***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

31 ottobre 2008

La politica lontana dalla gente

Riporto una nota di Patrizia Baldini, riferita al post delle nuove mamme coraggio.

Rispondo al tuo attacco gratuito, certamente io faccio politica lo sanno tutti e sanno da che parte sto, comunque c'e' che lecca- lecca in Provincia e chi lecca - lecca in Comune.
Hai ragione ci sono tante cose inutili compreso il TUO Blog.
Ciao
Patrizia Baldini

Cara Baldini, mi sembra che il Blog sia utile eccome.
Abbiamo per esempio capito come lo stesso Poma da te "ringraziato" per i prossimi (quando??) lavori al Ponte del Riazzolo, abbia motivato i 196.500 euro spesi per i
rifiuti di Beirut.
Abbiamo per esempio dato pubblicità ai costi degli
incarichi esterni del Comune.
Oppure sulla presenza-assenza del Piano di Emergenza, per la quale siamo in attesa che l'Assessore Abela informi il Blog.
Oppure per le diverse iniziative della Consulta Ambientale, raramente pubblicate sui giornali locali.
O ancora il fatto che il Centro Commerciale col cavolo che si farà.
Sul Blog la gente può dare il proprio voto agli assessori e adesso anche esprimere il grado di soddisfazione sui servizi comunali (nella colonna a destra).
Il Blog è' utile eccome.
Chi crede nel cambiamento, chi auspica il rinnovamento deve puntare sui nuovi canali comunicativi che permettono alla gente di esprimersi direttamente, senza intermediazioni.
Piuttosto credo che tu il Blolg non l'abbia mai letto.
O forse l'hai fatto con la lente deformata del tifo politico che tende a piegare la realtà alle logiche di partito, ormai vecchie superate e che spesso sono contro il buon senso.
Il Blog ha sempre detto le cose come stanno.
Compreso il tuo lecca-lecca che, visto quanto scrivi, anche tu confermi.
Ho scritto e ribadisco che forse era opportuno chiedere di sistemare alla svelta il ponte rotto da 31 mesi, invece che ringraziare l'ente inutile....
Peraltro anche politicamente mi sembra una iniziativa infelice. Sono convinto inatti che la gente che ha letto l'articolo avrà pensato: "ma come, ringrazia la Provincia quando a causa del ponte interrotto la gente si lamenta, i Comuni del territorio hanno preso posizione contro la Provincia etc." Mah!
Se si voleva fare un'azione veramente utile al nostro paese, si poteva raccogliere le firme per svegliare il presidente della Provincia e non appoggiare Poma solo perchè è della tua parte politica.
La gente vuole che si risolvano i problemi e chissenefrega delle casacche di partito.
Io stesso avevo invitato dal Blog a scrivere a Poma per manifestare l'incazzatura di chi, come te e me, paga le tasse e si sente dire in una pseudo-intervista su un giornale locale che "non posso fare previsione per il ripristino del ponte".
Infine il riferimento al "lecca-lecca in Comune", dimostra la pochezza di argomenti. Lecca-lecca di che???
Dimostra una visione deforme e aberrante di certa politica che impone di criticare sempre tutto e tutti a prescindere, senza utilizzare la ratio e l'obiettività.

In ogni caso, rispetto chi spende il tempo e le risorse in politica, come in tutti gli altri settori che sono al servizio della comunità e quindi q
uando riterrai di avere argomenti e proposte costruttive il Blog resta volentieri a tua disposizione, come di chiuque altro creda che la gente deve prima conoscere le cose e solo dopo giudicare.
Saluti.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

caro Vivaldini,l'attacco politico,forse non te ne sei reso conto,ma è partito da Te e dal Tuo sarcasmo inutile....almeno per rispetto alle VERE MAMME CORAGGIO....io non ringrazio la Provincia per i lavori non ancora eseguiti,ma siamo andati a chiedere spiegazioni e sollecitare di persona un immediato intervento risolutivo.Ringraziare per essere stati ascoltati è sempre segno di educazione.La raccolta di firme come ben Tu sai non serve a niente visto che per i bellissimi paletti, sono state raccolte migliaia di firme completamente ignorate. Apprezzo la Tua attenzione sulle mancanze della provincia, ma visto che il Tuo blog si chiama"CAMBIA SANNAZZARO e come Tu dici apolitico,occupati prima di mettere in risalto i problemi della nostra comunità...o non ce ne sono????e se c'è da mandare qualche vaffa.....incomincia pure a farlo!!!!!!!!!!!!
Baldini Patrizia

Anonimo ha detto...

Parto dal fondo.
Può darsi che io sbagli, ma mi sembra che il Riazzolo sia a Sannazzaro, non in Trentino. Almeno che tu con quel "occupati prima di mettere in risalto i problemi della nostra comunità" intendi "occupati del Comune o meglio dell'Amministrazone comunale".
L'ho fatto e il Blog è zeppo di temi e di critiche a chi ci governa. Forse non hai avuto tempo o voglia di leggerlo.
Come mi ha rimproverato gisutamente il Nino Magnani, il Blog non è "apolitico" ma "apartitico".
Differenza enorme.
Io penso che la "p" anzi la "Politica" ci debba essere eccome e ha come unico fine il miglioramento delle condizioni di vita della gente.
Il partitismo, il dividersi sempe per bande e per fazioni come tifosi è il tumore che sta devastando l'Italia.
Berlusconi dice "a" e allora tutti quelli con il cappellino di Forza Italia dicono "a".
Veltroni dice "b" e tutti quelli del PD a dire "b".
La ratio, il ragionamento dov'è finito?
Quando tu dici "tutti sanno da che parte sto", è un modo per annullare il ragionamento, la discussione.
Soprattutto a livello locale certe contrapposizioni sono ridicole.
Esiste un problema, occorre cercare la soluzione.
E i politici li si giudica per quello che fanno, non per il cappellino che portano.
Ci sono decine di casi a dx e sx di amministrazioni e di politici
bravi e pessimi.
Ecco chi si illude che per Cambiare l'Italia e Sannazzaro basti cambiare gli inquilini della stanza del potere sbaglia.
Per me esiste l'obiettivo, il problema.
Chissenefrega chi mette la bandierina sulla cima, per me l'importante è che tutta la comunità arrivi in cima.
E poi c'è la rete, questo meraviglioso canale che salta i soliti "intermediari" che permette a tutti di esprimersi, di informarsi senza subire quei bordelli che sono i talkshow televsivi.
Aspetto anche sul Blog le tue proposte ed i commenti per dimostrarti l'utilità dello strumento.
Proposte che inserirò nella sezione riservata ai commenti dei politici, prima che le promesse pre-elettorali innondino il paese.

Anonimo ha detto...

Perchè ogni vicenda deve essere buttata in politica? Se il ponte non è sistemato, è un disagio che colpisce sia chi vota a destra, sia chi vota a sinistra. Se i lavori non sono stati fatti da chi ne aveva il compito: chi se ne frega se è di destra o di sinistra: è solo uno che non ha adempiuto ai suoi doveri. Se uno è un incapace, lo è a prescindere da quale orientamento abbia. Se non impariamo ad affrontare i problemi di interesse comune senza pensare alla politica e senza morderci e battibeccare sul colore del cappellino, siamo ridotti come i parlamentari a Roma che non collaborano per il bene comune, ma si scannano sempre "a prescindere"e intanto il nostro paese è ridotto come si sa.

Anonimo ha detto...

Il problema e' sempre uno e uno solo. Chi sbaglia non paga di tasca propria. Se i nostri amministratori a partire dal Comune fino ad arrivare a Roma se, sbagliando, pagassero di tasca loro certe cose non accadrebbero. C'e' sempre pantalone che paga. Però aggiungo ... perchè ci sono sempre gli stessi amministratori, sono sempre loro e le cose non vanno ma sempre vengono eletti. Perchè? Qualcuno ha un'idea? Per piacere se si ditemela. Grazie.

Anonimo ha detto...

Vorrei aggiornare sulla situazione PONTE RIAZZOLO.....i lavori sono iniziati già dalla settimana scorsa.
Sono una delle persone che ha incontrato il presidente POMA,non mi sento una mamma coraggio, ma invece di criticare e basta, quando mi è stata data l'opportunità sono andata di persona. Durante l'incontro ho evidenziato che i mezzi pesanti passano ogni giorno e ad ogni ora.....forse gli unici a rispettare la deviazione sono solo i pullman e per questo gli utenti effettivamente hanno avuto problemi. Oltre a loro non so le varie lamentele a cosa sono dovute visto che la viabilità è sempre stata la stessa. Provare per credere.
Da circa un anno vado tutti i giorni
per lavoro a Voghera e l'unica variazione è dovermi fermare al ponte per 5 minuti aspettando che il rosso diventi verde( a farmi compagnia ci sono camion pieni di terra, bilici, metitrebbie ecc..) dirò di più da quanto c'è questa interruzione le macchine non sfrecciano a velocità molto sostenuta come è sempre accaduto, ma rallentano. Vorrei proporre in merito, so che molti mi criticheranno ma questo è il mio pensiero , una postazione fissa di autovelox oppure un semaforo che evidenzi la velocità di ingresso diventando rosso e multando se non viene rispettata.
Sono di Buscarella e la viabilità su quella strada la conosco da anni.
Margherita


P.S. sicuramente tutti i mesi che sono passati da quando si è rotto il ponte ad oggi sono "tempi persi" che potevano essere risparmiti se le varie commesse venivano monitorate costantemente e se venivano messe delle penali a chi non consegnava la progettazione o il materiale entro i temini pattuiti.
Comunque, i lavori sono iniziati e speriamo finiscano presto insieme alle varie polemiche.
Margherita