***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

21 settembre 2008

Teatro & TV : Sannazzaro e la cultura



Oggi parliamo di cultura e Dio solo sa quanto ce n'è bisogno al giorno di'oggi.
Mi piace segnalare due iniziative che hanno caratterizzato gli ultimi giorni, due eventi che hanno coinciso con i giorni della Sagra.
1) Sono contento che, dopo l'intervallo di un anno, sia ripresa la stagione teatrale al Teatro Soms. (visualizza il cartellone).
Non è cosa da poco per un paese disporre di una serie di spettacoli, alcuni anche all'altezza dei palcoscenici delle grandi città e che rappresentanto comunque certamente motivo di soddisfazione per i sannazzaresi che possono così assistere comodamente sotto casa a messe in scena di un certo livello.
Un plauso quindi all'Assessorato alla cultura e alla Biblioteca Civica ed un invito a tutti gli amici del Blog a prenotare gli abbonamenti e i biglietti dei singoli spettacoli.

2) L'amico Pietro Gatti, il reporter più famoso di Sannazzaro, ha lanciato la TV locale "Tele Racconto", attualmente l'unico esperimento di Tv privata in tutta la provincia.
E' ovviamente un esperimento, ma dalla sede di via Incisa i sannazzaresi, ricercando la frequenza (vicino a RAI 1) tramite la tradizionale antenna terrestre, potranno ricevere le trasmissioni che, almeno inizialmente, saranno focalizzate sulla diffusione di immagini del vasto repertorio di Pietro Gatti.
Chissà che un domani non si possa ambire ad avere anche uno spazio per le notizie e la cronaca locale.
L'iniziativa è nata anche con il patrocinio del Comune e su questo ultimo aspetto volevo fare una riflessione.
E' il solito discorso di passare tra Scilla e Cariddi: di qua il sostegno doveroso del pubblico verso iniziative private, altrimenti probabilmente irrealizzabili, di là il rischio di influenza politica su tali iniziative.
Vedremo in futuro.
Intanto i migliori auguri a Gatti e l'invito agli amici del Blog di sintonizzarsi su Tele Racconto.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di stagione teatrale. E' auspicabile che non si vedano sempre e solo le solite facce, ma che più persone si aggiungano agli abituali frequentatori, perchè è veramente triste quando in sala sono presenti gli abbonati e qualche sporadico amante del teatro, mentre dietro di loro c'è il deserto.

Anonimo ha detto...

I miei migliori auguri all'amicone Pietro e occhio ai politici, tutti, non farti influenzare e continua così.

Vittorio Airoldi

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'imminente stagione teatrale ho notato che tra gli sponsor appare la famosa ditta "C.R.". Fa piacere sapere che la suddetta ditta sborsa dei soldi per la manifestazione mentre il Comune ha speso 12.000,00 euro per consulenze e ricorsi legali contro la stessa!!!

Vittorio Airoldi