***Home - Blog Cambia Sannazzaro***

8 settembre 2008

In attesa del "Piano d''emergenza comunale" ...


Guardando il video mi chiedevo: ma a Sannazzaro qualcuno ha mai informato seriamente la popolazione su come comportarsi in casi del genere?
Parliamo di Prevenzione e di Mitigazione dei Rischi: concetti che danno fastidio a chi, come spesso accade in Italia, vive alla giornata.
Le amministrazioni pubbliche non fanno eccezioni.
Dunque, a Sannazzaro c'è uno de più importanti siti industriali del Nord Italia.
Dal punto di vista della salute, l'indagine epidemiologica condotta nel 2006, ci ha detto che ci si ammala e si muore come nel resto della Regione più inquinata d'Italia.
Ma dal punto di vista dei Rischio industriale? Come siamo messi?
Ho 2-domande-2
da fare all'Amministrazione Comunale, in particolare al Sindaco Debattista e all'Assessore Abela (Protezione Civile): a) secondo Voi la gente sa cosa fare in caso di calamità industriale? b) esiste un Piano di Emergenza Comunale?
Mi risulta di no.
E allora vediamo cosa dice la normativa in Lombardia :
1) L'attuale sistema italiano di protezione civile individua nel Sindaco l'autorità maggiormente responsabile a livello comunale, elevando quindi la materia di protezione civile a competenza primaria per il Comune;
2)E' obbligo del Comune provvedere alla gestione della suddetta materia e degli oneri da ciò derivanti, attraverso la costituzione della struttura comunale di protezione civile, finalizzata in particolare alla predisposizione del Piano comunale di Emergenza ed al suo aggiornamento nel tempo;
3) Tra le finalità costitutive dei Gruppi comunali di Protezione Civile, c'è la partecipazione alla predisposizione dei Piani Comunali di Emergenza e le proposte di interventi operativi;
4) C'è il concorso della Giunta regionale "con il proprio contributo alle iniziative ed agli interventi individuati dagli Enti locali a tutela del territorio e della popolazione";
5) Le Regioni hanno compiti di programmazione ed indirizzo nella pianificazione in materia di Protezione Civile;
6) La rilevanza della pianificazione comunale di protezione civile ai fini di una reale tutela del territorio e delle popolazioni, oggi ancora fortemente in ritardo rispetto ai dettami di legge ed al verificarsidi fenomeni calamitosi che non trovano adeguata preparazione anche per la mancanza della suddetta pianificazione;

Allora, perchè noi non sappiamo cosa fare se scoppia la Raffineria?
Nei prossimi giorni pubblicherò una nota di un amico che mi racconta dei rischi sulle persone in caso di fuga di una delle sostanze prodotte da ENI.

Adesso, invece, voglio far risparmiare al Comune dei soldi pubblici (cioè nostri) creando subit questo benedetto Piano di Emergenza Comunale (a proposito, mi chiedo perchè le opposizioni in Comune non si occupano anche di questo....)
C'è un bando della Protezione Civile della Lombardia che da un un milione di Euro a tutela del territorio e della popolazione lombarda.
Eccolo:
Dal 23 giugno al 20 settembre 2008 è possibile presentare le domande di finanziamento per la redazione dei piani di emergenza comunali.
Comuni, Consorzi di Comuni, Unioni, Associazioni di Comuni e Comunità Montane possono presentare la domanda per accedere al contributo economico regionale per le spese di redazione o aggiornamento dei piani di emergenza.
Le domande di finanziamento dovranno essere inoltrate esclusivamente per via informatica come indicato nel DDS 4426 del 30 aprile 2008.
L´entità e la percentuale dei contributi a favore delle domande presentate dai Comuni singoli o in forma associata sono precisate nell´ allegato della DGR VIII/6318 del 21 dicembre 2007.
Per la compilazione è necessario registrarsi al seguente link: www.protezionecivile.regione.lombardia.it/BPE
Per informazioni tecniche relative alla procedura di presentazione delle domande rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: supporto_prot_civile@lombardia-servizi.it (l'oggetto dell'e-mail dovrà contenere solo la parola "BPE") o al numero: 0239331913
Per informazioni relative al bando:
giovanni_caldiroli@regione.lombardia.it

Si può consultarlo
QUI>

Mancano solo 10 giorni. Adesso non ci sono più scuse.

Nessun commento: