adesso che la tempesta (forse è passata), occorre tirare fuori le idee per evitare il ripetersi del fenomeno, che senza interventi si ripeterà tale e quale.

p.s. 2
A distanza di 3 mesi dall'apertura del Blog, sono stati 106 i commenti inseriti dai lettori nei 64 post sinora proposti.
Senza contare le note inviate direttamente via e-mail e i pareri raccolti nei sondaggi sinora proposti e nella customer satisfaction che invito i lettori a compilare.
La gente ha uno strumento immediato per dire la propria opinione, lanciare le idee o semplicemente sfogarsi con le proteste.
Il Blog da voce a tutti, anche a coloro che normalemte non riescono o non vogliono per vari motivi esprimere un parere.
Anche i politici locali hanno uno strumento che, senza pericolose intermediazioni, permette loro di chiarire le diverse posizioni sui vari temi proposti.
La somma di tutto ciò, (commenti, post, opinioni dei poltiici, sondaggi) da inequivocabilmente il polso di quella che è la reale situazione di Sannazzaro e dei suoi abitanti, cosa che i mass-media non riescono a fornire per svariati motivi.
Grazie
a tutti coloro che contribuiscono a diffondere il Blog con la loro attenzione quotidiana.
Già questo è un segno inequivocabile di cambiamento.

2 commenti:

Margherita ha detto...

Vorrei informare che ieri sera alle ore 18.00 ( 24/11/2008) sul marciapiede/pista ciclabile, zona erboristeria-pediatra, via cairoli, c'era un bellissimo fuoristrada grigio parcheggiato.....ma i parcheggi non sono dove c'è la riga bianca???
COMINCIAMO BENE....

Anonimo ha detto...

non cambierà nulla!!
MULTE.....ci vogliono MULTE a rafficaaaaa