... meno male che Beppe Grillo ha poi cambiato idea su Internet, al punto da lanciare il Blog più letto d'Italia e uno dei 10 più letti al mondo.
Però all'inizio anche lui era sospettoso della rete.
Nella nostra piccola Sannazzaro c'è stata una persona che invece nella rete ci ha creduto da subito, l'antesignano dei naviganti sannazzaresi e lomellini.
Parlo di Renato Murelli.
Cambia Sannazzaro è un Blog.
Come lo è il Blog del Bardugh, il diario elettronico in dialetto sannazzarese gestito dal "Maestro" Murelli.
"Maestro" tra virgolette, in quanto Renato è da qualche tempo che ha chiuso definitivamente il registro di classe nel cassetto.
Murelli è certamente uno dei pionieri del web di Sannazzaro.
Il suo sito sannazzaro.com compie, se non erro, proprio in questo periodo 10 anni.
10 anni nel mondo del web e dell'information technology in genere sono un'eternità.
10 anni fa internet era appena esploso in Italia, c'era ancora la connessione dial-up a 56k, non c'erano ancora i Blog.
Per 7 lunghi anni, il sito di Murelli è stata l'unica finestra nella rete che parlasse compiutamente di Sannazzaro, che raccontasse ai navigatori dove si trovava questo borgo della Lomellina famoso per la presenza della Raffineria, che illustrasse le immagini d'epoca e odierne del nostro paese.
Poi è arrivato il sito ufficiale del Comune e www.sannazzaro.com si è trasformato in sito culturale e come dice lo stesso Murelli sulla home page " Queste sono pagine amatoriali che, dal 1998, un privato cittadino dedica alla propria comunità, pubblicandole in rete a proprie spese, senza alcun provento o sostegno di natura istituzionale."
A questo sito si è poi aggiunto anche quello dell'Istituto Comprensione Montanari, che per anni è stato gestito con la stessa passione da Murelli e poi Sannazzaro web TV, la raccolta in stream dei filmati che segnano la vita della nostra comunità.
Ultimo nato, è stato il Blog del Bardugh, di cui accennavo all'inizio.
Internet apre la mente alle persone, aumenta le possibilità di conoscenza e di relazione, permette alla gente di interagire attivamente e non passivamente come la TV.
Questo Blog si chiama Cambia Sannazzaro.
Se Sannazzaro cambia o è cambiata, è merito anche di gente come Murelli che ha creduto in anticipo nelle nuove tecnologie e le ha utilizzate al servizio del nostro paese.
Le sue iniziative, come quelle di altre realtà sannazzaresi, danno lustro alla nostra comunità e ci devono far riflettere sul fatto che, accanto agli innegabili problemi, c'è spazio per essere ottimisti e riacquistare la stima per il comune in cui noi tutti viviamo.
Mi piacerebbe che l'Amministrazione Comunale, magari nella persona di Graziella Invernizzi (Assessore alla cultura), celebrasse adeguatamente le attività di questa persona che ha dato e sta dando tanto al nostro paese, facendolo, peraltro, con discrezione ed in punta di piedi. Spero che l'Assessore raccolga questo invito.
Agli amici di Cambia Sannazzaro, l'invito a visitare spesso le creazioni web del "maestro" Murelli.
3 commenti:
Caro Elvio,
più che un commento, un sentito ringraziamento per le parole che hai avuto la bontà di scrivere nel post, parole che ho apprezzato molto proprio perchè provengono da una persona da tempo attenta e consapevole dell'importanza del web anche in ambito locale. Sì, proprio nel tardo autunno di 10 anni fa iniziai l'avventura di sannazzaro.com in cui mi prefiggevo di portare in rete uno sguardo alla nostra realtà locale, alla sua storia, alle sue tradizioni, alla sua gente: il tutto, è ovvio, in modo amatoriale e un po'...naif, ma con tanta passione, come tu avesti subito modo di cogliere. E proprio in questi giorni, il 9 novembre p. v., un altro "compleanno" per me importante: i 5 anni del "Quadernone blu", blog didattico per i miei alunni che poi si è conquistato una certa visibilità anche a livello nazionale. Ecco, i due appuntamenti sono per me motivo di una certa soddisfazione, non lo nascondo, ma non hanno certo bisogno di particolari attenzioni a livello istituzionale: mi basta (e avanza!) il tuo gradito riconoscimento all'interno di "Cambia Sannazzaro", blog che apprezzo e seguo quotidianamente per l'ncisività con cui interviene nella nostra (un po' ovattata...) realtà locale.
Grazie ancora e...A presto!
Renato Murelli.
Un appunto su Beppe Grillo: il sig. Grillo, come tanta altra gente predica bene(forse) e razzola male. Con i suoi vaffa a razzolato una marea di soldi, perchè non li utilizza per qualcosa di veramente costruttivo. Come lui anche il sig. Nanni Moretti che produce i suoi scarsi film con i soldi pubblici. Mi viene da dire cari intellettualoidi da 4 soldi, ma VAFFA!!!
Comunque dopo questo sfogo dovuto al cappello che menzionava Grillo, un caloroso augurio al maestro Renato Murelli che ci ha fatto rivivere un po' della nostra storia e delle nostre tradizioni. GRAZIE!!
Scusate gli errori della a senza acca e del punto di domanda che ho omesso. Ho inviato i commento prima di rileggerlo.
Posta un commento